Problema per montare telecamera posteriore ??

Never666

Alfista principiante
10 Settembre 2024
42
42
19
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Vorrei un vs parere...:
quando ho acquistato la mia tonale Sprint a km zero, dato che il venditore si è sbagliato ad elencarmi gli optional ... mi ha poi detto che mi avrebbe fatto montare la telecamera posteriore...
Ok, ho rinunciato agli altri 2 optional (fari matrix ed avviso angolo cieco) ma la telecamera è utile e la volevo... ora ricevo questo messaggio:

copio/incollo "
- Per quanto riguarda la retrocamera, abbiamo un filo diretto con Stellantis: c'è la possibilità che la macchina non sia predisposta ad averla,
Mi spiego meglio, ogni macchina ha dei moduli, solitamente uno posteriore su cui collegano la telecamera posteriore e a volte uno anteriore, a cui collegano la telecamera anteriore.
"Non essere predisposto" vuol dire che la macchina non ha uno dei due moduli, nel tuo caso quello posteriore.
Chi doveva venire a fare il lavoro ci ha fatto notare questa cosa, quindi abbiamo inviato targa e telaio direttamente Stellantis per sapere come muoverci."

Secondo voi è possibile??

Esiste un contatto Alfa Romeo Italia al quale poter scrivere e chiedere, facendo finta di niente, se posso montare la telecamera sulla mia auto?

Grazie per l'aiuto!

Escludo nella maniera più assoluta che vengano date queste informazioni direttamente ai clienti.
Il fatto che esistano moduli dedicati è altamente probabile. Ma nel periodo di produzione del tuo modello la telecamera non era disponibile neppure come optional?

Potresti cogliere l'occasione per chiedere eventualmente chiarimenti a
Alfa Romeo Tonale Retrocamera Originale | ENG-Custom

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky e VURT
Come ti è stato giustamente detto, difficilmente in concessionaria e quindi Stellantis ti monterà un accessorio mancante, in questo caso la telecamera. Ma questo non significa non si può montare.
Segui la discussione del link

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho chiesto info al link proposto,
vediamo cosa dicono, se sì cerco contatto servizio clienti
Il servizio clienti non e' uno staff tecnico ma solo un call center che raccoglie le segnalazioni dei clienti trasformandole a sua volta in segnalazioni per l'assistenza tecnica che una volta ricevuta la segnalazione si dovra' interfacciare con l'officina.

Ho chiesto info al link proposto,
vediamo cosa dicono, se sì cerco contatto servizio clienti
Attenzione a rivolgerti a ditte esterne che, seppur specializzate, non hanno nulla a che vedere con casa madre ed un loro intervento ti può far invalidare la garanzia.
Di sicuro in Alfa Romeo risulta che la tua macchina non ha la Retrocamera e se un giorno vai in assistenza per altri motivi (se decidi chiaramente di fartela montare fuori Alfa Romeo) in garanzia, il rischio che te la invalidino non è per nulla da escludere.

Come ti è stato giustamente detto, difficilmente in concessionaria e quindi Stellantis ti monterà un accessorio mancante, in questo caso la telecamera. Ma questo non significa non si può montare.
Segui la discussione del link
Discussione a quale link?

Cmq. non è mia intenzione farmela montare fuori da assistenza Alfa Romeo, se possibile ;)

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ma secondo voi io consiglio di far montare una retrocamera a soggetti estranei ad Alfa Romeo???? 😁

In verità l'indicazione del link (mio messaggio 2) aveva tutt'altro fine (visto che quella ditta vende ed installa la telecamera posteriore): scoprire e dare risposta a @Never666 se, effettivamente, tale accessorio (ad oggi mancante) è o meno legato ad un modulo dedicato. Ovvero verificare se ci sono due moduli distinti per telecamera anteriore e telecamera posteriore

Ma riescono davvero a montarla successivamente come se fosse l’originale? Lo chiedo perché mi sembra un’operazione al quanto complessa, considerato poi che la telecamera dialoga con sensori di parcheggio, tablet centrale, console e addirittura lo sterzo per l’orientamento della traiettoria…

Io onestamente eviterei…

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Acquistata da concessionaria Stellantis? Questo passaggio:”
Chi doveva venire a fare il lavoro ci ha fatto notare questa cosa, quindi abbiamo inviato targa e telaio direttamente Stellantis per sapere come muoverci."

Non e’ chiaro