Problema sospensioni giulietta

Ma da dove si regola da dentro o da sotto?
 
Chi ha posto la domanda voleva riferirsi agli ammortizzatori posteriori (visibili in video), e molte riposte gli sono state date per quelli anteriori...
Il rumore da quel che vedo si manifesta durante la fase di "strappo" (ovvero quando l'amm. torna in posizione di quiete)e non durante la fase di "compressione" ovvero quando l'auto viene schiacciata al suolo (in curva o dentro una buca ad esempio).
Dalla frequenza del rumore direi inoltre che si manifesta su terreno "leggero sconnesso" (chiedo conferma) ed a bassa andatura.
Se è così, potrebbe semplicemente non essere stato tirato il dato alla coppia prevista, oppure gommino arancione consumato, o ancora ammortizzatore già scoppiato/difettoso.
 
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Salve ho risolto semplicemente regolando il freno a mano perché le pasticche sbattevano nella pinza. Ora tutto è tornato alla norma, l'unica cosa le pasticche di dietro fischiano un poco durante la frenata dopo qualche metro. Sono state cambiate un anno e mezzo fa. Poi la farò controllare.
Grazie mille
 
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Salve ho risolto semplicemente regolando il freno a mano perché le pasticche sbattevano nella pinza. Ora tutto è tornato alla norma, l'unica cosa le pasticche di dietro fischiano un poco durante la frenata dopo qualche metro. Sono state cambiate un anno e mezzo fa. Poi la farò controllare.
Grazie mille
Ben fatto ! ;)
 
Ricordo di aver letto un post riguardo questo rumore, e per risolverlo era sufficiente piegare i lamierini su cui poggiano le pastiglie
 
Ciao a tutti io ho un rumore analogo che mi tormenta dall’acquisto della macchina.
Ho già sostituito sia i tamponi superiori che inferiori e sostituito le biellette. Ho smontato pastiglie e pinze e non ho riscontrato nessun gioco anomalo, ho piegato i lamierini di ritenuta delle pastiglie come riportato in un’altra discussione, ho provato diverse regolazioni del freno a mano e ho anche provato a scollegare la barra di torsione per capire se potesse provenire dalla stessa. Niente il rumore è sempre presente.
Anche il mio meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo.
Ho notato però che al variare del serraggio del dado superiore dell’ammortizzatore varia anche il rumore in questione. Più lo stringo e di conseguenza comprimo il tampone e più il rumore si fa presente al minimo strappo, come descritto dalla risposta di Luke Duke. Mentre se lascio più libero l’accoppiaggio il rumore si fa meno insistente ma la rondellona che comprime il tampone va a sbattere contro il dado che si allontana da essa in fase di compressione e la va quindi a colpire in fare di estensione della sospensione. Inoltre in questo modo ho anche un comportamento errato della sospensione in quanto nella prima fase di decompressione è quasi svincolata dall’azione dell’ammortizzatore e fa rimbalzare come imbizzarrita la macchina.
Per precisare ulteriormente la mia macchina monta molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 (questi ultimi non nuovissimi ma neanche scarichi).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sulla discussione principale del forum riguardo ai rumori della Giulietta ho letto di tamponi inferiori troppo corti ma non riesco più a trovare i messaggi in questione, come non riesco a trovare niente a riguardo in rete.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?
Oggi rismonto gli ammortizzatori e provo a spessorare i tamponi e/o sostituirli con dei tamponi di poliuretano di recupero ma non penso che risolverò qualcosa. Nel caso risolvessi lo riporterò qui.
 
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