Problema olio nella scatola filtro aria 1.9 16v

Tornando in tema, ho rimontato tutto e sono ca. 18gg che giro con l'auto, và molto bene nel senso che al minimo gira bella "rotonda" e anche il debimetro s'è ripreso alla grande (andava già bene e ho pulito solo lo scatolotto, smontando l'anima, oltre al filtro dell'aria) dato che adesso in piena accellerazione su un valore di 1200 arriva a leggere intorno ai 1170...prima si fermava poco prima di 1100 il valore misurato.
Adesso però vorrei fare una piccola modifica, non sò quanto sia utile o meno.
Innanzitutto vorrei sapere che soluzione indicava la direttiva interna Alfa riguardante il problema del prigioniero dove c'è il cavo della massa sulle 147/GT vicino al manicotto inferiore dell'ic.
Seconda cosa vorrei irrobustire il manicotto inferiore e superiore dell'intercooler utilizzando il nastro americano, quello telato per intenderci, l'ho trovato saratoga con caratteristiche -20° + 85° e credo possano bastare...Ad essere resistente è resistente anche se l'avevo utilizzato in un altro formato più piccolo, il mio fine sarebbe quello di ridurre un minimo l'effetto polmone, soprattutto nel tubo inferiore che collega il turbo all'ic. Tempo perso o troverei qualche miglioramento?

Grazie e ciao
 
Tornando in tema, ho rimontato tutto e sono ca. 18gg che giro con l'auto, và molto bene nel senso che al minimo gira bella "rotonda" e anche il debimetro s'è ripreso alla grande (andava già bene e ho pulito solo lo scatolotto, smontando l'anima, oltre al filtro dell'aria) dato che adesso in piena accellerazione su un valore di 1200 arriva a leggere intorno ai 1170...prima si fermava poco prima di 1100 il valore misurato.
Adesso però vorrei fare una piccola modifica, non sò quanto sia utile o meno.
Innanzitutto vorrei sapere che soluzione indicava la direttiva interna Alfa riguardante il problema del prigioniero dove c'è il cavo della massa sulle 147/GT vicino al manicotto inferiore dell'ic.
Seconda cosa vorrei irrobustire il manicotto inferiore e superiore dell'intercooler utilizzando il nastro americano, quello telato per intenderci, l'ho trovato saratoga con caratteristiche -20° + 85° e credo possano bastare...Ad essere resistente è resistente anche se l'avevo utilizzato in un altro formato più piccolo, il mio fine sarebbe quello di ridurre un minimo l'effetto polmone, soprattutto nel tubo inferiore che collega il turbo all'ic. Tempo perso o troverei qualche miglioramento?

Grazie e ciao

ciao relax, scusate l'OT.. io ti posso proporre una soluzione alternativa, molto economica e di sicuro effetto =D potresti comprare una busta di fascette nere di plastica e fascettare entrambi i tubi, con distanza tra una fascetta e l'altra di max 1cm, così sei sicuro che in piena accelerazione il tubo non "respiri" =D altrimenti compra i siliconici venair e sei apposto =D
 
ciao relax, scusate l'OT.. io ti posso proporre una soluzione alternativa, molto economica e di sicuro effetto =D potresti comprare una busta di fascette nere di plastica e fascettare entrambi i tubi, con distanza tra una fascetta e l'altra di max 1cm, così sei sicuro che in piena accelerazione il tubo non "respiri" =D altrimenti compra i siliconici venair e sei apposto =D
Ciao Alfyx16v, nessun OT! I tubi siliconici venair mi rodono un pò perchè nemmeno 2 anni fà li vendevano a 140€ e adesso sono arrivati a 170€ escluse s.s. e siccome i miei tubi sono ancora integri da buchi o crepe vorrei fare questa modifica che mi costa poche € se può portarmi a dei risultati reali. Poi logicamente se mi si rompe uno dei due tubi prendo la "palla al balzo" e ordino o i tubi in acciaio inox o quelli siliconici ;)
Tornando alla modifica, le fascette che mi consigli sono quelli che usano gli elettricisti? L'altro ieri ho cercato nei vari negozi ed ho trovato solo fascette di 4,28mm di larghezza max che resistono al max a 80-85°C, quello che non sò è la resistenza alla trazione (quando il tubo si gonfia) per questo stavo pensando alle fascette classiche di metallo che hanno una larghezza di almeno 1cm e resistono sia alla trazione che alla temperatura (mi spaventa d'estate la temperatura in quella zona del cofano motore, anche perchè non immagino nemmeno quale sia).
Sicuramente metterei comunque il nastro americano, perchè tipo nei gomiti del manicotto è impossibile mettere una fascetta, però ho principalmente due dubbi:
  1. Il nastro americano come le fascette di plastica resiste al max a 85° per 30min max. D'estate la temperatura è sicuramente superiore. Cosa accade? (sò che non si brucia però non vorrei trovarmi il nastro che si è staccato)
  2. Il tubo è solito trasudare (non solo il mio ma tutti quelli dei jtdm). Se metto il nastro americano che è impermeabile cosa succede? Si distacca il nastro oppure resta nel tubo?
Ovviamente mi riferisco al tubo inferiore, che ha la consistenza di una spugna per quanto è morbido in confronto al tubo superiore.

