Problema Perdita Liquido Refrigerante Giulia 2.2 150 Cv 2016 e Spia Motore

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
19
3
15
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
Ciao a tutti, sono possessore di Alfa Giulia da circa 7 anni, e da circa 1 anno sto avendo tantissimi problemi.
Ho effettuato circa 200.000 Km ( 90% su strada extraurbane principali a circa 120Kmh ) , e nell'ultimo anno ho sostituito il radiatore, e poi praticamente 9 mesi fa ho dovuto rifare il motore nuovo perchè c'era una perdita di olio ed il motore era tutto sporco di olio.
Circa 1 mese fa mi è apparsa la spia far controllare il motore, portata in officina hanno riscontrato un problema di abbassamento del liquido refrigerante , con l'interno della vaschetta pieno di Olio, quindi hanno dovuto cambiare lo scambiatore e fare pulizia ( circa 700 euro ) .
Passati neanche 20 giorni e 1500 km , mi riappare la spia ed aprendo il vano motore, vedo che il livello del liquido refrigerante è sotto il minimo.
Qualcuno ha avuto problematiche simili ?
Possibile che la spia del motore non fosse relativa a quel problema ?
Grazie in anticipo
 
Di sicuro è la conseguenza del motore rifatto. Qualcosa non è stato fatto a dovere, anche un semplice serraggio.
 
Secondo me quel motore è arrivato a fine vita. Tornerei da chi 9 mesi prima l'ha rifatto perché evidentemente ha sbagliato qualcosa.
 
Dal cambio motore ho fatto si e no 20.000 km. Il meccanico è uno rinomato nella mia zona ( provincia di Lecce ) , tutti portano auto di un certo livello ( Maserati, Ferrari ) .
Certamente gliela riporterò per capire
 
Dal cambio motore ho fatto si e no 20.000 km. Il meccanico è uno rinomato nella mia zona ( provincia di Lecce ) , tutti portano auto di un certo livello ( Maserati, Ferrari ) .
Certamente gliela riporterò per capire
Ciao sicuramente non è stato fatto adeguamente lo spurgo aria al circuito di raffreddamento.. per poi l’aria fuoruscita in altra maniera ha evidenziato l’abbassamento del liquido refrigerante… spera che sia solo risolvibile con l’aggiunta di liquido e ripristino di livello max in vaschetta… Alfista Giulia da Taranto 👋
 
Per completezza della discussione, Ho fatto un check errori con MES e mi da questo errore sul motore
P2602-00 - Valvola esclusione scambiatore EGR
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve. Eliminando l'Egr (oltre al Fap) può essere tappato lo scambiatore dell'Egr? Lo chiedo perché tra l'altro ho una perdita allo scambiatore. Grazie ciao a tutti, sono possessore di Alfa Giulia da circa 7 anni, e da circa 1 anno sto avendo tantissimi problemi.
Ho effettuato circa 200.000 Km ( 90% su strada extraurbane principali a circa 120Kmh ) , e nell'ultimo anno ho sostituito il radiatore, e poi praticamente 9 mesi fa ho dovuto rifare il motore nuovo perchè c'era una perdita di olio ed il motore era tutto sporco di olio.
Circa 1 mese fa mi è apparsa la spia far controllare il motore, portata in officina hanno riscontrato un problema di abbassamento del liquido refrigerante , con l'interno della vaschetta pieno di Olio, quindi hanno dovuto cambiare lo scambiatore e fare pulizia ( circa 700 euro ) .
Passati neanche 20 giorni e 1500 km , mi riappare la spia ed aprendo il vano motore, vedo che il livello del liquido refrigerante è sotto il minimo.
Qualcuno ha avuto problematiche simili ?
Possibile che la spia del motore non fosse relativa a quel problema ?
Grazie in anticipo
Salve. Eliminando l'Egr (oltre al Fap) può essere tappato lo scambiatore dell'Egr? Lo chiedo perché tra l'altro ho una perdita allo scambiatore. Grazie