Problema riscaldamento abitacolo e deviatore flusso aria

cri73

Nuovo Alfista
3 Maggio 2015
5
0
1
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1600 twin spark
Ciao a tutti.
Da alcuni giorni ho notato di avere un problema con il riscaldamento della mia 156 1.5 TS del 12/2000. Posizionando la manopola della temperatura dell'abitacolo intorno ai 18-20 °C, sento un ronzio intermittente provenire dalla zona del cassetto portaoggetti; se posiziono la manopola su "tutto freddo" il ronzio sparisce. Sicuramente si tratta del motorino elettrico che fa da attuatore alla paratia dell'aria calda. La domanda è: perchè entra continuamente in azione e non si stabilizza su una posizione? Altra domanda legata al sistema di climatizzazione. Ho scoperto che la paratia che devia il flusso dell'aria, quella ubicata sotto le bocchette centrali posizionate sulla plancia sotto il parabrezza, ha la guarnizione di gomma deformata; la stessa fa attrito sulle pareti di plastica e come risultato non riesce ad arrivare alla posizione in cui l'aria andrebbe verso il parabrezza, ma si ferma prima (posizione di aria frontale e frontale-piedi). Ho provato a mettere del grasso, ma la soluzione non è definitiva perchè dopo un pò l'attrito ritorna a prevalere e si blocca di nuovo. Se provassi a rifilare la guarnizione con una lametta da barba, potrebbe essere una soluzione? C'è un modo più agevole di accedere a quella paratia, che non quello dalle bocchette centrali sotto il parabrezza?
Grazie a tutti.