Problema rigenerazione FAP su Giulietta 2019

GiuseppeG

Nuovo Alfista
26 Novembre 2023
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Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sono un possessore di un'Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv anno 2019, acquistata d'importazione dalla Germania a Giugno 2023 (neanche un anno, pertanto ancora in garanzia con concessionaria).
Dopo un mese dall'acquisto si è presentata la spia "far controllare motore" e "start e stop non disponibile", pertanto fatta fare diagnosi dall'officina mi dicevano che l'auto non riusciva a fare la rigenerazione.
Premetto che io l'auto la uso principalmente in autostrada in quanto lavoro a Roma ma sono di Napoli.
Pertanto qualche giorno dopo ho messo un'additivo per la pulizia fap e tornando a casa ho fatto i primi 20 minuti a 3000 giri, e per qualche mese avevo risolto il problema.
Successivamente si è ripresentato il problema e chiamando quindi il concessionario per sapere cosa si poteva fare gli stessi mi dicevano che l'intasamento del fap non è coperto da garanzia, quindi ho portato l'auto in un altra officina giù da me, ed ovviamente mi hanno consigliato di rimuovere il fap.:rolleyes:
Ora la mia domanda è: Conviene rimuoverlo? C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ed ha risolto diversamente?
Ma sopratutto il dubbio mi viene perchè con la vecchia MiTo quando avevo problemi al fap di accendeva l'apposita spia gialla, in questo caso invece mi si accende la spia motore (sempre gialla) con quello dello start e stop non disponibile (ovviamente anche selettore DNA non disponile).
 
Le spie si accendono per gestione elettronica diversa. E' evidente che ti hanno tirat o pacc cu sta giulietta. Ora hai due soluzioni: gliela metti n'cul a loro o la prendi n'cul tu.
 
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Giulietta 1.6 120cv anno 2019, acquistata d'importazione dalla Germania a Giugno 2023 (neanche un anno, pertanto ancora in garanzia con concessionaria).
Sta qua il motivo.🤣🤣
 
L'auto prima dell'acquisto è stata controllata tramite un amicizia in concessionaria alfa romeo (ho controllato tutti gli ingressi che ha fatto in officina in Germania) quindi l'auto era apposto sia con km che con incidenti vari. Chiaramente può essere che già aveva problemi di rigenerazione e non me ne sono accorto (visto che non sono un meccanico, altrimenti non ero qui a chiedere a voi). Se ho posto la domanda qui è per avere delucidazioni.
 
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Ciao, da quanto scrivi sembra che non faccia le rigenerazioni…se consideriamo che fai autostrada (quindi bene per il fap) e non ti ha mai segnalato di fare rigenerazioni, hanno modificato la centralina e quindi non ti fa le rigenerazioni? O il sensore del fap non funziona segnalando che non è intasato?
 
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Ciao Loris, grazie per la risposta.
L'auto mi ha sempre e solo segnalato "far controllare motore" (mai in autostrada) e quando facevo fare la diagnosi in officina mi dicevano che dalla stessa risulta che l'auto ha problemi di rigenerazione.. onestamente non so se è stato modificato qualcosa a livello di centralina, l'unica cosa che si è limitato a fare il meccanico è stato resettare le spie aggiornando qualcosa (non ho capito onestamente), ma dopo qualche giorno la spia è tornata.
 
Strano che con il tuo utilizzo hai problemi al dpf dovresti far controllare per bene impianto e se tt apposto togliere il dpf lavarlo e vedere come va potrebbe essere che il dpf è collassato per intasamento frequenti del precedente prioprietario.. in caso andrebbe aperto e controllato le soluzioni sono varie ci sono ditte specializzate che fanno lavaggio o ricostruiscono i dpf.. oppure la sostituzione illegale di eliminare ma visto che uso che fai difficile che ti da problemi io lo lascerei lì e non lo eliminerei anche perché sei costretto poi a eliminare anche adblu insieme al dpf..
 
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Esattamente, avendo adblu dovrei eliminare anche quello e far rimappare la centralina.. oltre alla spesa non da poco non mi sembra il caso in quanto poi potrebbero farmi problemi un domani che la voglio vendere.
 
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Be il dpf non è complicato da togliere dal auto in 2/3 ore lo si toglie senza problemi.. e avendolo in mano si può lavare ecc. prima fai controllare se tt la sensoristica funziona bene basta un tubo crepato del sensore differenziale per creare problemi o un tubo intercooler rotto..
 
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