Problema sonda lambda

nullapalmasinepugna

Nuovo Alfista
20 Luglio 2021
6
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Posseggo una mito 1,4 bifuel acquistata nuova nel 2018. Circa un anno e mezzo fa improvvisamente si è accesa la spia anomalia motore con messaggio a far controllare lo stesso e inibizione all'uso della modalità Dynamic del DNA. Esito dell'auto diagnosi presso il concessionario; "problema con la sonda lambda di monte". Tuttavia, su consiglio del tecnico, prima di sostituire la sonda si è provveduto, per due volte a resettare la spia per capire se il guasto potesse essere causato da un pieno di GPL "sporco" o comunque da un evento occasionale. Purtroppo a distanza di poche settimane il guasto si è ripresentato e pertanto a fine 2021 ho dovuto necessariamente far sostituire la sonda ( 250 € ...!). Tutto bene per circa 18 mesi, durante i quali sempre su consiglio del concessionario ho intervallato percorrenze a gpl con quelle a benzina ( in rapporto più o meno di 100 a 10 ) e rifornendomi di gpl preferibilmente presso presso impianti di marche primarie. A disilludermi di aver definitivamente risolto il problema ahimè qualche giorno fa la malefica spia si è riaccesa. Nuovo controllo presso un officina autorizzata e nuovo verdetto dell'auto diagnosi secondo il quale, con mio sommo sconforto, il guasto ora coinvolgerebbe entrambe le sonde. Benché il motore funzioni perfettamente resta il fatto è che, oltre alla spia accesa che di per sé è fastidiosa ma ci si fa anche l'abitudine, la centralina si setta in stato protezione motore inibendo la guida in modalità Dynamic. Comunque visto il preventivo per una nuova doppia sostituzione per il momento ho deciso di soprassedere limitandomi ad un nuovo reset anche se temo si rivelerà presto, come avvenuto in precedenza, una soluzione temporanea. Aggiungo che la macchina ha percorso circa 34.000 km ma all'epoca del primo episodio ne aveva meno di trentamila. Personalmente sono convinto che il problema non siano le sonde in sé ma una questione di calibrazione della sensibilità di rilevamento dati alla centralina. D'altro canto se le sonde fossero guaste o comunque mal funzionanti il problema, dopo il resettaggio, dovrebbe riproporsi nell'immediato e non dopo giorni o addirittura settimane di utilizzo della vettura senza problemi come invece succede.
Pertanto prima di prendere una decisione in merito volevo capire se qualche utente del forum si è già trovato ad affrontare tale problema e se avete consigli e/o suggerimenti utili alla sua risoluzione.
Grazie a tutti.
 
Partiamo dal fatto che può capitare che anche una sonda nuova si guasti nel tempo, dipende dal guasto della stessa, non sempre si attiva subito la spia ma è necessario percorre alcuni chilometri prima che la centralina lo segnali..

Non credo sia la centralina avresti altre anomalie oltre a quelle della lambda.

Altra possibilità la sonda sostituita non è stata sostituita ma semplicemente pulita o è difettosa, che si sia guastata anche l'altra secondo me è solo una coincidenza..

Altra cosa secondo me hai più chilometri di quelli dichiarati..
 
grazie Antonio per la cortese risposta. Devo comunque dirti che la sonda lambda è stata sicuramente sostituita in quanto ho in mano il pezzo originale che mi ero fatto dare dal conce. Inoltre la macchina l'ho comprata nuova e la guido solo io quindi il chilometraggio è certamente fedele. Piuttosto ho sentito parlare nel forum di uno scanner OBD con il quale poter, senza dover ricorrere ad un officina, leggere e resettare i codici di anomalia. qualcuno sa qualcosa in proposito...? grazie
 
grazie Antonio per la cortese risposta. Devo comunque dirti che la sonda lambda è stata sicuramente sostituita in quanto ho in mano il pezzo originale che mi ero fatto dare dal conce. Inoltre la macchina l'ho comprata nuova e la guido solo io quindi il chilometraggio è certamente fedele. Piuttosto ho sentito parlare nel forum di uno scanner OBD con il quale poter, senza dover ricorrere ad un officina, leggere e resettare i codici di anomalia. qualcuno sa qualcosa in proposito...? grazie
Di lettori OBD cene sono di diverse marche e razze, quello più utilizzato per le nostre auto è il Multiecuscan, se usi la funzione cerca in alto a destra troverai diverse discussioni in merito..

Otre questo io utilizzo il TOPDON ArtiDiag600, anzi direi che utilizzo questo a 360° visto che fa quasi tutte le marche, non fa allineamenti particolari ma ha funzioni speciali che lo rendono utile allo scopo, memorizza tutto quello che fai (parametri in marcia in modalità lettura) e li puoi consultare comodamente su divano di casa avendo una memoria interna..
 
grazie Antonio per la cortese risposta. Devo comunque dirti che la sonda lambda è stata sicuramente sostituita in quanto ho in mano il pezzo originale che mi ero fatto dare dal conce. Inoltre la macchina l'ho comprata nuova e la guido solo io quindi il chilometraggio è certamente fedele. Piuttosto ho sentito parlare nel forum di uno scanner OBD con il quale poter, senza dover ricorrere ad un officina, leggere e resettare i codici di anomalia. qualcuno sa qualcosa in proposito...? grazie
Riprogrammazione della centralina rimuovendo il catalizzatore inibendo il controllo lambda. E ci si leva tutti i pensieri.

Aggiungo che la macchina ha percorso circa 34.000 km ma all'epoca del primo episodio ne aveva meno di trentamila
Le candele sono state sostituite??

Screenshot_20230423-194115~2.png
Screenshot_20230423-194135~2.png
Screenshot_20230423-194144~2.png
Screenshot_20230423-193934.png
 
Al momento dell'acquisto della vettura ( 2018 ) ho sottoscritto un programma quinquennale di manutenzione annuale a cura della concessionaria, che prevedeva, mi sembra di ricordare al terzo anno, anche la sostituzione delle candele. Pertanto sto in fiducia che siano state effettivamente sostituite.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Fiducia Non Esiste più...