Problema posteriore alfa 147

@FilippoC

Nuovo Alfista
12 Maggio 2019
28
8
4
28
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark Blackline
Buongiorno a tutti voi, praticamente già da qualche tempo, la mia 147 emette un rumore tipo cuscinetto nel posteriore, oggi con il mio meccanico autorizzato Alfa Romeo, abbiamo messo la macchina sul ponte, abbiamo fatto girare le ruote per vedere se siano dei cuscinetti ruota ma quando girano le ruote non fa alcun rumore, cosa potrebbe essere secondo voi? Il rumore lo fa di più a bassa velocità con la seconda, oppure in folle sia in discesa che in salita... spero qualcuno mi aiuti, rimango a disposizione. Buona giornata!
 
Difficile da dire così, senza vedere e sentire...è allarmante che tu lo chieda qua e il tuo meccanico, autorizzato AR, non abbia saputo capirlo esaminando l'auto...
 
vedi che magari essendo che la macchina sta sul ponte..
anche girando le ruote a mano non è detto che sia facile individuare
il rumore di rotolamento in questo caso del cuscinetto...
questo perché quando le ruote poggiano a terra e il telaio
scarica il peso l'usura sugli stessi è maggiore e di conseguenza
più avvertibile..

diciamo che se hai passato i 100 000km.. cambiarli non si sbaglia..
resta come manutenzione preventiva..

Sospensioni Assetto e Sterzo Alfa 147
 
No, non è che non è stato in grado di indivuarlo, oggi era troppo pieno e mi ha detto che mercoledì pomeriggio la smonterà per bene, la mia è solo preoccupazione perché sembra che le pastiglia rimangano attaccate al disco e produce delle vibrazione elevate... premetto che ho delle gomme vecchie che andrebbero sostituite quanto prima..
 
  • Like
Reactions: zagros
No, non è che non è stato in grado di indivuarlo, oggi era troppo pieno e mi ha detto che mercoledì pomeriggio la smonterà per bene, la mia è solo preoccupazione perché sembra che le pastiglia rimangano attaccate al disco e produce delle vibrazione elevate... premetto che ho delle gomme vecchie che andrebbero sostituite quanto prima..


eh allora quelle sono.. le gomme.. e magari le pastiglie dei freni finite...
 
Si penso proprio di sì, però sai cosa non mi persuade, il fatto che quando prendo i 100-120 km/h si sente il classico Who Who Who!! Dei cuscinetti....
 
Si penso proprio di sì, però sai cosa non mi persuade, il fatto che quando prendo i 100-120 km/h si sente il classico Who Who Who!! Dei cuscinetti....


di solito i cuscinetti li senti dai 40 ai 70.. oltre no! a meno che
non sono spaccati con le sfere di fuori
 
Ciao se le pastiglie rimangono chiuse sentiresti un forte odore di bruciato, oltre ad una temperatura rovente... questo può essere imputabile anche ai cavi freno a mano che non lasciano tornare il meccanismo in posizione di riposo. Comunque, un rumore così come lo descrivi viene da un cuscinetto ruota, la prova si fa su strada, per capire se sia il dx o il sx, basta sterzare qualche volta nelle due direzioni, quello che si troverà sotto carico e farà rumore sarà da sostituire....metti uno sul sedile dietro e fagli tirare l'orecchio....ciao
 
di solito i cuscinetti li senti dai 40 ai 70.. oltre no! a meno che
non sono spaccati con le sfere di fuori

Ho capito... Non mi resta che aspettare fino a mercoledì, la macchina ha 160k km e la manutenzione ordinaria è stata sempre fatta anzi fin troppo maniacale... Per qualsiasi cosa non esiterò a chiedere. Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao se le pastiglie rimangono chiuse sentiresti un forte odore di bruciato, oltre ad una temperatura rovente... questo può essere imputabile anche ai cavi freno a mano che non lasciano tornare il meccanismo in posizione di riposo. Comunque, un rumore così come lo descrivi viene da un cuscinetto ruota, la prova si fa su strada, per capire se sia il dx o il sx, basta sterzare qualche volta nelle due direzioni, quello che si troverà sotto carico e farà rumore sarà da sostituire....metti uno sul sedile dietro e fagli tirare l'orecchio....ciao

Ciao, già fatto pare sia il posteriore destro, adesso quando la metteremo sul ponte saremo più sicuri, ma in ogni caso devo sostituire dischi e pastiglie perché sono quasi al limite, ed in un secondo tempo anche le gomme... speriamo nulla di grave e nulla di costoso [emoji16] grazie per il consiglio!