Problema p1238 dopo montaggio scarico dritto

Toni97

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2020
4
9
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
JTD 1.9 140cv
Altre Auto
Peugeot 207
Opel astra
Nei giorni scorsi ho sostituito il filtro centrale dello scarico e il silenziatore finale con due tubi dritti in inox, ieri sono andato per la prima volta a farci un po' di chilometri e quando, ad esempio, butto la terza e schiaccio tutto l'acceleratore quando (credo) la turbina va a spingere al massimo mi si accende la spia avaria motore con errore P1238. Questo errore da quanto ho capito io è un problema di lettura massa aria non conforme ai parametri della centralina. Ora vorrei chiedere a qualcuno di più esperto di me se potrebbe essere il tubo che va da dal filtro alla turbina che avevo scocciato dato che aveva una bella crepa e non sapevo se valesse la pena sostituirlo, oppure un problema dato dallo scarico dritto..
Il p1238 potrebbe essere dato dal fatto che la turbina aspiri una parte di aria che non passa per il debimetro?
 

Toni97

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2020
4
9
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
JTD 1.9 140cv
Altre Auto
Peugeot 207
Opel astra
Vi aggiorno, ho cambiato tutti i tubi dell'aspirazione, la spia non si accende più però la macchina prima mi faceva sui 19/20 chilometri con un litro, ora dopo che ho montato lo scarico dritto fa sui 14, è normale o dovrei fargli fare una mappa alla centralina?
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Ho iniziato a guidare la mia prima Alfa a 20 anni, una 159 2.2 jts.
Il primo amore non si scorda mai ;)
Vi aggiorno, ho cambiato tutti i tubi dell'aspirazione, la spia non si accende più però la macchina prima mi faceva sui 19/20 chilometri con un litro, ora dopo che ho montato lo scarico dritto fa sui 14, è normale o dovrei fargli fare una mappa alla centralina?
Ciao Toni, penso sia necessaria una mappa se hai rimosso tutto e messo il centrale diretto più filtro. La ECU sbarella perchè non riconosce i parametri. Ma aspetto di sentire qualcuno che ne sa più di me..
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,699
13,231
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Svuotando tutta la linea della marmitta non c'è più la contropressione dei gas di scarico in uscita e quindi la turbina deve lavorare il doppio per riempire i condotti. Per aver maggiori prestazioni stai sempre in tiro ed ecco spiegato il motivo dell'aumento dei consumi. Il debimetro è stato sostituito???

su un trattore a gasolio è completamente inutile fare la marmitta diretta come il tubo della stufa.. si hanno solamente dei peggioramenti.



 

Violino_di_Arese

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
118
85
29
Prov. di Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5v6
Altre Auto
Ho iniziato a guidare la mia prima Alfa a 20 anni, una 159 2.2 jts.
Il primo amore non si scorda mai ;)
Svuotando tutta la linea della marmitta non c'è più la contropressione dei gas di scarico in uscita e quindi la turbina deve lavorare il doppio per riempire i condotti. Per aver maggiori prestazioni stai sempre in tiro ed ecco spiegato il motivo dell'aumento dei consumi. Il debimetro è stato sostituito???

su un trattore a gasolio è completamente inutile fare la marmitta diretta come il tubo della stufa.. si hanno solamente dei peggioramenti.



sei sempre cosi diplomatico tu, Korm 🤣 🤣 🤣
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente