[PROBLEMA] Lampeggio IPC + Luci interne e fari esterni random

John-Truffman

Alfista principiante
6 Marzo 2024
4
2
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 MultiAir 200cv
Altre Auto
Fiat Panda 141A_ 1.1 F.I.R.E.
Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedervi aiuto riguardo un problema piuttosto fastidioso che si è presentato di recente sulla mia Giulia 2.0 Turbo Benzina del 2019 con circa 96.000 km.

Da qualche tempo, in modo del tutto casuale, tutte le luci dell'auto hanno iniziato a lampeggiare. Il fenomeno avviene senza preavviso e non riesco a riprodurlo a comando. Quando si verifica, il lampeggio coinvolge simultaneamente:

• Tutti i tasti retroilluminati (alzacristalli, clima, comandi al volante, selettore DNA, ecc.)
  • Fari anabbaglianti si accendono e si spengono in alternanza alle luci di posizione
  • La spia delle luci di posizione sul quadro strumenti
  • L'illuminazione principale del quadro strumenti
  • Lo schermo dell'infotainment
Il lampeggio è intermittente e può durare per un periodo di tempo variabile, per poi sparire da solo. Ho un video (caricato su YouTube) che mostra bene il problema sulle luci interne, ma anche i fari esterni lampeggiano con la stessa modalità e frequenza.

Ho già effettuato alcune verifiche per cercare di isolare la causa, ma senza successo:

• Stato Batteria: La batteria sembra in buone condizioni. Mantiene una carica sufficiente e la tensione a riposo è stabile e nella norma. Non ho ancora misurato la caduta di tensione all'avviamento, ma l'auto parte senza alcuna esitazione.
  • Impostazioni: Ho provato a resettare tutte le impostazioni relative all'illuminazione tramite il menu dell'infotainment, ma non è cambiato nulla.
  • Diagnosi: Ho controllato lo Stato di Carica (SoC) tramite Body Computer e non sembrano esserci anomalie. Nessun messaggio di errore specifico compare sul cruscotto quando si presenta il problema.
L'auto è completamente originale e non ha subito modifiche all'impianto elettrico, con un'unica eccezione: il blocco di 6 relè nel passaruota anteriore è stato sostituito qualche tempo fa con relè identici ma con un amperaggio maggiorato a 35A.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? O avete qualche idea su quale potrebbe essere la causa?

Una batteria che sta per cedere? Una centralina che ha problemi?

Qualsiasi suggerimento o condivisione di esperienze simili sarebbe di grande aiuto, dato che al momento non so da dove iniziare e vorrei evitare di far sostituire componenti a caso in officina.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!