Problema p1238 dopo montaggio scarico dritto

Toni97

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2020
8
9
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
JTD 1.9 140cv
Altre Auto
Peugeot 207
Opel astra
Nei giorni scorsi ho sostituito il filtro centrale dello scarico e il silenziatore finale con due tubi dritti in inox, ieri sono andato per la prima volta a farci un po' di chilometri e quando, ad esempio, butto la terza e schiaccio tutto l'acceleratore quando (credo) la turbina va a spingere al massimo mi si accende la spia avaria motore con errore P1238. Questo errore da quanto ho capito io è un problema di lettura massa aria non conforme ai parametri della centralina. Ora vorrei chiedere a qualcuno di più esperto di me se potrebbe essere il tubo che va da dal filtro alla turbina che avevo scocciato dato che aveva una bella crepa e non sapevo se valesse la pena sostituirlo, oppure un problema dato dallo scarico dritto..
Il p1238 potrebbe essere dato dal fatto che la turbina aspiri una parte di aria che non passa per il debimetro?
 
Vi aggiorno, ho cambiato tutti i tubi dell'aspirazione, la spia non si accende più però la macchina prima mi faceva sui 19/20 chilometri con un litro, ora dopo che ho montato lo scarico dritto fa sui 14, è normale o dovrei fargli fare una mappa alla centralina?
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Vi aggiorno, ho cambiato tutti i tubi dell'aspirazione, la spia non si accende più però la macchina prima mi faceva sui 19/20 chilometri con un litro, ora dopo che ho montato lo scarico dritto fa sui 14, è normale o dovrei fargli fare una mappa alla centralina?
Ciao Toni, penso sia necessaria una mappa se hai rimosso tutto e messo il centrale diretto più filtro. La ECU sbarella perchè non riconosce i parametri. Ma aspetto di sentire qualcuno che ne sa più di me..
 
Svuotando tutta la linea della marmitta non c'è più la contropressione dei gas di scarico in uscita e quindi la turbina deve lavorare il doppio per riempire i condotti. Per aver maggiori prestazioni stai sempre in tiro ed ecco spiegato il motivo dell'aumento dei consumi. Il debimetro è stato sostituito???

su un trattore a gasolio è completamente inutile fare la marmitta diretta come il tubo della stufa.. si hanno solamente dei peggioramenti.



 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Svuotando tutta la linea della marmitta non c'è più la contropressione dei gas di scarico in uscita e quindi la turbina deve lavorare il doppio per riempire i condotti. Per aver maggiori prestazioni stai sempre in tiro ed ecco spiegato il motivo dell'aumento dei consumi. Il debimetro è stato sostituito???

su un trattore a gasolio è completamente inutile fare la marmitta diretta come il tubo della stufa.. si hanno solamente dei peggioramenti.



sei sempre cosi diplomatico tu, Korm 🤣 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Severo ma GIUSTO!
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Vi do un aggiornamento, era il debimetro. Comunque con scarico dritto la macchina prende più cavalli dato che il motore non fa fatica e io ho pure notato un calo del turbo lag
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quel motore ha il fap, la mia non ha mezzo sensore sullo scarico. Poi quella è stra più recente della mia. Sei sicuro di saperne?