Problema pressione Turbo alfa 75 Turbo America

ciccillibus89

Nuovo Alfista
8 Giugno 2011
7
1
4
Na
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Quadrifoglio Verde
Ciao ragazzi,
sono nuovissimo del forum ho provato anche a cercare discussioni simili ma senza nessun riscontro,
allora per non farla lunga, ho restaurato una vecchia 75 turbo di mio zio dato che lui ne ha 8 me ne ha gentilmente data una e mi ha aiutato a metterla in sesto,
una volta tornata dal carrozziere ho iniziato a girarci per qualche prova,
in pratica ho notato che il manometro della turbina sale solo a volte e di conseguenza anche la macchina solo a volte spinge...
cosi' ho iniziato a cercare il problema, prima di tutto ho rifatto la spinetta del manometro, e poi ho controllato la valvola pierburg se funzionava,
in pratica sul banco con la corrente attaccata sento che si muove la valvola e funziona regolarmente ma purtroppo quando lo rimontata per il primo km la makkina va benissimo e poi inizia dinuovo a fermarsi, cose se la spengo e dopo un po la riaccendo fa la stessa identica cosa.. spinge x un km e poi si ferma va cm un aspirato... :'( non so come fare,
cosi' per provare se fosse la turbina ho tolto completamente il controllo e la macchina spinge sempre arriva addirittura a 2,5 bar quindi ho supposto che non è la turbina e ne tanto meno la valvola pierburg... ke kosa sta succedendo? vi prego aiutatemi... è la centralina? se sostituisco l'eproom risolvo il problema?
Mio zio dice che è la pierburg xo' io lo smontata e provata a banco e x il lavoro che faccio queste valvole le sistemo ogni giorno so bene quando fuzionano e quando no... e la mia funziona benissimo... non so più come risolvere... Aiutoooooooooo
 
Ciao e ben venuto :) .
se guardi in questa sezione Turbo ci sono una o due discussioni in merito :rolleyes: .
 
ciao benvenuto nel club!! complimenti per lo zio con 8 75!!!!
prova a vedere se l'asta della wastegate non sia "calcificata" o comunque molto dura...poichè altrimenti il turbo può non riuscire a lavorare...
 
ciao... grazie per la risposta ma nessuna di quelle discussioni è riuscita a darmi una risposta concreta al mio problema ho provato tutto...
 
Diciamo che sarebbe utile aprire una discussione apposita sempre nella sezione Turbo,se guardi meglio su oltre 40 discussioni almeno un atrentina girano attorno al problema che hai sulla tua vettura,in buona sostanza per una serie di motivi da verificare la centralina di accensione ti taglia la sequenza di controllo della pressione di sovralimentazione entrando nella fase di Recovery,se inserisci l'interruttore di fianco all'ARC vedrai che seguendo le indicazioni di questa discussione https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione-2.html#post476246 ti segnalerà un codice di anomalia tramite una serie di lampeggi,ora a capire per quale motivo il sensore antidetonazione intervenga.........tensione catena distribuzione-fasatura assi a camme-fasatura distributore-gioco valvole-candele adeguate e in buono stato-benzina verde-iniettori ok-regolatore pressione benzina, insomma ci sono un sacco di variabili.
 
ti ringrazio e scusami ancora... ma non sono molto pratico :D
 
Per la carità,non ti scusare ci mancherebbe,ad ogni modo un minimo di manutenzione lo devi fare su una vettura che è stata ferma per parecchio tempo,ti suggerirei di iniziare a verificare la tensione della catena superire della distribuzione,il gioco valvole,se ne hai la possibilità una prova tenuta cilindri non guasta,ad ogni modo è un parametro che si può verificare anche elettronicamente con un computer da officina analizzando i grafici della resa delle candele,i cavi AT,la corretta messa in fase ai segni di riferimento di accensione e distribuzione,la 75 turbo richiede una fase di accensione a 8° spaccati con benzina al piombo,quindi o addittivi con innalzatore di ottano o usi benzina tipo VPower,oppure ritardi un pelino,verifica inoltre che gli iniettori siano a perfetta tenuta e non perdano benzina poichè correresti il rischio di bucare i pistoni,se la tua è una versione QV ha un ulteriore sensore di temperatura aria situato sotto al sensore pressione per il manometro sullo scambiatore,questo se imbrattato o guasto è una ulteriore fonte di malfunzionamento,anche la turbina se perde olio in aspirazione potrebbe innescare una serie di battiti anomali per i quali il famoso sensore manda in recovery la centrale,come vedi hai un po da fare per i prossimi giorni.
 
e si grazie per i consigli cono già all'opera... comunque ho fatto già qualche piccolo accorgimento e ho risolto non mi succede più solo se la spremo molto... ma mi diceva mio zio è dovuto alla benzina senza piombo... mi ha consigliato l'additivo se voglio spremerla parecchio e cosi' ho fatto... per ora sta andando tutto bene... i controlli che mi hai elencato non so ma credo li abbia fatti mio zio dato ke è bravo a manutenere queste auto... le sue sono perfette... adesso sta sistemando anche questa per me... eheheh... al prossimo raduno ci saro' anche io... :p:p:p
voglio vedere la tua QV ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se pensate che il problema sia la pierburg (che io ho tolto) o la turbina, provate a montarne una di un'altra (visto che ne avete a disposizione)..

vedi subito se va o no