Eccomi a riesumare questo vecchio post scritto da me...sono riuscito a risolvere il problema.
Premetto che la mia Alfa giace ancora in Garage tranquilla e beata e non faccio conto di venderla.
il problema si era accentuato negli ultimi mesi , ed a causa della rottura del piccolo tubo di recupero vapori olio , ho smontato il collettore e con non molta sorpresa ho scoperto che le valvole erano ovviamente coperte di morchia.
Attualmente la macchina ha 167.000 km ( ancora catena originale e frizione originale) e le valvole erano veramente messe male,ho tolto le candele alzato da un lato la macchina e fatto girare il motore fino alla chiusura delle valvole completa,con tre spazzolini di diversa durezza il compressore e spray sblocca freni ho pulito camera e valvole...una per una....
Cambiato tubo di recupero(introvabile costruito da me) cambiata anche la valvola del recupero,che si era lesionata, la macchina è tornata perfetta...parte a 1400 giri e poi si abbassa gradualmente come appena presa.
Ha recuperato quel brio dai 1500 giri in su che aveva perso e con la pulizia ad idrogeno ho sistemato anche quelle di scarico...un'altra macchina.
Premetto...prima di fare questa pulizia manuale avevo provato 3 tipi di spray diversi per la pulizia delle valvole nei motori GDi o JTS ... soldi buttati.