Problema nell'alzacristalli

Shoei96

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2020
20
19
4
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 170cv Berlina Grigio Stromboli
Buonasera a tutti,
qualche giorno fa si è rotto l'alza cristalli posteriore dx, nello specifico si sono rotte le corde del meccanismo.
L'ho portata in officina che però mi ha risolto il problema a metà, nel senso che, il vetro adesso risponde ai comandi ma quando provo a chiuderlo, arrivando a fine corsa, non si chiude del tutto, non si incasta tra la guarnizione, cosa che succede invece negli altri sportelli. Questo problema mi crea disagi quando la lavo o quando piove, perché si viene a formare una sorta di condensa.
L'ho riportata in officina ma mi hanno detto che probabilmente è un problema di guarnizione, ma il punto è che prima che mi si rompesse il meccanismo, il vetro si chiudeva bene come tutti gli altri. Cosa potrebbe essere? Io, da ignorantello quale sono, avevo pensato al fatto che magari la corda che hanno messo è più corta... però non ne ho la più pallida idea.
 
avranno messo un meccanismo sbagliato
 
  • Like
Reactions: Shoei96
Hanno semplicemente fatto un pessimo lavoro. Se ti va bene, va registrato, altrimenti va smontato e rimontato
 
Premetto che non conosco la logica di funzionamento degli alzacristalli di 159 ma non dovrebbe esistere un fine corsa "fisico" regolabile.
Il fine corsa è determinato dall'aumento dell'assorbimento elettrico che l'elettronica riconosce come chiusura.

Se il vetro non scorre bene per difettosità delle guide o per un errato montaggio, lo sforzo maggiore si traduce in maggior assorbimento e la fermata prematura del cristallo.
 
  • Like
Reactions: Shoei96
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte tempestive e il tempo dedicatomi.
Anch'io avevo pensato ad un errato montaggio, ma dato che l'avevo portata in officina autorizzata AR, e dato che io ne capisco meno di 0, mi ero fatto convincere che il problema fosse altro... Il difetto me lo sarei "accollato" qualora non si fossero presentati problemi ulteriori. Ma dato che lavandola, o con la pioggia, mi si crea questa condensa... non voglio passarci sopra, anche perché prima il finestrino si chiudeva correttamente, non penso che la guarnizione diventi difettosa tempo 2gg.
Lunedì proverò a portarla in una carrozzeria autorizzata e vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buonasera, in attesa di risolvere questo problema, oggi pomeriggio ho scattato qualche foto che vi posto. Grazie a qualche aiuto sono riuscito a capire che il problema è quasi al 100% un errato montaggio.
Nelle prime due foto il vetro è totalmente alzato, e nonostante ciò si riesce a vedere il bordo del finestrino. Nell'ultima foto invece ho provato ad abbassarlo un po' e ho notato che la parte anteriore chiude prima della parte posteriore. Nel finestrino posteriore sx invece la chiusura è lineare.
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    115 KB · Visualizzazioni: 121
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    150.3 KB · Visualizzazioni: 119
  • 3.jpg
    3.jpg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 114
Buongiorno ragazzi, sono stato in carrozzeria ma per loro il vetro è stato montato perfettamente... Ma possibile? Nonostante gli abbia fatto vedere la differenza con il vetro della portiera opposta mi ha detto che è montato bene e il vetro per lui si chiude bene... cosa dovrei fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto