Problema lancetta liquido raffreddamento Alfa 159

cuoresportivo86

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
269
4
19
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-m 150cv
Sono gia 2 volte che mi succede: inserisco la chiave e anche se il motore è freddo perchè l'ho appena presa l'auto, l'indicatore del liquido raffreddamento ha la lancetta al massimo e non mi fa mettere in moto! Spengo tutto rimetto la chiave ed è tutto a posto.........cosa può essere? E' successo anche a voi?
 
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

Allora stai tranquillo lo fanno alcune, se non tutte quelle a gasolio:inutile rivolgersi alla rete assistenza <già fatto>, non hanno idea di cosa sia x ora. Prova a fare questa piccola procedura costo 0 quando devi fermare la tua carriolina per diverse ore (quindi sai che il motore ti si fredderà completamente): invece di premere il pulsante start/stop col motore al minimo regime (come farai di solito)dai un piccolo colpo di acceleratore (inutile oltrepassare i 2000 giri, basta meno);vedrai ovviamente il contagiri salire e riscendere. Nel momento in cui torna verso il minimo, prima che lo raggiunga, premi il pulsante d'arresto. Vedrai che al successivo avviamento a freddo, non ti farà più quelle odiose segnalazioni di lancette sparate al max, spia rossa liquido raff.,avaria motore ecc. Io comprai la macchina nuova nel 2006, da allora faccio sempre così e non ho avuto più fastidi. Ok?:eclipsee_Victoria:Chiaro?:decoccio:

ALFA 159 FOREVER
 
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

Allora stai tranquillo lo fanno alcune, se non tutte quelle a gasolio:inutile rivolgersi alla rete assistenza <già fatto>, non hanno idea di cosa sia x ora. Prova a fare questa piccola procedura costo 0 quando devi fermare la tua carriolina per diverse ore (quindi sai che il motore ti si fredderà completamente): invece di premere il pulsante start/stop col motore al minimo regime (come farai di solito)dai un piccolo colpo di acceleratore (inutile oltrepassare i 2000 giri, basta meno);vedrai ovviamente il contagiri salire e riscendere. Nel momento in cui torna verso il minimo, prima che lo raggiunga, premi il pulsante d'arresto. Vedrai che al successivo avviamento a freddo, non ti farà più quelle odiose segnalazioni di lancette sparate al max, spia rossa liquido raff.,avaria motore ecc. Io comprai la macchina nuova nel 2006, da allora faccio sempre così e non ho avuto più fastidi. Ok?:eclipsee_Victoria:Chiaro?:decoccio:

ALFA 159 FOREVER

Da quello che ho capito a te l'ha fatto spesso...........a me solo 2 volte! Non me la sento sinceramente di accelerare e poi spegnere perchè è risaputo che si rovina il motore, e non dico la turbina perchè a quei giri ancora non entra in funzione magari! Comunque proverò alla mia assistenza......voglio vedere cosa dicono!
 
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

Guarda fa come credi sia giusto, considera che sono perito meccanico e t posso assicurare che non lo farei se rischiassi il motore. Molti motori diesel asserviti dall'elettronica e col common rail (6 cilindri specie) hanno un sistema che lo fa automaticamente ad ogni arresto. Chiedi pure all'Alfa, fammi sapere magari, cmq a me l'ha fatto poche volte, tre o quattro non di più, poichè da quando faccio questa cosa è tutto ok.
 
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

la butto così, non potrebbe essere un problema di masse? magari un è lenta e può creare questi sbalzi alla lancetta. sull'opel per esempio mi accade questo. trovata la massa e ristemata il problema si è risolto. il metodo empirico sopracitato funziona però io ti consiglio di trovare la causa. saluti
 
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

sono sicuro che uno sbalzo non ne è la causa poichè altrimenti avrebbe seguitato a farlo, e poi non si tratta della lancetta soltanto, ma contemporaneamente il computer di bordo segnala più noie, è proprio un fallimento dell'avvio a freddo.:confused:
Invece con la leggerissima accelerata, ma veramente un soffio appena in più del minimo, non da più problemi...E' molto strana come anomalia....Nessun'altra idea?:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Lancetta liquido raffreddamento ogni tanto impazzisce: perchè?

Sembrerebbe un problema elettronico di gestione dei vari strumenti, più che un problema meccanico.
ciao