Problema spia cambio accesa Giulietta

Poi, sempre nella stessa discussione di quel forum in inglese (parlano di Alfa 4C, ma il cambio è sempre un TCT), se vai alla pagina numero 2, c'è l'utente "gkardr6" che lamenta lo stesso problema....a lui viene consigliato di eseguire una procedura di cambi olio (sia olio tct che fluido attuatori) secondo una specifica procedura e poi successivamente fare una serie di calibrazion/adattamenti dall'utente "rikiduc".

Gkardr6 ha risolto il suo problema seguendo questa procedura, quindi non ha nemmeno cambiato nulla a livello di meccatronica.

Il mio consiglio personale sulla tua situazione è questo e prevede 3 vie che io effettuerei in questo ordine:

PRIMA PROVA: cambio dei due fluidi e relative ricalibrazioni....non dimenticare di fare anche i test specifici sugli attuatori con il multiecuscan.

SECONDA PROVA: fatti montare la meccatronica dal tuo meccanico e testala per bene....direi almeno 700-800 km....e cerca di farne quanti più possibile NEL TRAFFICO (so che è dura e lunga come cosa, ma provaci perchè è lì che il TCT va a lavorare a pieno...in autostrada o extraurbane non lavora più di tanto).

TERZA PROVA: se ti si ripresenta l'errore anche con la meccatronica scambiata, allora i problemi sono nella scatola del cambio e a quel punto ordina il kit della Luk e fai fare un lavoro come si deve cambiando tutti i componenti inclusi nel kit.


Ditemi comunque voi se è normale che uno deve impazzire fino a sto punto per un problema ad un cambio!!!!! E rimetterci pure migliaia di euro per riparazioni che potrebbero non essere risolutive.....

Su madonna è un qualcosa di assurdo…
 
Ah, un'altra possibile causa: la centralina della pompa del cambio detta anche Smart Drive Unit (SDU)

Il fatto che tu senta l'olio andare in pressione all'apertura della portiera non esclude al 100% che ci siano problemi con la pompa. Quella centralina non serve solo a mettere in pressione il sistema elettroidraulico all'avvio, ma funge anche da regolatore di tensione (voltage regulator) quindi ha anche il compito di mantenerla questa pressione, mentre si guida.

Qualora ci fosse qualche problema alla SDU, questa potrebbe causare situazioni in cui la centralina ti restituisce un errore che sembra riferirsi alla meccatronica...ma magari è solo una cosa di riflesso e l'elemento danneggiato è questa SDU. Nel senso che a volte non arriva olio a pressione giusta all'attuatore frzione K1e quindi tutto va in recovery) . La SDU si trova proprio dietro il faro lato guida (proprio sotto al tubo di carico acqua tergicristalli) , la smonti relativamente facile e la sostituisci con una che compri online (le trovi usate funzionanti a meno di 100 euro anche). Magari chi te la vende accetta anche i resi, quindi se vedi che non funziona gliela rimandi indietro (al massimo ci perdi la spedizione).


Questa è un'altra opzione relativamente economica....dopo lo swap c'è da fare una cosa con il multiecuscan...mi pare un "clear data" e basta!

Io non ho avuto voglia e tempo di sostituirla, ma poteva essere una causa papabile....io avevo spesso maldestramente versato acqua sopra questa componente trovandosi proprio attaccata al tubo di carico dei tergicristalli (in più avevo una perdita come diceva Arsteve prrima).
 
Su madonna è un qualcosa di assurdo…

Pensa a tutte quelle Tonale (che hanno il TCT) nuove nuove che si vedono in giro di questi tempi.....me le immagino tutte tra 3-4 anni fuori garanzia con i secondi proprietari che si mangiano le mani con tutti sti problemi che (a chi prima e a chi dopo) arriveranno.

E chissà come e quando inizieranno i problemi con il nuovo eDCT della Junior!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
X