Problema minimo a freddo

Discussione in 'JTS' iniziata da ranocchioo95, 17 Ottobre 2020.

  1. Scritto così sembrerebbe un problema comune a molte macchine ma questo è al quanto strano.
    In estate con molto caldo e partenza da fermo ( dopo ore ferma)la macchina si alza a 2200 giri poi nell’arco di 4/5 secondi comincia ad abbassarsi attestandosi a 1500 giri minuto.
    Come la temperatura esterna si abbassa sotto i 12/10 gradi le partenze a freddo,dopo una la giornata ferma,si assesta a 1500 giri per poi ovviamente abbassarsi normalmente con il percorrere della strada.
    Qualcuno di voi ha riscontrato un problema del genere?
    Premetto :
    Candele nuove corpo farfallato pulito tutti gli anni debimeteo pulito
    Km vettura 137000
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Problema - sborbottamento metallico 2.2 Jts JTS 18 Marzo 2018
    Problemi GPL sui motori JTS JTS 8 Febbraio 2016
    159 2.2 jts alcuni problemi legati all'errore p0017 JTS 14 Gennaio 2016

  3. Da quando ho capito hai il minimo irregolare che sale a 2200 giri appena accesa da fredda giusto?

    I problemi del minimo irregolare possono essere molti, per esempio te ne elenco alcuni: iniettori sporchi, bobine e candele, sensore di giri...
    Quindi la prima cosa sensata è fare una diagnosi elettronica ed andare per esclusione.

    Con che hai pulito il debimetro?
    Hai strattoni e cali di prestazioni in marcia?
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. Non è assolutamente un problema, si tratta del regolare funzionamento. Le partenze a freddo sono gestite dalla centralina attivando il "regolatore aria automatico" in pratica succede come sulle auto anni 80 - 90 che prima di accendere si tirava l'aria ed il motore restava accelerato leggermente. La gestione elettronica in questo caso manda un segnale al motorino del corpo farfallato aprendo di più gradi.
     
    A alfiere 94-10 piace questo elemento.
  5. Ok diciamo che in linea di massima avete ragione entrambi,io ci smanetto spesso con le mie macchine ed è vero si che il minimo di alcune varia a seconda della tipologia,alcune hanno lo starter incorporato nel corpo farfallato perché hanno il filo acceleratore altre la farfalla elettronica (come l’alfa) che regola l’apertura al minimo...
    Allora errori in centralina zero da sempre ed uso 2 strumenti di autodiagnosi,4 anni fa a freddo sia che era 10 che 30 gradi esterni la macchina si assestava sempre a 1500 giri...da quest’estate ha cominciato con il caldo (non a caldo) ad alzarsi a 2200 giri che di per se non ha senso date le temperature alte,cosa più logica a freddo tipo 2 giorni fa a 5 gradi è partita ed assestata subito a 1500giri.
    Tutto il resto è regolare il filtro a pannello lo monto da quando l’ho presa e pulisco il debimeteo di tutte le mie macchine con Svitol per contatti elettrici.
    Ad oggi 137000 tira perfettamente da 1800 giri fino a 7000 senza incertezze ed impuntamenti.
     
  6. Che il minimo sale al primo avviamento è normale anche con temperature alte, come ti ha scritto Andrea è la logica di funzionamento della centralina di iniezione.
    L'importante è che quando il motore entra in temperatura (90 gradi) il minimo si assesta al valore prestabilito e non si muova più su e giù.
    Il valore del minimo per il 2.2 jts è tra 800-900 giri, 1500 giri mi sembrano alti, controlla quello che ti ho scritto sopra, e non pulire più il debimentro con lo svitol che rischi di rovinarlo.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. La temperatura motore la centralina la "sente" attraverso il sensore NTC sulla valvola termostatica.
    Piu' freddo = resistenza NTC maggiore, piu' caldo = resistenza minore.
    Se i contatti dello spinotto si ossidano, la resistenza di contatto si somma a quella dell'NTC e la centralina sente piu' freddo .... brrrrr... e aumenta il numero di giri :):):).
    Se hai la diagnostica controlla il valore di temperatura misurato dalla centralina.
     
  8. Forse mi sono espresso male,al minimo in partenza 1500 a caldo ovviamente scende a 799/810 costanti.
    Ecco mi premeva sapere da quale sensore “annusa” la temperatura....a 2200 giri non parte nemmeno l’altra macchina che ha 25 anni
    Controllerò con il computer a freddo cosa rileva
     
  9. aspetta io pulisco tutti i debimeteo delle mie auto da 20 anni con prodotti tipo questo,le altre macchina hanno il film caldo e sono perfetti,ovvio sono prodotti per elettricisti non svitol classico e non creano arco voltaico.
     
  10. Ah ecco perché all'inizio parlavi di minimo irregolare, allora è tutto apposto penso che ti stai preoccupando per niente.
     

  11. Non va bene perché gli spray per contatti sono oleosi e vanno a rovinare i sensori. Ci vuole lo spray secco.
     
    A alfiere 94-10 piace questo elemento.