Problema Sospensione attiva Alfa Stelvio Veloce

"sospensioni" è un termine un po' generico... probabilmente sono gli ammortizzatori elettronici ad avere problemi, o la centralina. La restante parte delle sospensioni è meccanica: molle bracci ecc. Poi che su 4 ammortizzatori fossero tutti difettosi è strano...
 
A volte mi chiedo a cosa si danno a fare i consigli se poi ci sono i soliti che sanno tutto. Vi ho spiegato passo passo quello che è successo ed è chiaro che non c'entra niente né l'elettronica né le boccole né un paragone con la Giulietta. Il problema è stato risolto cambiando gli ammortizzatori ben 2 volte...si 2 volte pertanto è plausibile il discorso difetto di fabbrica su quelli attivi...non penso che il capo officina sia un incompetente e che gli unici veri meccanici siano sul forum...
 
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A volte mi chiedo a cosa si danno a fare i consigli se poi ci sono i soliti che sanno tutto. Vi ho spiegato passo passo quello che è successo ed è chiaro che non c'entra niente né l'elettronica né le boccole né un paragone con la Giulietta. Il problema è stato risolto cambiando gli ammortizzatori ben 2 volte...si 2 volte pertanto è plausibile il discorso difetto di fabbrica su quelli attivi...non penso che il capo officina sia un incompetente e che gli unici veri meccanici siano sul forum...
Certo tutto giusto ma non è detto che il problema o soluzione sia uguale per tutti possono esserci altri motivi anche meccanici
 
Certo tutto giusto ma non è detto che il problema o soluzione sia uguale per tutti possono esserci altri motivi anche meccanici
Chiaramente...ma se la mia esperienza è stata questa non capisco il senso di insistere su altri aspetti...sono d'accordo che quel rumore può essere dato da più fattori ma quanti non ne riescono a venire a capo?...il problema nel mio caso è stato chiaramente causato dagli ammortizzatori attivi difettosi ( anche perché l'elettronica non è stata minimamente toccata ) ed è realistico pensare che si tratti di un difetto su una determinata serie.
Se qualcuno ha una Stelvio 2020 con le attive e non ne viene a capo potrebbe essere lo stesso problema.
Magari si magari no ma è sempre di aiuto un parere in più soprattutto in questo caso dove a nessuno verrebbe in mente di cambiare 2 volte gli ammortizzatori
 
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Io mi sono permesso di puntualizzare sul termine "sospensioni" solo perchè tu più volte hai scritto "sospensioni difettose" genericamente, come ci fossero problemi anche ad altre parti che non fossero gli ammortizzatori.
 
Non ci sono problemi Maurino, semplice incomprensione...cmq veramente assurdo. Hanno cambiato di tutto...braccetti trapezi barra torsione scatola dello sterzo semiassi tutto...spero che la conce segnali ad alfa questo caso perché in 1 anno 6 ammortizzatori calcolando quando l'ho presa nuova sembra una storiella.
 
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Non ci sono problemi Maurino, semplice incomprensione...cmq veramente assurdo. Hanno cambiato di tutto...braccetti trapezi barra torsione scatola dello sterzo semiassi tutto...spero che la conce segnali ad alfa questo caso perché in 1 anno 6 ammortizzatori calcolando quando l'ho presa nuova sembra una storiella.
Scusami ma nei post precedenti non avevi specificato che avevano cambiato anche altri elementi, ma ti sei soffermato solo sugli ammortizzatori per quello ho scritto che il rumore poteva prevenire dal resto
 
Si effettivamente non avevo specificato su questa sezione tutta l'odissea...pensa che dopo circa una settimana cominciò ad avere questo difetto e la prima cosa che cambiarono furono proprio gli ammortizzatori...il difetto sembrava proprio lì...ricordo che andò bene per qualche giorno e poi di nuovo...a questo punto chiunque avrebbe scartato gli ammortizzatori e da lì sarà entrata e uscita in garanzia 15 volte ( quelli della conce di Viterbo hanno avuto veramente una pazienza infinita anche perché puoi capire alla 5 volta già quanto ero incazzato ), credimi che hanno rifatto tutto l'avantreno in garanzia...un giorno per caso mi accorgo che in D lo faceva meno...da lì dubbio, ma anche loro inizialmente dicevano che non era possibile...4 difettosi senza richiami ufficiali effettivamente non aveva spiegazione...però cavolo da che altro poteva dipendere? Niente...alla fine una settimana fa riordinano gli ammortizzatori e oggi dopo 2 giorni è tutto come deve essere...dopo esattamente un anno...finalmente
 
Si effettivamente non avevo specificato su questa sezione tutta l'odissea...pensa che dopo circa una settimana cominciò ad avere questo difetto e la prima cosa che cambiarono furono proprio gli ammortizzatori...il difetto sembrava proprio lì...ricordo che andò bene per qualche giorno e poi di nuovo...a questo punto chiunque avrebbe scartato gli ammortizzatori e da lì sarà entrata e uscita in garanzia 15 volte ( quelli della conce di Viterbo hanno avuto veramente una pazienza infinita anche perché puoi capire alla 5 volta già quanto ero incazzato ), credimi che hanno rifatto tutto l'avantreno in garanzia...un giorno per caso mi accorgo che in D lo faceva meno...da lì dubbio, ma anche loro inizialmente dicevano che non era possibile...4 difettosi senza richiami ufficiali effettivamente non aveva spiegazione...però cavolo da che altro poteva dipendere? Niente...alla fine una settimana fa riordinano gli ammortizzatori e oggi dopo 2 giorni è tutto come deve essere...dopo esattamente un anno...finalmente
Ma spiegami un attimo come funzionano più precisamente e cosa succede quando premi il tasto centrale del manettino (se non ho visto male su un video si illumina solo in D). Diventa più rigido l'ammortizzatore corretto?
 
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Ma spiegami un attimo come funzionano più precisamente e cosa succede quando premi il tasto centrale del manettino (se non ho visto male su un video si illumina solo in D). Diventa più rigido l'ammortizzatore corretto?
In D il tasto centrale del manettino si illumina ad indicare che le sospensioni sono in modalità rigida
Premendo il pulsante si spegne l'indicatore sul manettino (e compare un avviso sul display centrale) e si inserisce la modalità soft
In N e A le sospensioni sono sempre in modalità soft