Spia Avaria sistema controllo motore Alfa 147 1600 TS 120 CV

Gianluca Morigi

Nuovo Alfista
23 Novembre 2015
6
0
1
L'alfa in oggetto l'ho ritirata ieri con 70000 km sono arrivato dal concessionario di rimini fino a cesena tranquillamente, arrivato a cesena avevo praticamente il serbatio di benzina vuoto, e il serbatorio di GPL vuoto
ne ho approfittato aggiungendo un additivo STP per alimentazione benzina e un additivo sempre STP all'impianto GPL dopo di che sono andato a fare il pieno di GPL e ho messo 10 euro di benzina!!
Dopo circa 15 km mi si è accesa la fatitica spia gialla "Avaria sistema controllo motore" da cosa potrebbe dipendere?, L'auto non sembra avere cali di potenza anzi va benissimo, si accende al primo colpo, ma questa spia mi perseguita sia che marcio a benzina sia che marcio a gpl, se spengo la macchina e la riaccendo la spia è sempre li pronta che mi assilla all'accensione e poi rimane fissa sul cruscotto!!!
Sono andato dal mio meccanico e collegandola all'examiner ha riscontrato che la spia è riferita ad un problema in accensione (Strano ho pensato io perchè la spia la prima volta mi si era accesa in marcia) e cmq ha detto che non faccio danni al motore altrimenti se era una cosa seria la macchina andava in recovery limitandone la potenza, mi ha resettato la spia...e la mattina sucessiva dopo avere aggiunto un altro additivo per Olio Motore al teflon, faccio 10 km e mi si è ripresentata la Spia maledetta, ma senza perdite di potenza!!!
Qualcuno puo avanzare qualche ipotesi o darmi chiarimenti e consigli??? il Meccanico ha detto potrebbe essere un problemino ad una candela voi che dite?
Grazie
 
L'accensione di cui parla il meccanico è della candela quindi la scintilla.
Il problema può essere una candela, un cavo o una bobina. Non è un problema grave, inizia con il sostituire le candele se non è stato fatto da poco.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk