Problema intervento vdc dopo cambio gomme

Per toglierti il dubbio prova a fare la convergenza da un altro gommista e vedi come si comporta il sistema vdc.

già fatto,sono passato da un altro gommista è i valori sono giusti c'è solo un grado di campanatura errata sulla ruota sinistra (non correggibile),ma non dovrebbe creare problemi
 
Ciao il problema è l'interruttore del pedale del freno. Quando hai fatto fare la convergenza il tecnico piazza l'asta di tenuta pigiando il pedale del freno e la tenuta tramite il volante per poi intervenire con la correzione geometrica, .Cosa succede? Che pigiando forte sul pedale manda indietro il pistone dell'interruttore in maniera da rompersi e la macchina va in sicurezza (cambia o smonta l'interruttore ) a me è successo con la gt ciao

se ti riferisci all'interruttore del freno pigiandolo viene rilasciato non premuto....difficilmente si rompe,comunque controllerò ugualmente,tutti i suggerimenti sono ben accetti ;)
 
Non potendo escludere qualche lavoro eseguito male, mi viene da pensare ad un errato allineamento del piantone dello sterzo e di condeguenza una lettura errata dell'angolo di sterzata. Prova a sentire cosa ti consigliano in Alfa.
 
buongiorno
visto il problema del COVID ho tenuto l'auto ferma da marzo e ricominciato a viaggiare solo a fine maggio e da giugno ho cominciato ad avere lo stesso problema del VDC.
A luglio mi sembrava di viaggiare sui sassi e mi sono deciso a controllare la pressione delle gomme...3.2 bar...
Riportato la pressione a 2.5-2.6 e il problema è sparito
Non escludo il solo colpo di fortuna!
 
a me il problema non si è risolo da solo....ho solo rinunciato a sistemarla
 
visto il persistere del problema,se qualcuno ha qualche idea anche folle la prendo in considerazione :D

aggiungo che con la diagnosi ho fatto controllare il sensore angolo sterzo,risultato un valore pari +/- a zero con lo sterzo dritto,quindi lo escludiamo

assurde ipotesi meccaniche? se fosse il giunto lo farebbe sempre....non frenerebbe l'auto è farebbe il classico rumore clac-clac.....stessa cosa per i cuscinetti dell'abs è del semiasse destro....

l'unica cosa che noto girando la ruota destra oltre a una stampa della pasticca sul disco è un leggero impuntamento come se il disco fosse ovalizzato,ma è proprio minimo.....quando freno non c'è vibrazione è non è squilibrata frena in modo uniforme....

i tubi freno? ok sono invecchiati ci sono delle crepe da cui si vede la tela bianca interna in corrispondenza delle curve, (a giorni li cambierò)...può essere che con determinate angolazioni si ostruisca internamente è faccia intervenire l'abs?
 
aggiornamento....cambiati i tubi freno che erano in condizioni pietose,mi sono lasciato prendere un pò la mano montando i tubi in treccia😏...ma questo è un altro discorso....il problema persiste è stavolta mi arrendo
 
Centralina ABS
SENSORI ABS
 
a facisti facile....no kormrider sono le prime cose che ho controllato...sia visivamente smontandoli e pulendoli anche se non serve perchè sono sensori attivi...sia con la diagniosi nel frattempo che facevo controllare il sensore sterzo;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento:
- estate 2020 dopo sistemazione pressione pneumatici estivi tutto ok
- inverno 2020-2021 con gomme invernali usate tutto ok
- estate 2021 con gomme estive nuove tutto ok
- inverno 2021-2022 con gomme nuove invernali a 2.5 bar una tragedia!!!!! Continui interventi del VDC anche in autostrada...da panico. Abbassata la pressione a 2,3 bar e il problema si è molto ridimensionato ma non del tutto sparito: a bassa velocità in rilascio e curve a sinistra talvolta interviene ancora quindi sopporto e aspetto l'estate;)