problema riscaldamento interno alfa 147 aria tiepida

supermaxie

Alfista principiante
2 Luglio 2018
29
8
14
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 JTD
Buonasera a tutti, questa sera ho notato un problema al riscaldamento interno della mia alfa 147 jtd 120 cv 8v del 2007. Premetto che è il modello con la regolazione manuale e non elettronica. Allora girando la manopola su aria tutta calda l'aria esce poco calda, ho girato diverse volte la manopola e l'aria è uscita un pò più calda, ho girato di nuovo la manopola ed ora esce fredda anche se posizionato su aria calda.
Cosa può essere successo? ho letto di un possibile problema al sensore di temperatura interno dell'abitacolo, dove è posizionatoaffinchè lo possa smontare?
l'acqua nel radiatore è al livello massimo e la moquette interna è asciutta.
Ringrazio chi mi saprà dare una mano
 
l'acqua nel radiatore è al livello massimo e la moquette interna è asciutta.
La temperatura segnata dal termometro è regolare (+/-90°C)?

Nell'impianto manuale non esiste un sensore di temperatura ambiente, esiste una portella che miscela aria calda con la fredda.
Probabilmente si è guastato il collegamento alla stessa alla manopola.
 
La temperatura segnata dal termometro è regolare (+/-90°C)?

Nell'impianto manuale non esiste un sensore di temperatura ambiente, esiste una portella che miscela aria calda con la fredda.
Probabilmente si è guastato il collegamento alla stessa alla manopola.
Si la temperatura è stabile a 90°.
Ho capito, mi sapresti dire come poterlo riparare? Dove si trova e Cosa dovrei smontare?
 
Si la temperatura è stabile a 90°.
Ho capito, mi sapresti dire come poterlo riparare? Dove si trova e Cosa dovrei smontare?
Probabilmente si è rotto il comando e non "aggancia" bene la leva che apre l'acqua. Non conosco come è' fatto il tuo impianto e quindi direi che devi smontare la zona del riscaldamento abitacolo e controllare tutto l'impianto.
 
  • Like
Reactions: merk
Probabilmente si è rotto il comando e non "aggancia" bene la leva che apre l'acqua. Non conosco come è' fatto il tuo impianto e quindi direi che devi smontare la zona del riscaldamento abitacolo e controllare tutto l'impianto.
Allora dovrei smontare la plancia centrale e vedere
 
Allora dovrei smontare la plancia centrale e vedere
Assolutamente si, dopodiché poi magari sarà una piccola rottura perché il fatto che un po' funziona e un po no mi fa pensare che non sia competamente rotto ma semplicmente fuori posto o con danni lievi.
 
allora ho smontato la plancia centrale notando che il sistema è tutto elettronico, ho spolverato le due spinottiere elettroniche e rimontato tutto, ora sembra funzionare.mah. cmq meglio cosi anche se la terrò in prova e vediamo, se aspira aria esterna però si sente una puzza tremenda tanto è che ho smontato i filtri antipolline ed oggi ho comprato quello ai carboni attivi che pare siano migliori.
 
allora ho smontato la plancia centrale notando che il sistema è tutto elettronico, ho spolverato le due spinottiere elettroniche e rimontato tutto, ora sembra funzionare.mah. cmq meglio cosi anche se la terrò in prova e vediamo, se aspira aria esterna però si sente una puzza tremenda tanto è che ho smontato i filtri antipolline ed oggi ho comprato quello ai carboni attivi che pare siano migliori.
perfetto!... come avevo scritto non conosco quell'impianto! nel caso se avrai tempo spruzzaci sopra agli spinotti un riattivatore per impianti elettrici!
probabilmente hai mosso un po' di polvere e questa adesso la senti, filtro nuovo e tutto torna in ordine,
 
mah oggi ho spruzzato nell sede dei filtri aria abitacolo e in tutte le bocchette molta schiuma disinfettamente per impianti aria condizionata, dopo che la schiuma si è dissolta un pò ho lasciato l'aria calda accesa per mezzora affinchè tutta la schiuma venisse fuori,poi ho montato due filtri nuovi ai carboni attivi ma la situazione è migliorata ma non cambiata, se accendo l'aria condizionata si sente ancora l'odore del disinfettante ma se metto aria calda si sente un odore di acqua marcia misto a disinfettante. Non mangia acqua, perciò deduco che forse si sarà creata un pò di muffa sul radiatorino acqua calda forse dovuto al fatto che ora l'auto viene usata solo una volta la settimana? eppure è sempre in garage. domani smonto i filtri ai carboni e vedo di spruzzarci dell'alcool all'interno della sede, devo per forza eliminare quella puzza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah oggi ho spruzzato nell sede dei filtri aria abitacolo e in tutte le bocchette molta schiuma disinfettamente per impianti aria condizionata, dopo che la schiuma si è dissolta un pò ho lasciato l'aria calda accesa per mezzora affinchè tutta la schiuma venisse fuori,poi ho montato due filtri nuovi ai carboni attivi ma la situazione è migliorata ma non cambiata, se accendo l'aria condizionata si sente ancora l'odore del disinfettante ma se metto aria calda si sente un odore di acqua marcia misto a disinfettante. Non mangia acqua, perciò deduco che forse si sarà creata un pò di muffa sul radiatorino acqua calda forse dovuto al fatto che ora l'auto viene usata solo una volta la settimana? eppure è sempre in garage. domani smonto i filtri ai carboni e vedo di spruzzarci dell'alcool all'interno della sede, devo per forza eliminare quella puzza
che ci sia un ristagno mi sembra strano, controlla anche tutte le prese d'aria! dopodiché un modesto consiglio è quello di lasciarla in moto con l'aria calda al massimo e con la velocità massima della ventola e tutti i vetri aperti... può essere che hai smosso qualcosa e quindi se lasci girare un po' dovrebbe passare.