Problema lancetta liquido raffreddamento Alfa 159

cuoresportivo86

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
269
4
19
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-m 150cv
Sono gia 2 volte che mi succede: inserisco la chiave e anche se il motore è freddo perchè l'ho appena presa l'auto, l'indicatore del liquido raffreddamento ha la lancetta al massimo e non mi fa mettere in moto! Spengo tutto rimetto la chiave ed è tutto a posto.........cosa può essere? E' successo anche a voi?

Nico JTDm

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
53
2
9
36
GR
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 CV
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

Allora stai tranquillo lo fanno alcune, se non tutte quelle a gasolio:inutile rivolgersi alla rete assistenza <già fatto>, non hanno idea di cosa sia x ora. Prova a fare questa piccola procedura costo 0 quando devi fermare la tua carriolina per diverse ore (quindi sai che il motore ti si fredderà completamente): invece di premere il pulsante start/stop col motore al minimo regime (come farai di solito)dai un piccolo colpo di acceleratore (inutile oltrepassare i 2000 giri, basta meno);vedrai ovviamente il contagiri salire e riscendere. Nel momento in cui torna verso il minimo, prima che lo raggiunga, premi il pulsante d'arresto. Vedrai che al successivo avviamento a freddo, non ti farà più quelle odiose segnalazioni di lancette sparate al max, spia rossa liquido raff.,avaria motore ecc. Io comprai la macchina nuova nel 2006, da allora faccio sempre così e non ho avuto più fastidi. Ok?:eclipsee_Victoria:Chiaro?:decoccio:

ALFA 159 FOREVER

cuoresportivo86

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
269
4
19
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-m 150cv

Allora stai tranquillo lo fanno alcune, se non tutte quelle a gasolio:inutile rivolgersi alla rete assistenza <già fatto>, non hanno idea di cosa sia x ora. Prova a fare questa piccola procedura costo 0 quando devi fermare la tua carriolina per diverse ore (quindi sai che il motore ti si fredderà completamente): invece di premere il pulsante start/stop col motore al minimo regime (come farai di solito)dai un piccolo colpo di acceleratore (inutile oltrepassare i 2000 giri, basta meno);vedrai ovviamente il contagiri salire e riscendere. Nel momento in cui torna verso il minimo, prima che lo raggiunga, premi il pulsante d'arresto. Vedrai che al successivo avviamento a freddo, non ti farà più quelle odiose segnalazioni di lancette sparate al max, spia rossa liquido raff.,avaria motore ecc. Io comprai la macchina nuova nel 2006, da allora faccio sempre così e non ho avuto più fastidi. Ok?:eclipsee_Victoria:Chiaro?:decoccio:

ALFA 159 FOREVER

Da quello che ho capito a te l'ha fatto spesso...........a me solo 2 volte! Non me la sento sinceramente di accelerare e poi spegnere perchè è risaputo che si rovina il motore, e non dico la turbina perchè a quei giri ancora non entra in funzione magari! Comunque proverò alla mia assistenza......voglio vedere cosa dicono!

Nico JTDm

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
53
2
9
36
GR
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 CV

Guarda fa come credi sia giusto, considera che sono perito meccanico e t posso assicurare che non lo farei se rischiassi il motore. Molti motori diesel asserviti dall'elettronica e col common rail (6 cilindri specie) hanno un sistema che lo fa automaticamente ad ogni arresto. Chiedi pure all'Alfa, fammi sapere magari, cmq a me l'ha fatto poche volte, tre o quattro non di più, poichè da quando faccio questa cosa è tutto ok.

Andreatooth

Alfista principiante
20 Luglio 2007
71
1
9
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.9 JTDM-2

la butto così, non potrebbe essere un problema di masse? magari un è lenta e può creare questi sbalzi alla lancetta. sull'opel per esempio mi accade questo. trovata la massa e ristemata il problema si è risolto. il metodo empirico sopracitato funziona però io ti consiglio di trovare la causa. saluti

Nico JTDm

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
53
2
9
36
GR
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 CV

sono sicuro che uno sbalzo non ne è la causa poichè altrimenti avrebbe seguitato a farlo, e poi non si tratta della lancetta soltanto, ma contemporaneamente il computer di bordo segnala più noie, è proprio un fallimento dell'avvio a freddo.:confused:
Invece con la leggerissima accelerata, ma veramente un soffio appena in più del minimo, non da più problemi...E' molto strana come anomalia....Nessun'altra idea?:eek:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,121
362
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Sembrerebbe un problema elettronico di gestione dei vari strumenti, più che un problema meccanico.
ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente