Problema pedale frizione 147 1.6

Manuelus

Nuovo Alfista
8 Giugno 2019
6
6
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSalark
Salve
Non riesco a capire cosa sia successo.in pratica questa mattina ho parcheggiato la mia 147 benzina 1.6 131.000 km la macchina era perfetta.. ma poco fa dovevo fare delle commissioni ed ho trovato il pedale della frizione giu ,vado per alzarlo ma è molle. Sotto lauto ce un po d'olio.cosa potrebbe essere e cosa devo controllare?
 
Salve
Non riesco a capire cosa sia successo.in pratica questa mattina ho parcheggiato la mia 147 benzina 1.6 131.000 km la macchina era perfetta.. ma poco fa dovevo fare delle commissioni ed ho trovato il pedale della frizione giu ,vado per alzarlo ma è molle. Sotto lauto ce un po d'olio.cosa potrebbe essere e cosa devo controllare?
Perdita liquido idraulico dal circuito frizione dovuto probabilmente alla pompa o all'attuatore sul cambio.
Se sei bloccato in strada puoi tentare di rabboccare il liquido e "pompare", meglio se effettui lo spurgo del circuito.
Comunque attuatore da cambiare, consigliabile sostituire anche la pompa sul pedale.

Se usi la funzione "cerca" ne trovi a decine di guasti come il tuo.
 
Ho fatto un video perche non riuscivo a vedere bene sotto metto il link
 
si è rotto il cilindretto. la campana del cambio allagata d'olio parla chiaro.

devi far cambiare la pompa sotto al pedale e il cilindretto sul cambio. se ce l'ha.

perché molti twin spark hanno solo la pompa al pedale e il cuscinetto idraulico nel cambio
non c'è il cilindretto ripetitore. ripeto, poi varia da modello ad anno.
potrebbe essere anche il tubicino che va all'interno
 
È del 2010 non so se ha il cilindretto sul cambio.
.se sarebbe stato qualcosa di piu serio avrebbe dato dei sintomi? Perche l'auto l'ho parcheggiata che andava perfettamente (frizione e cambio perfetto).lunedi la porto dal meccanico.
Grazie per le risposte
 
  • Like
Reactions: kormrider
non te lo so dire se abbia il cilindretto, attendo il responso lunedì allora.

comunque non ti preoccupare.. è solo una seccatura...
 
Portata a vedere, si rotta la pompetta che si trova dentro la campana della frizione e per cambiarla mi hanno detto che va tirata giu
 
purtroppo va tirato giù il cambio c'è parecchia manodopera sul 147
considera che se hai i braccetti, la barra stabilizzatrice e gli ammortizzatori da cambiare
ti conviene approfittarne.

ovviamente anche la frizione.
 
Ciao con tutto il kit frizione mi hanno chiesto 450 euro. è un prezzo onesto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao con tutto il kit frizione mi hanno chiesto 450 euro. è un prezzo onesto?


Si assolutamente.. solo il kit frizione costa mediamente 250-280 . E per arrivarci c'è da smontare mezza macchina