Problema pedale della frizione nella 166 - spurgo - grattate

Salve sono interessato anche io all'argomento. Io possiedo una 166 2.4 M-JTD 175 cv 12/04 ed ho il problema dell'inserimento delle marce a freddo. Ho fatto cambiare l'olio del cambio ma il risultato è stato insufficiente. innanzitutto è subentrato un problema di quantità di olio perché l'olio scaricato non è stato misurato perchè buttato direttamente nel recipiente ed alcuni programma indicavano 3 L mentre il libretto dell'auto 1,7 L (se mal non ricordo).
Ho visto anch'io che c'è questa differenza tra la 20 V e la 10 V e credo sia un errore di stampa... per conoscere l'esatto quantitativo basta verificarne il livello mediante l'apposita astina posta sul cambio... ;)


Ho aggiunto anche lo ZX 1. Io sono certo che può essere un problema di spurgo ed ho letto che così qualcuno ha risolto parlando di spurgo della frizione. Chiedo come si fa e su quale organo ? Quando io l'ho chiesto hanno solo agito sullo sfiato posto sul cambio perchè alla mia auto il cilindretto è all'interno. Lo spurgo si fa acnhe da altra parte ? Si può fare dietro il pedale della frizione ? Aiutatemi. Grazie a tutti. egidio
Non ho ben capito cosa intendi per cilindretto interno, non sarà come per certe auto della concorrenza che per sostituirlo è necessario "tirar giù" il cambio...:mad: :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Purtroppo sulla mia auto non c'è nè l'astina ed il cilindretto è proprio all'interno del cambio: per sostituirlo ? trare giù il cambio.
Ma lo spurgo di cui si parla è di questo cilindretto ? Nel mio caso che il cilindretto è all'interno, sul cambiio c'è solo una valvola con un tappetto di gomma ed il mio mecc lo spurgo lo fa da la. Basta allentare la valvola che l'olio viene su da solo. Io credo che ciò non sia sufficiente perché il risultato a volte e positivo ed a volte no. ciao egidio grazie.
 
Salve sono interessato anche io all'argomento. Io possiedo una 166 2.4 M-JTD 175 cv 12/04 ed ho il problema dell'inserimento delle marce a freddo. Ho fatto cambiare l'olio del cambio ma il risultato è stato insufficiente. innanzitutto è subentrato un problema di quantità di olio perché l'olio scaricato non è stato misurato perchè buttato direttamente nel recipiente ed alcuni programma indicavano 3 L mentre il libretto dell'auto 1,7 L (se mal non ricordo). Ho aggiunto anche lo ZX 1. Io sono certo che può essere un problema di spurgo ed ho letto che così qualcuno ha risolto parlando di spurgo della frizione. Chiedo come si fa e su quale organo ? Quando io l'ho chiesto hanno solo agito sullo sfiato posto sul cambio perchè alla mia auto il cilindretto è all'interno. Lo spurgo si fa acnhe da altra parte ? Si può fare dietro il pedale della frizione ? Aiutatemi. Grazie a tutti. egidio


ti risolvo io il problema.. a me uguale ho praticamente rimesso l'olio nuovo ma è successo la stessa cosa.

io ho risolto facendo tirare tutto il pedale della frizione.
praticamente non faceva tutta la corsa. quindi a freddo le marce se non tiri tutta la frizione (cosa impossibile perchè il pedale è tagliato a metà della corsa) le marce tendono a non entrare.

quindi la soluzione è: VAI DAL TUO MECCANICO e gli dici di farti mettere apposto il "filo" del pedale della frizione.

Ciao
 
Salve sono interessato anche io all'argomento. Io possiedo una 166 2.4 M-JTD 175 cv 12/04 ed ho il problema dell'inserimento delle marce a freddo. Ho fatto cambiare l'olio del cambio ma il risultato è stato insufficiente. innanzitutto è subentrato un problema di quantità di olio perché l'olio scaricato non è stato misurato perchè buttato direttamente nel recipiente ed alcuni programma indicavano 3 L mentre il libretto dell'auto 1,7 L (se mal non ricordo). Ho aggiunto anche lo ZX 1. Io sono certo che può essere un problema di spurgo ed ho letto che così qualcuno ha risolto parlando di spurgo della frizione. Chiedo come si fa e su quale organo ? Quando io l'ho chiesto hanno solo agito sullo sfiato posto sul cambio perchè alla mia auto il cilindretto è all'interno. Lo spurgo si fa acnhe da altra parte ? Si può fare dietro il pedale della frizione ? Aiutatemi. Grazie a tutti. egidio


ti rispondo anche dicendoti che io ho "UNA 166 2.4 JTDM 20V 175CV" uguale alla tua e mi hanno risolto il problema in quel modo "spurgo della frizione" che nient'altro non è che girare una vite aprendo il cofano, fanno uscire una bolla d'aria che si forma all'interno e tirano il cavo della frizione in modo che cosi la frizione faccia tutta la corsa.

Vedrai che risolverai.

Ciao
 
Ragazzi Grazie. vado prontamente dal mio meccanico e gli porto i Vostri post. Speriamo bene. E' un problema che mi infastidisce.
cia ggiorniamo :decoccio::decoccio::decoccio:
ciao egidio
 
Ragazzi Grazie. vado prontamente dal mio meccanico e gli porto i Vostri post. Speriamo bene. E' un problema che mi infastidisce.
cia ggiorniamo :decoccio::decoccio::decoccio:
ciao egidio
Aspetta a passare dal meccanico in quanto rischi di farti prendere in giro... la frizione è idraulica e non c'è nessun filo da regolare! :aktion086:



:decoccio:

:decoccio:
 
Ragazzi è vero: la frizione non ha il cavo perché idraulica. Allora chiedo: fatto lo spurgo come viene regolato il pedale affinché faccia tutta la corsa ? Bisogna smontare la pedaliera o si fa in altra maniera ? grazie e ciao a tutti. egidio
 
Ragazzi è vero: la frizione non ha il cavo perché idraulica. Allora chiedo: fatto lo spurgo come viene regolato il pedale affinché faccia tutta la corsa ? Bisogna smontare la pedaliera o si fa in altra maniera ? grazie e ciao a tutti. egidio
Il pedale della frizione non dovrebbe mai essere regolato in quanto la frizione è autoregistrante e l'usura recuperata automaticamente...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao a tutti . La situazione è la seguente: ho provveduto a far fare lo spurgo della frizione ma nessun miglioramento tangibile. La modalità è stata questa: più volte spinto ilpedale della frizione e, poi, mantenuto pressato ed in quel momento il meccanico provvedeva ad aprile la valvola sul cambio e così via- Poichè a caldo va tutto bene, il mio mecca mi consiglia: proviamo prima ad aggiungere 100 ml di zx1 (che io già ho) e, poi se non dovesse esserci miglioramento, a suo dire dovremmo vedere se la corsa del pedale della frizione si può registrare. più precisamente. Secondo il meccanico è probabile che nnostante il pedale della frizione sia tutto spinto, la pompa posta sotto lo stesso, non va al 100% magari perché manca qualche millimetro per la corsa completa- Che ne pensate ? ciao egidio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il pedale della frizione non dovrebbe mai essere regolato in quanto la frizione è autoregistrante e l'usura recuperata automaticamente...;)


mi spiace contradirti ma non è esatto.alcuni modeli dispongono di perno che è registrante.intendo di quel perno sotto il pedale della frizione che spinge-comanda il primo cilindreto.praticamente regola quantita d'olio spinta verso secondo cilindreto che comanda la reggispinta...cmq verificare che non ci sia un contro-dado su quel perno sotto il pedale.