Problema sistema ad Blue alfa romeo Giulietta

nico_buzza

Alfista principiante
19 Ottobre 2025
5
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, ho acquistato da poco un'Alfa romeo Giulietta del 2019 170 CV 2.0 appena acquistata tutto a posto, dopo una settimana mi si accende la spia motore con conseguente spia start e stop disattivato e sul display la scritta far controllare sistema ad Blue, collego il tester di diagnosi alla presa obd e mi esce l'errore U010E cercando su internet sono riuscito a capire che è un errore di comunicazione con il sistema ad Blue, ho provato a sostituire i relè ma non ho risolto il problema, cancello l'errore e dopo 1 giorno o 2 si ripresenta.... Sapete cosa potrebbe essere????
Eventualmente avrei bisogno dello schema elettrico dell ad Blue per cercare di capirci qualcosa
Grazie in anticipo

Allegati

• Screenshot_2025-10-19-00-41-00-281_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-10-19-00-41-00-281_com.miui.gallery.webp
    47.7 KB · Visualizzazioni: 1
Avendola presa usata e non conoscendo le avventure dell'auto, la prima cosa che ti consiglio di fare è di svuotare completamente il serbatoio e rifornirlo con ad blue per stare tranquillo.

Avendola presa usata e non conoscendo le avventure dell'auto, la prima cosa che ti consiglio di fare è di svuotare completamente il serbatoio e rifornirlo con ad blue per stare tranquillo

Avendola presa usata e non conoscendo le avventure dell'auto, la prima cosa che ti consiglio di fare è di svuotare completamente il serbatoio e rifornirlo con ad blue per stare tranquillo.
Purtroppo credo che sia un problema elettronico perché sono andato anche in alfa e mi hanno detto che il codice di quel guasto indica una mancata comunicazione tra centralina motore e centralina ad Blue...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il mio consiglio è quanto avrei fatto io anche perchè se all'interno fosse stato inserito qualche sostanza strana potrebbe essere che il sistema faccia fatica a farla transitare e di conseguenza verrebbe riconosciuto come errore.
Personalmente nel risolvere i problemi inizio dalle cose più semplici anche se apparentemente possono sembrare stupide e superflue.

Il mio consiglio è quanto avrei fatto io anche perchè se all'interno fosse stato inserito qualche sostanza strana potrebbe essere che il sistema faccia fatica a farla transitare e di conseguenza verrebbe riconosciuto come errore.
Personalmente nel risolvere i problemi inizio dalle cose più semplici anche se apparentemente possono sembrare stupide e superflue.
Questo guasto mi si presenta sempre in fase di accensione veicolo, mai con veicolo in movimento o già in moto, inoltre dall'acquisto ho già fatto 10mila km e un viaggio lungo, sempre azzerando l'errore, ma avendo fatto questo km credo di aver già consumato il liquido vecchio all'interno del serbatoio, dici lo stesso di fare questa prova e di svuotare completamente il serbatoio?

Questo guasto mi si presenta sempre in fase di accensione veicolo, mai con veicolo in movimento o già in moto, inoltre dall'acquisto ho già fatto 10mila km e un viaggio lungo, sempre azzerando l'errore, ma avendo fatto questo km credo di aver già consumato il liquido vecchio all'interno del serbatoio, dici lo stesso di fare questa prova e di svuotare completamente il serbatoio?
Quindi vuol dire che tu personalmente hai già rabboccato con circa 10 litri di adblue?