Problema (risaputo in Alfa) legato alla trazione integrale

Alex65

Alfista principiante
30 Agosto 2019
139
36
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 cv
Altre Auto
Jeep Wrangler TJ 4.0
Salve a tutti.
Io ho da poco la mia Stelvio (da nemmeno una settimana), ma mi sono accorto subito di un comportamento anomalo della trazione; in pratica, partendo da fermi e girando tutto lo sterzo, si percepisce un trascinamento delle ruote anteriori, come se ci fosse la trazione anteriore inserita e il differenziale fosse bloccato, quindi non in grado di "differenziare" la diversa rotazione delle ruote anteriori in questo frangente.
Ieri sono stato in Alfa per prenotare l'appuntamento per l'aggiornamento sw (indicazione carburante) e ne ho parlato con il responsabile all'accettazione, il quale mi ha confermato che è un problema noto in Alfa, e che stanno cercando di capire come risolverlo!!! certo che dopo quasi tre anni di produzione ancora non avere trovato il bandolo della matassa lascia un po' perplessi!!! non ho idea se sia una questione SW, ma la mia paura è che sia più una questione meccanica!!
Voi avete mai notato questo comportamento??
 
Non è un difetto ed è una discussione ampiamente trattata nel forum
Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Beh che non sia un difetto me lo dovresti spiegare!! Io ho avuto una quantità di fuoristrada, con e senza trazione integrale, e questo è sicuramente un comportamento anomalo per una reazione on demand.
Ok, letto la spiegazione! per cui non è questione di trasmissione ma di architettura di sospensione, meno male, pensavo peggio!!:)
 
Ultima modifica:
Ecco.
Te l'ho spiegato.
Pensa che io l'ho scoperto senza avere un sacco di fuoristrada, trazioni posteriori etc. e nemmeno uno Stelvio e una Giulia.
 
  • Like
Reactions: Lox e zagros
Ecco.
Te l'ho spiegato.
Pensa che io l'ho scoperto senza avere un sacco di fuoristrada, trazioni posteriori etc. e nemmeno uno Stelvio e una Giulia.
Si, ma di primo acchito l'effetto è uguale a quello che si ha con una trazione integrale senza differenziale centrale, per cui il mio primo pensiero è stato quello, legato alla trasmissione e non all'architettura delle sospensioni.
Se avessi letto prima la discussione (ho provato a cercare ma non avevo trovato quella che hai linkato tu) e avessi visto che il problema lo avevano anche quelle con le 2 ruote motrici, avrei pensato ad altro.
In più anche quello dell'Alfa Service mi ha detto solo che era un "problema noto", senza entrare in dettagli, per cui ha avvalorato la mia ipotesi che si trattasse di trasmissione.
 
ok, angolo di Ackermann, caratteristica nota

Con Giulia 210 cv Q4 mi sono abituato a non girare "tutto" lo sterzo, bastano pochi gradi in meno ed il "saltellamento" si evita

Ho avuto modo di provare un esemplare di Stelvio 210 cv B.tech (euro 6d-temp nuovo da immatricolare) e, sul bagnato, uscendo dal parcheggio della concessionaria, il "saltellamento" sembrava provenire dalla ruote POSTERIORI

In questo caso penso sia un problema di convergenza
 
Ciao Alex ma il tuo Stelvio è un Q4 210??

Se quest'anno sceglierai le gomme Invernali vedrai che non avvertirai il "difetto".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, angolo di Ackermann, caratteristica nota

Con Giulia 210 cv Q4 mi sono abituato a non girare "tutto" lo sterzo, bastano pochi gradi in meno ed il "saltellamento" si evita

Ho avuto modo di provare un esemplare di Stelvio 210 cv B.tech (euro 6d-temp nuovo da immatricolare) e, sul bagnato, uscendo dal parcheggio della concessionaria, il "saltellamento" sembrava provenire dalla ruote POSTERIORI

In questo caso penso sia un problema di convergenza
O magari aveva il differenziale autobloccante?!
La mia ha le ruote da 20”, e leggevo che un po’ può essere amplificato da queste, ma la cosa è assolutamente poco o niente fastidiosa!! La mia preoccupazione era che dipendesse dalla trasmissione, ma una volta capito qual è la causa, non mi preoccupa più e mi godo la Stelvio!!:D