A motore acceso al minimo cavando il tappo tenendo il motore al minimo dovrebbero salire delle bolle se fosse la guarnizione, esitono anche delle sonde apposta per rilevare il CO² presente nel circuito di raffredamento
A motore acceso al minimo cavando il tappo tenendo il motore al minimo dovrebbero salire delle bolle se fosse la guarnizione, esitono anche delle sonde apposta per rilevare il CO² presente nel circuito di raffredamento
Ciao,
a motore acceso al minimo di bolle nella vaschetta non ne salgono. E anche da calda, a motore appena spento, non c'è troppa pressione. Normale sfiato, e nemmeno odori strani.
Ciao,
a motore acceso al minimo di bolle nella vaschetta non ne salgono. E anche da calda, a motore appena spento, non c'è troppa pressione. Normale sfiato, e nemmeno odori strani.
quindi la guarnizione non è, però c'è un però, a motore acceso avendo l'olio che lavora a diversi bar, mettiamo anche solo 4bar vince sulla pressione dell'acqua che lavora sui 1,6 bar (vedi il tappo a che valore è tarato) e ti ritrovi l'olio nell'impianto di raffredamento, mentre quando spegni, l'olio non è più in pressione, ma l'impianto di raffredamento sì e ti ritorna liquido nel circolo dell'olio e si depone sul fondo della coppa, all'avvio la pompa lo pesca e te lo mette in circolo per tutto il motore portando a un veloce logorio delle bronzine e rischio di grippaggio delgli alberi a camme, quindi quanto prima sistema il scambiatore di calore che lo trovi alla base del filtro dell'olio e fai un cambio d'olio e suo filtro.
Se sei stato tempestivo il motore te lo salvi...
controllare lo scambiatore è semplice.una volta smontato ,si tappa da una parte dove entra l'acqua dall'altra con una pompa si immette aria 3-4bar.poi si prende un secchio pieno d'acqua si immerge se escono bolle vuol dire che è bucato.
Avanzamento lavori: alla fine il meccanico mi ha lavato e pulito la vaschetta e messo il turafalle. Dopo un po' di percorrenza, 2000 Km circa, l'olio c'è ancora. Adesso si tenta con lo scambiatore. Se lo fa ancora, è la testa. E quindi addio Alfa e si cambia macchina.
Avanzamento lavori: alla fine il meccanico mi ha lavato e pulito la vaschetta e messo il turafalle. Dopo un po' di percorrenza, 2000 Km circa, l'olio c'è ancora. Adesso si tenta con lo scambiatore. Se lo fa ancora, è la testa. E quindi addio Alfa e si cambia macchina.
Se è per la guarnizione della testata dovresti cavare il tappo nella vaschetta e aspettare se salgono delle bolle, in genere sono in coincidenza delle sgassate e se è un pezzo in là avresti anche qualche bolla giallastra che è olio emulsionato con l'acqua.
Se non è ne lo scambiatore e bisogna controllarlo, ne la guarnizione che non rilascia bolle, viene da pensare al monoblocco che ha una crepa che nella stramaggioranza è una crepa vicino alle canne e l'acqua cade in coppa oppure una piccola possibilità che il canale dell'olio che porta in circolazione ha una crepa e se lì vicino passa l'acqua e allora entrambi i liquidi uno travasa sull'altro.....se è la testata crepata, con una testata ti salvi, con il monoblocco è meglio un trapianto, però pima di fasciarsi la testa controlla l'olio.
Se tiri sù la stecca dell'olio controlla come si presenta, se giallastro-scuro, scuro o ancora oleoso come sempre, metter un turafalle e sperare senza controllare conta poco, lo ha ispezionato lo scambiatore di calore?