170cv problema sensore aria?

Sav

Nuovo Alfista
20 Aprile 2011
10
1
4
37
Lecco
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Multiair 170 cv
Buongiorno a tutti.
Vi faccio un mega riassunto della vicenda sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Più o meno due mesi fa, durante un'accelerata, sento due o tre strappetti. Panico assoluto (già sostituito due turbine nonostante cura maniacale su tempi di riscaldamento, raffreddamento, manutenzioni varie). Spia motore accesa; macchina in protezione. Porto Giuly in alfa e dopo diagnosi mi rassicurano (partenza per le ferie imminente); il problema sembra essere un "sensore dell'aria sporco" che il meccanico mi ripulisce e via.
Il problema si ripresenta puntualmente la settimana successiva in autostrada. Prendo appuntamento presso l'alfa più vicina (ero in ferie appunto) e mi dicono che sempre questo sensore è da cambiare. Resettato l'allarme, riparto senza chiedere troppi sforzi e piano piano faccio vacanza e questi due mesi (sono stato un po' preso). Ora vorrei sistemare la questione e informandomi un po' ho sentito che un responsabile potrebbe essere il debimetro. Guardando dentro il cofano ho individuato due sensori:
1- bosch 0 281 002 931 posto dopo l'uscita intercooler che dovrebbe essere un sensore pressione aria
2- bosch 0 281 002 437 posizionato invece nella zona in cui mi faceva vedere il meccanico (non saprei descrivervi su quale componente è montato) che dovrebbe essere un sensore di pressione alimentazione
ma....per quanto mi incunei nel vano motore, non riesco a vedere il debimetro!

per cui vi chiedo: potreste indicarmi dove dovrei trovarlo su questo modello ( 1.4 tb multiair 170 cv)?
e poi..idee o consigli ?

grazie a tutti per la pazienza!

Saverio
 
Buongiorno a tutti.
Vi faccio un mega riassunto della vicenda sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Più o meno due mesi fa, durante un'accelerata, sento due o tre strappetti. Panico assoluto (già sostituito due turbine nonostante cura maniacale su tempi di riscaldamento, raffreddamento, manutenzioni varie). Spia motore accesa; macchina in protezione. Porto Giuly in alfa e dopo diagnosi mi rassicurano (partenza per le ferie imminente); il problema sembra essere un "sensore dell'aria sporco" che il meccanico mi ripulisce e via.
Il problema si ripresenta puntualmente la settimana successiva in autostrada. Prendo appuntamento presso l'alfa più vicina (ero in ferie appunto) e mi dicono che sempre questo sensore è da cambiare. Resettato l'allarme, riparto senza chiedere troppi sforzi e piano piano faccio vacanza e questi due mesi (sono stato un po' preso). Ora vorrei sistemare la questione e informandomi un po' ho sentito che un responsabile potrebbe essere il debimetro. Guardando dentro il cofano ho individuato due sensori:
1- bosch 0 281 002 931 posto dopo l'uscita intercooler che dovrebbe essere un sensore pressione aria
2- bosch 0 281 002 437 posizionato invece nella zona in cui mi faceva vedere il meccanico (non saprei descrivervi su quale componente è montato) che dovrebbe essere un sensore di pressione alimentazione
ma....per quanto mi incunei nel vano motore, non riesco a vedere il debimetro!

per cui vi chiedo: potreste indicarmi dove dovrei trovarlo su questo modello ( 1.4 tb multiair 170 cv)?
e poi..idee o consigli ?

grazie a tutti per la pazienza!

Saverio


TUTTI I MOTORI - Sistema Multiair (by FPT )

Sul multiair i sensori sono completamente diversi. Il Debimetro é assente.
 
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non lo escludo, ce da vedere accuratamente in officina.

Di sicuro occhio anche al modulo multiair che é stato protagonista di un'ecatombe di giuliette...

Anno 2010-2012?
 
non lo escludo, ce da vedere accuratamente in officina.

Di sicuro occhio anche al modulo multiair che é stato protagonista di un'ecatombe di giuliette...

Anno 2010-2012?