Ciao :decoccio:
 
Ciao Alfyx16v, nessun OT! I tubi siliconici venair mi rodono un pò perchè nemmeno 2 anni fà li vendevano a 140€ e adesso sono arrivati a 170€ escluse s.s. e siccome i miei tubi sono ancora integri da buchi o crepe vorrei fare questa modifica che mi costa poche € se può portarmi a dei risultati reali. Poi logicamente se mi si rompe uno dei due tubi prendo la "palla al balzo" e ordino o i tubi in acciaio inox o quelli siliconici ;)
Tornando alla modifica, le fascette che mi consigli sono quelli che usano gli elettricisti? L'altro ieri ho cercato nei vari negozi ed ho trovato solo fascette di 4,28mm di larghezza max che resistono al max a 80-85°C, quello che non sò è la resistenza alla trazione (quando il tubo si gonfia) per questo stavo pensando alle fascette classiche di metallo che hanno una larghezza di almeno 1cm e resistono sia alla trazione che alla temperatura (mi spaventa d'estate la temperatura in quella zona del cofano motore, anche perchè non immagino nemmeno quale sia).
Sicuramente metterei comunque il nastro americano, perchè tipo nei gomiti del manicotto è impossibile mettere una fascetta, però ho principalmente due dubbi:
  1. Il nastro americano come le fascette di plastica resiste al max a 85° per 30min max. D'estate la temperatura è sicuramente superiore. Cosa accade? (sò che non si brucia però non vorrei trovarmi il nastro che si è staccato)
  2. Il tubo è solito trasudare (non solo il mio ma tutti quelli dei jtdm). Se metto il nastro americano che è impermeabile cosa succede? Si distacca il nastro oppure resta nel tubo?
Ovviamente mi riferisco al tubo inferiore, che ha la consistenza di una spugna per quanto è morbido in confronto al tubo superiore.

Ciao :decoccio:

so la storia dei venair, io li presi in offerta =P comunque vanno bene le semplici fascette da elettricista in plastica, evita quelle in metallo che possono anche tagliare il tubo dato le numerose sollecitazioni. puoi evitare tranquillamente il nastro anche sulle curve dato che puoi metterle anche li le fascette, ma se vuoi metterlo lo stesso non ci sono controindicazioni =P P.S. una volta strette poco piu del diametro del tubo, stai sicuro che non si muovono.. per il fatto del nastro sull'inferiore non so risponderti, anche il mio era così, ma da quando ho i siliconici è tutto bel pulito..
 
Ragazzi chi mi può dire perchè il manicotto superiore dell'ic ha come dei trasudamenti nella parte compresa tra la fascetta metallica e quella di plastica in prossimità del collettore di aspirazione?
Crepe e forellini non si vedono nemmeno versando del liquido all'interno del manicotto...è normale? Nella foto si vedono come delle micro goccioline, mentre il resto nel manicotto è perfettamente asciutto e di colore diverso come si può vedere
placeholder.png


Ciao e grazie :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi chi mi può dire perchè il manicotto superiore dell'ic ha come dei trasudamenti nella parte compresa tra la fascetta metallica e quella di plastica in prossimità del collettore di aspirazione?
Crepe e forellini non si vedono nemmeno versando del liquido all'interno del manicotto...è normale? Nella foto si vedono come delle micro goccioline, mentre il resto nel manicotto è perfettamente asciutto e di colore diverso come si può vedere
placeholder.png


Ciao e grazie :decoccio:

mi associo, ho sempre il manicotto superiore (siliconico tra l'altro) con molte goccioline.. ho anche le fascette armate.. quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che quelle goccioline provengono dal contenitore dei vapori olio..
 
Ultima modifica da un moderatore:
ah, figo....già pensavo di cambiare il manicotto...non sò se anche a te ma in quel tratto è uniforme come goccioline sia davanti sia dietro, quindi non sò se è "contaminazione indiretta" e da dove...
 
ah, figo....già pensavo di cambiare il manicotto...non sò se anche a te ma in quel tratto è uniforme come goccioline sia davanti sia dietro, quindi non sò se è "contaminazione indiretta" e da dove...

a me è bagnato tutto il manicotto, boh!! =(
 
ma sempre la porzione tra la fascetta metallica e quella di plastica? O anche altre parti del manicotto?
 
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