Posseggo una mito 1,4 bifuel acquistata nuova nel 2018. Circa un anno e mezzo fa improvvisamente si è accesa la spia anomalia motore con messaggio a far controllare lo stesso e inibizione all'uso della modalità Dynamic del DNA. Esito dell'auto diagnosi presso il concessionario; "problema con la sonda lambda di monte". Tuttavia, su consiglio del tecnico, prima di sostituire la sonda si è provveduto, per due volte a resettare la spia per capire se il guasto potesse essere causato da un pieno di GPL "sporco" o comunque da un evento occasionale. Purtroppo a distanza di poche settimane il guasto si è ripresentato e pertanto a fine 2021 ho dovuto necessariamente far sostituire la sonda ( 250 € ...!). Tutto bene per circa 18 mesi, durante i quali sempre su consiglio del concessionario ho intervallato percorrenze a gpl con quelle a benzina ( in rapporto più o meno di 100 a 10 ) e rifornendomi di gpl preferibilmente presso presso impianti di marche primarie. A disilludermi di aver definitivamente risolto il problema ahimè qualche giorno fa la malefica spia si è riaccesa. Nuovo controllo presso un officina autorizzata e nuovo verdetto dell'auto diagnosi secondo il quale, con mio sommo sconforto, il guasto ora coinvolgerebbe entrambe le sonde. Benché il motore funzioni perfettamente resta il fatto è che, oltre alla spia accesa che di per sé è fastidiosa ma ci si fa anche l'abitudine, la centralina si setta in stato protezione motore inibendo la guida in modalità Dynamic. Comunque visto il preventivo per una nuova doppia sostituzione per il momento ho deciso di soprassedere limitandomi ad un nuovo reset anche se temo si rivelerà presto, come avvenuto in precedenza, una soluzione temporanea. Aggiungo che la macchina ha percorso circa 34.000 km ma all'epoca del primo episodio ne aveva meno di trentamila. Personalmente sono convinto che il problema non siano le sonde in sé ma una questione di calibrazione della sensibilità di rilevamento dati alla centralina. D'altro canto se le sonde fossero guaste o comunque mal funzionanti il problema, dopo il resettaggio, dovrebbe riproporsi nell'immediato e non dopo giorni o addirittura settimane di utilizzo della vettura senza problemi come invece succede.
Pertanto prima di prendere una decisione in merito volevo capire se qualche utente del forum si è già trovato ad affrontare tale problema e se avete consigli e/o suggerimenti utili alla sua risoluzione.
Grazie a tutti.
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