Problema sfiato liquido raffreddamento

Facchi96

Nuovo Alfista
14 Settembre 2025
3
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Buongiorno, io ho avuto un problema con questo pezzo...in pratica la vite si è spezzata e ho perso tutto il liquido di raffreddamento. Ora volevo sostituire il pezzo, ma ho visto che molti sostituiscono anche la vite visto che è molto delicata, qualcuno sa dirmi quale pezzo devo prendere originale? E le misure e il tipo di vite da mettere? La macchina è un'Alfa Mito del 2009 1.6 jtdm 120 cv

Allegati

• 20250913_183906.webp
    20250913_183906.webp
    411.7 KB · Visualizzazioni: 38
  • Screenshot_20250913_203941_Facebook.webp
    Screenshot_20250913_203941_Facebook.webp
    55.4 KB · Visualizzazioni: 34
Più lungo credo va a ostruire leggermente il passaggio più corto va bene basta che non perda ovviamente se ci sono troppi poco filetti è facile che si strappi o non tengono comunque pochi mm in più e in meno non dovrebbero creare problemi..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io devo cambiarle ho preso 2 viti quella corta è 6x10 quella lunga 8x12 le guarnizioni devono essere EPDM non quelle normali altrimenti con il tempo si deteriorato, la mia ha 47.000 km del 2021, dopo quanti km le viti originali cominciano a perdere? Le mie sono ancora nuove ma per evitare problemi le voglio cambiare.

Non perdete tempo con le viti, lì ci dovete piazzare una modifica intelligente studiata in acciaio inox che va a sostituire TUTTO IL BLOCCO.
È la cosa più giusta, per ora è tutto ok per sicurezza tengo le viti nel baule se dovesse succedere le metto momentaneamente, penso che prima di rompersi cominci a perdere leggermente

È la cosa più giusta, per ora è tutto ok per sicurezza tengo le viti nel baule se dovesse succedere le metto momentaneamente, penso che prima di rompersi cominci a perdere leggermente

Capita più spesso di quanto si pensi.
Se avevi fatto lo spurgo pochi giorni prima è molto probabile che la vite sia stata stretta troppo, sono componenti delicati e basta davvero poco per rovinarle o creare microfessure che poi cedono con la pressione.

Rimettere quella originale stringila solo a mano, senza forzare, è la cosa migliore.

Puoi recuperarla presso un demolitore, quelle del gruppo Fiat (!) sono intercambiabili.