Problema sensore collettore aspirazione

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Stelvio 210CV. Da un po' di tempo rilevavo un problema di funzionamento al minimo e con motore freddo, per il quale il motore non girava rotondo e dava dei piccoli scossoni, come se faticasse appunto a tenere i giri. Nessuna segnalazione dalla centralina.
Portata in Alfa a vedere hanno trovato il sensore collettore aspirazione completamente ricoperto da uno spesso strato di fuliggine. Pulito il sensore risolto il problema.
Secondo voi a cosa può esser dovuto ? L’auto ha 22.000 km, faccio tragitti di pochi km durante la settimana ma ogni weekend la stiracchio un po’ sulle statali, e soprattutto faccio attenzione a farle fare le rigenerazioni come si deve grazie all’app Alfa dpf, tant’è che non ho problemi col fap. Inoltre metto esclusivamente gasolio eni diesel +.
 
Il sensore si imbratta a causa delle sempre più restringenti norme antinquinamento. Parte degli scarichi vengono messi in circolo nel motore per abbattere i gas Nox e questo è deleterio per i vari sensori, corpo farfallato e valvola egr. Ad aggravare il tutto è l’uso che ne fai nei tragitti brevi
 
Si può fare qualcosa per minimizzare questo problema ? (ovviamente senza fare le solite manomissioni del fap....)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per l‘utilizzo che ne fai è difficile minimizzare il problema, però potresti attenuarlo usando spesso un additivo aggiunto al serbatoio del gasolio.