170cv Problema motore/collettori

9marco6

Nuovo Alfista
3 Marzo 2020
18
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Ciao a tutti ragazzi non ho trovato niente a riguardo e quindi creo una nuova discussione, ho una Giulietta 1.4 170cv e quando la tiro in velocità una volta arrivato intorno ai 200 km/h la macchina non rende più come dovrebbe e cambia rumore dallo scarico anche a macchina ferma e se do qualche colpo di gas in folle (ogni tanto quando succede questo problema lampeggia anche l aria motore) poi basta che spengo per qualche secondo e torna tutto alla normalità. La prima volta che accadde mi accorsi che i collettori erano diventati incandescenti e di conseguenza causavano questo problema è successo a qualcuno di voi oppure sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?
 
Ciao a tutti ragazzi non ho trovato niente a riguardo e quindi creo una nuova discussione, ho una Giulietta 1.4 170cv e quando la tiro in velocità una volta arrivato intorno ai 200 km/h la macchina non rende più come dovrebbe e cambia rumore dallo scarico anche a macchina ferma e se do qualche colpo di gas in folle (ogni tanto quando succede questo problema lampeggia anche l aria motore) poi basta che spengo per qualche secondo e torna tutto alla normalità. La prima volta che accadde mi accorsi che i collettori erano diventati incandescenti e di conseguenza causavano questo problema è successo a qualcuno di voi oppure sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?
Come é messa con il consumo di olio e con il catalizzatore?
 
Il catalizzatore è originale e il motore non mi da problemi di consumo olio
Avevo avuto un sospetto su una possibile occlusione del catalizzatore, ma é più probabile che ci sia una incompleta combustione (non so se miscela troppo grassa o non competa miscelazione aria/ benzina,) che continua a bruciare nei collettori.
Ti consiglio di portarla da qualcuno molto bravo...(a trovarlo!)
 
Avevo avuto un sospetto su una possibile occlusione del catalizzatore, ma é più probabile che ci sia una incompleta combustione (non so se miscela troppo grassa o non competa miscelazione aria/ benzina,) che continua a bruciare nei collettori.
Ti consiglio di portarla da qualcuno molto bravo...(a trovarlo!)
Io più che una combustione "sbagliata" credo sia il catalizzatore però è un mio pensiero dovrò farla controllare
 
Io più che una combustione "sbagliata" credo sia il catalizzatore però è un mio pensiero dovrò farla controllare
OK, anch'io avevo pensato al catalizzatore, per quello che ti ho chiesto se consuma olio, ma dato che non lo consuma, é impensabile che si sia danneggiato...
 
OK, anch'io avevo pensato al catalizzatore, per quello che ti ho chiesto se consuma olio, ma dato che non lo consuma, é impensabile che si sia danneggiato...
Io credo che il talizzatore faccia in qualche modo da tappo più del dovuto portando il collettore al surriscaldamento
 
Il surriscaldamento può quasi sicuramente derivare da miscela troppo magra per qualche motivo la carburazione non è apposto come dovrebbe.... se fosse kat tappato cosa che però non succede quasi mai con benzina.. la macchina andrebbe meno e la carburazione comunque non dovrebbero cambiare se una miscela è troppo magra le temperature salgono molto e si possono arrivare ad avere i collettori Rossi...
 
Il surriscaldamento può quasi sicuramente derivare da miscela troppo magra per qualche motivo la carburazione non è apposto come dovrebbe.... se fosse kat tappato cosa che però non succede quasi mai con benzina.. la macchina andrebbe meno e la carburazione comunque non dovrebbero cambiare se una miscela è troppo magra le temperature salgono molto e si possono arrivare ad avere i collettori Rossi...
Ho capito ed è un problema risolvibile tramite sostituzione di pezzi meccanici oppure facendo un intervento eletteonico tipo sulla centralina?
 
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Bisogna capire quale è il tuo problema quello che dico io è una supposizione non una certezza la certezza è che la miscela magra scalda molto di più... hai fatto centralina? Hai errori? Olio filtri candele sono in ottimo stato? Il multiair e un motore particolare e se il multiair non lavora come deve può dare vari problemi come non far partire auto o girare male ecc...