Problema semiasse alfa 147 1.9 jtdm

kekkorachieli

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2009
2
0
1
35
VV
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1910cc 120cv
Salve ragazzi
Posseggo un'alfa 147 1.9 jtdm 120cv black line del 2008.
Da un pò di tempo ho un problema, praticamente la macchina quando il motore va in apertura inizia a squotere un pò e lo stesso fa quando entra in coppia. Ciò si verifica maggiormente quando sono in salita oppure sono carico. Ultimamente sembra anche peggiorare. Mi sono recato all'alfa romeo e mi hanno detto che dovevano solo essere ingrassate le crociere e già mi puzzava la cosa, anche perchè voleva più di cento euro. Così, sono andato a comprare le quattro cuffie un pò di grasso e sono andato dal mio meccanico di fiducia. Appena smontato il carter si è subito notato che una cuffia, lato sinistro, era fuori sede, ed il grasso era tutto spruzzato nei paraggi. Il fatto è che la macchina ha 55000km e non ha mai subito lavori di tale natura. La crociera all'interno era arruginita e il poco di grasso che c'era non sembrava essere grasso per crociere, ma grasso normale, acquoso. Quindi devo dire che è uscita di fabbrica così. Andando avanti col lavoro si è subito notato che le due campane sono usurate ed hanno fatto le fossette ed oltretutto il millerighe sinistro era tutto sgranato come se qualcuno avesse forzato a martellate la crociera per farla entrare dentro, ma non vedo che si dovevano forzare!!!! Il cuscinetto centrale sembra malconcio. Perciò, le mie domande sono: quanto c'è da spendere per crociere semiasse e campane?! Può essere che per crociere e campane usurate la macchina balla?! Oppure, qualcuno ha avuto un problema del genere? come posso risparmiare?!
 
se le sedi sono usurate e quindi si crea un eccentricità è possibile che siano loro
 
se l'auto salta e perche hai la bielletta partita che si trova affianco alla distribuzione e in piu il supporto lato cambio..
 
caro alfista 147ista come me...ti devo dire che purtroppo ho avuto anche io questo problema..ti anticipo che a me è successo a 75000 km...ti dico che le cuffie a causa di vibrazioni possono uscire fuori sede perdere il grasso e rovinardi le crociere triploidi...anche io andai all'alfa romeo (a pagamento) e mi furono cambiate le due crociere!!! allora per quanto riguarda il millerighe che dici tu quello si è sgranocchiato proprio grazie alla crociera rotta quindi cambiare solo la crocieraè una benemerita cavolata...infatti io dopo avere speso 350 euro mi sono trovato di nuovo il problema anche se ridimensionato!!! vedo che ho fatto tardi a risponderti e vorrei chiederti se a te è stato cambiato tutto il semiasse oppure solo la crociera con cuffia!!! in qualsiasi delle ipotesi fammi sapere come è andata che io vorrei rimetterci le mani!!! grazie
 
caro alfista 147ista come me...ti devo dire che purtroppo ho avuto anche io questo problema..ti anticipo che a me è successo a 75000 km...ti dico che le cuffie a causa di vibrazioni possono uscire fuori sede perdere il grasso e rovinardi le crociere triploidi...anche io andai all'alfa romeo (a pagamento) e mi furono cambiate le due crociere!!! allora per quanto riguarda il millerighe che dici tu quello si è sgranocchiato proprio grazie alla crociera rotta quindi cambiare solo la crocieraè una benemerita cavolata...infatti io dopo avere speso 350 euro mi sono trovato di nuovo il problema anche se ridimensionato!!! vedo che ho fatto tardi a risponderti e vorrei chiederti se a te è stato cambiato tutto il semiasse oppure solo la crociera con cuffia!!! in qualsiasi delle ipotesi fammi sapere come è andata che io vorrei rimetterci le mani!!! grazie<br>
 
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Ragazzi, il problema risulta simile al mio....in accelerazione sulla mia 147jtdm 120cv percepisco una vibrazione generale all'avantreno....già due anni fa ho avuto lo stesso problema e non vi era perdita di grasso o problemi di cuffie...semplicemente gioco alle crocere. Sostituite con un paio di concorrenza (spesi intorno ai 60 euro per tutte e due) le ho rimontate e ingrassate prima di risiggillare le cuffie. Due anni è andata come un orologio....la settimana scorsa di nuovo vibrazione...sono andato a cambiare le gomme e guardando sotto tutto ok....tuttavia, con lavettura sul ponte...e con un trepiede idraulico puntato sotto il braccio anteriore della vettura....mettendo sotto carico l'ammortizzatore....si va a riscontrare nuovamente un leggero gioco alle crocere. Questo indica semplicemente che con una vettura già di suo spinta ai bassi....e nel mio caso rimappata per un ulteriore ottimizzazione delle prestazioni ai bassi regimi, diventa PLAUSIBILE IL CONSUMO di questi due organi. Se non si aspetta la rottura delle cuffie e quindi vengono mantenute ingrassate come previsto, con un totale di 140cv su una coppia da 2000rpm a 3500rpm la durata di due anni è RAGIONEVOLE ! Nel caso in cui (come farò questa volta) si adottino delle crocere rinforzate, difficili da trovare ma NON IMPOSSIBILE...(di fatti mi sto dando da fare da 4 giorni)....il problema dovrebbe eventualmente ripresentarsi dopo piu anni. Diciamo che se ci sappiamo mettere le mani è un lavoro di 1 ora e mezza.....COMODAMENTE EH...con un centinaio di euro potremmo trovare le crocere ottimali...e magari una quindicina di euro in piu per le due cuffie......Se diveramente, si rompono le cuffie e NON CE NE ACCORGIAMO....addio....i costi lievitano anche per chi si sa fare i lavori autonomamente con ponte a disposizione !