Problema spia cambio accesa Giulietta

Comunque io di forum, soprattutto in inglese, di problemi con il TCT ne ho letti. A volte era risultato essere l'attuatore marce dispari (che monta il sensore di posizione che innesta e disinnesta le marce dispari, quelle che a te si disattivano quando si presenta l'errore).

Addirittura uno aveva risolto cambiando gli oli e facendo tutte le procedure di drenaggio e ricalibrazione frizioni ed attuatori.

Poi altri a cui erano parti meccaniche come delle forcelle allentate.

Come ti dicevo, la miglior cosa è una revisione completa di tutto...se trovo qualcuno nella tua zona che mi sembra competete te lo riferisco.

Questo cambio purtroppo è un cancro!!!!! Chi dice che è buono è perchè non ha ancora avuto rogne!!!!
 
Il link te lo stavo cercando ma non lo trovo più. Io lascerei perdere i TCT completi a meno di 2000 euro che si trovano su ebay, ma magari mi sbaglio.

Ci sono alcuni annunci dove viene specificato che, anzichè tutto il blocco meccanico+elettroidraulico (quello che servirebbe a te) è possibile richiederne uno e basta.

Ma in media quale sarebbe un buon prezzo ? Cioè tipo sui 3000€?
 
Comunque io di forum, soprattutto in inglese, di problemi con il TCT ne ho letti. A volte era risultato essere l'attuatore marce dispari (che monta il sensore di posizione che innesta e disinnesta le marce dispari, quelle che a te si disattivano quando si presenta l'errore).

Addirittura uno aveva risolto cambiando gli oli e facendo tutte le procedure di drenaggio e ricalibrazione frizioni ed attuatori.

Poi altri a cui erano parti meccaniche come delle forcelle allentate.

Come ti dicevo, la miglior cosa è una revisione completa di tutto...se trovo qualcuno nella tua zona che mi sembra competete te lo riferisco.

Questo cambio purtroppo è un cancro!!!!! Chi dice che è buono è perchè non ha ancora avuto rogne!!!!
Si esatto sono d’accordo con te è una vera rogna. Poi anche il mio meccanico lo ha detto anzi ora voleva fare una prova voleva montare la meccatronica di un alfa Giulietta che aveva lì a disposizione sulla mia e vedere se funzionava il tutto per capire se effettivamente era la meccatronica l’errore. Prima di farmela comprare
 
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Se puoi fattela lasciare su una sertomana/10 giorni e sparati un 2-3000km

Controllate bene le procedure da fare con lexaminer dopo la sostituzione ovviamente!
 
Se puoi fattela lasciare su una sertomana/10 giorni e sparati un 2-3000km

Controllate bene le procedure da fare con lexaminer dopo la sostituzione ovviamente!
Si proverò a fare così, non puoi capire quanto mi rode…
 
Capisco perfettamente essendoci passato pochi mesi fa! Non è assolutamente una cosa piacevole, anzi ti manda dallo psicologo per lo stress!
 
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Capisco perfettamente essendoci passato pochi mesi fa! Non è assolutamente una cosa piacevole, anzi ti manda dallo psicologo per lo stress!
Cioè ho sentito l’officina che mi hai mandato, purtroppo non hanno niente di compatibile o di usato e mi hanno detto di comprarlo nuovo, ma nuovo costa davvero tanto…cioè io vorrei metterci qualcosa di usato sopra però non trovo nulla
 

In questa discussione ci sono due utenti che hanno risolto il problema simile al tuo (ed al mio che avevo). Al primo (che è quello che ha aperto la discussione) hanno sostituito solo l'attuatore marce dispari, ossia questo:


Calcola che per sostituire questo bisogna tirare giù il cambio, disassemblare un po' di roba e poi ricalibrare il tutto.

Qui il video completo della procedura:


Essendo appunto un lavoro molto lungo, è consigliabile cambiare anche le frizioni visto che lo si effettua...ed anche l'altro attuatore (marce pari) e una serie di guarnizioni ecc....calcola che a me montarono le frzioni ricondizionate quindi non ho avuto il cambio completo delle componenti (per incompetenza dell'officina Alfa).

Tu puoi trovare tutto il necessario nel kit della Luk:


PS: occhio che non c'è solo la regolazione manuale (mostrata nel video) ma anche tutta una serie di calibrazioni da fare poi con il cambio montato.
 
Poi, sempre nella stessa discussione di quel forum in inglese (parlano di Alfa 4C, ma il cambio è sempre un TCT), se vai alla pagina numero 2, c'è l'utente "gkardr6" che lamenta lo stesso problema....a lui viene consigliato di eseguire una procedura di cambi olio (sia olio tct che fluido attuatori) secondo una specifica procedura e poi successivamente fare una serie di calibrazion/adattamenti dall'utente "rikiduc".

Gkardr6 ha risolto il suo problema seguendo questa procedura, quindi non ha nemmeno cambiato nulla a livello di meccatronica.

Il mio consiglio personale sulla tua situazione è questo e prevede 3 vie che io effettuerei in questo ordine:

PRIMA PROVA: cambio dei due fluidi e relative ricalibrazioni....non dimenticare di fare anche i test specifici sugli attuatori con il multiecuscan.

SECONDA PROVA: fatti montare la meccatronica dal tuo meccanico e testala per bene....direi almeno 700-800 km....e cerca di farne quanti più possibile NEL TRAFFICO (so che è dura e lunga come cosa, ma provaci perchè è lì che il TCT va a lavorare a pieno...in autostrada o extraurbane non lavora più di tanto).

TERZA PROVA: se ti si ripresenta l'errore anche con la meccatronica scambiata, allora i problemi sono nella scatola del cambio e a quel punto ordina il kit della Luk e fai fare un lavoro come si deve cambiando tutti i componenti inclusi nel kit.


Ditemi comunque voi se è normale che uno deve impazzire fino a sto punto per un problema ad un cambio!!!!! E rimetterci pure migliaia di euro per riparazioni che potrebbero non essere risolutive.....

 
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Cioè ho sentito l’officina che mi hai mandato, purtroppo non hanno niente di compatibile o di usato e mi hanno detto di comprarlo nuovo, ma nuovo costa davvero tanto…cioè io vorrei metterci qualcosa di usato sopra però non trovo nulla

Quando avrai capito il problema, qualora questo sia la meccatronica da sostituire....hai due vie:

PRIMA OPZIONE


Contatti l'inserzionista di questo annuncio e gli dici che vuoi comprare solo la meccatronica (lui stesso specifica nell'annuncio che è possibile richiedere solo quella, o solo il resto del cambio).....fatti anche dire se è in garanzia, ossia che se va male la smonti e gliela rimandi. Lui vende tutto a 1700€, quindi direi che solo per la meccatronica potresti riuscire a portartela a casa con meno di 1000€.

SECONDA OPZIONE


Smonti la tua meccatronica e la invii a loro che ti fanno una revisione completa e identificheranno le componenti da sostituire su di essa...se sostituibili.

Inoltre il tipo dell'inserzione su ebay sembra essere un "revisionatore/rigeneratore" di TCT (ha spesso le inserzioni attive, quindi ne vende spesso)....magari da lui ci arrivi più facile e ti fai revisionare la tua anzichè mandarla a Bologna.

Purtroppo la riparazione di questo maledetto cambio è una tragedia!!! Io non potevo stare dietro a tutte ste cose e quindi ho gettato la spugna vendendola!!!
 
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