2011..100 000 km... ... Mi vien male al portafogli a pensare al sistema multiair...
Se così fosse.. Possibile che la spia check engine si spenga da sola dopo pochi km a andatura tranquilla senza problemi?
 
Buongiorno a tutti.
Vi faccio un mega riassunto della vicenda sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Più o meno due mesi fa, durante un'accelerata, sento due o tre strappetti. Panico assoluto (già sostituito due turbine nonostante cura maniacale su tempi di riscaldamento, raffreddamento, manutenzioni varie). Spia motore accesa; macchina in protezione. Porto Giuly in alfa e dopo diagnosi mi rassicurano (partenza per le ferie imminente); il problema sembra essere un "sensore dell'aria sporco" che il meccanico mi ripulisce e via.
Il problema si ripresenta puntualmente la settimana successiva in autostrada. Prendo appuntamento presso l'alfa più vicina (ero in ferie appunto) e mi dicono che sempre questo sensore è da cambiare. Resettato l'allarme, riparto senza chiedere troppi sforzi e piano piano faccio vacanza e questi due mesi (sono stato un po' preso). Ora vorrei sistemare la questione e informandomi un po' ho sentito che un responsabile potrebbe essere il debimetro. Guardando dentro il cofano ho individuato due sensori:
1- bosch 0 281 002 931 posto dopo l'uscita intercooler che dovrebbe essere un sensore pressione aria
2- bosch 0 281 002 437 posizionato invece nella zona in cui mi faceva vedere il meccanico (non saprei descrivervi su quale componente è montato) che dovrebbe essere un sensore di pressione alimentazione
ma....per quanto mi incunei nel vano motore, non riesco a vedere il debimetro!

per cui vi chiedo: potreste indicarmi dove dovrei trovarlo su questo modello ( 1.4 tb multiair 170 cv)?
e poi..idee o consigli ?

grazie a tutti per la pazienza!

Saverio

Ciao, dunque, da fine 2010 sono stati introdotti i nuovi moduli multiair, quindi se hai un pizzico di fortuna come me(la mia è una marzo 2011), dovresti stare tranquillo da quel punto di vista, ti consiglio di attacare una diagnosi e vedere nello specifico che errori da la centralina, se sono quei sensori costano sui 40 euro l'uno(ma non è detto che devi cambiarli entrambi se uno funziona), il multiair da quanto ho letto la macchina andava a 3 e dava anche altri problemi.

p.s. filtro aria, candele ecc... tutto in regola? chiedo delle candele perchè mi sembra le iridio come le nostre durano 100k circa poi vanno cambiate(anche lì, se ordini online con 40 euro le hai tutte e 4, le porti in officina e te le fai montare sicuramente risparmi.)
 
Ciao, dunque, da fine 2010 sono stati introdotti i nuovi moduli multiair, quindi se hai un pizzico di fortuna come me(la mia è una marzo 2011), dovresti stare tranquillo da quel punto di vista, ti consiglio di attacare una diagnosi e vedere nello specifico che errori da la centralina, se sono quei sensori costano sui 40 euro l'uno(ma non è detto che devi cambiarli entrambi se uno funziona), il multiair da quanto ho letto la macchina andava a 3 e dava anche altri problemi.

p.s. filtro aria, candele ecc... tutto in regola? chiedo delle candele perchè mi sembra le iridio come le nostre durano 100k circa poi vanno cambiate(anche lì, se ordini online con 40 euro le hai tutte e 4, le porti in officina e te le fai montare sicuramente risparmi.)


Ciao! tutto sistemato. andando nell'ordine: manutenzione e candele tutto ok e ovviamente ufficiale alfa. comunque il problema alla fine era un tubicino di gomma rotto (dovrebbe portare l'aria alla wastegate). per fortuna!
 
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Ciao! tutto sistemato. andando nell'ordine: manutenzione e candele tutto ok e ovviamente ufficiale alfa. comunque il problema alla fine era un tubicino di gomma rotto (dovrebbe portare l'aria alla wastegate). per fortuna!
bhe ottimo !! anche a me se ne sono rotti 2-3 di tubi vari dell'aria fortunatamente me li sono cambiati tutti da solo, finche sono tubi ci va di lusso xD