Problema spia motore

Ciro Scala

Alfista principiante
13 Marzo 2021
14
1
5
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi buon pomeriggio. Ho da poco acquistato un’alfa mito 1.3 multijet. Giovedì mi si è accesa la spia del motore “far controllare motore” ma poi non si è riaccesa più. Sono andato dal meccanico e a computer gli è risultato un malfunzionamento dell’alternatore (anche se la spia in macchina non si è mai accesa ma quando accendo la macchina sento un ronzio elettrico). Inoltre l’auto quando la spingo oltre di seconda o di terza caccia un po’ di fumo nero e premetto che la macchina prima di acquistarla è stata ferma quasi 2 anni con cavi della batteria staccati.
 
Ciao ragazzi buon pomeriggio. Ho da poco acquistato un’alfa mito 1.3 multijet. Giovedì mi si è accesa la spia del motore “far controllare motore” ma poi non si è riaccesa più. Sono andato dal meccanico e a computer gli è risultato un malfunzionamento dell’alternatore (anche se la spia in macchina non si è mai accesa ma quando accendo la macchina sento un ronzio elettrico). Inoltre l’auto quando la spingo oltre di seconda o di terza caccia un po’ di fumo nero e premetto che la macchina prima di acquistarla è stata ferma quasi 2 anni con cavi della batteria staccati.

Se vuoi un consiglio... fai azzerare la spia e vedi se si ripresenta il fenomeno. Quello che ha visto il meccanico potrebbe essere un vecchio errore "dormiente".
Nel dubbio fai controllare l'alternatore con il metodo classico, un banale tester. ;)

Il fumo nero è un'altra cosa su cui potrai approfondire quando avrai percorso un pò di chilometri.
 
Per il fumo probabilmente egr e piena di fuliggine specialmente se non tiravano mai e facevano poca strada.. usala e fai strada potrebbe essere che i problemi scompaiono..
 
Se vuoi un consiglio... fai azzerare la spia e vedi se si ripresenta il fenomeno. Quello che ha visto il meccanico potrebbe essere un vecchio errore "dormiente".
Nel dubbio fai controllare l'alternatore con il metodo classico, un banale tester. ;)

Il fumo nero è un'altra cosa su cui potrai approfondire quando avrai percorso un pò di chilometri.
Ah, inoltre il meccanico quando ha acceso la macchina si sentiva un rumore di ferraglia proprio dall’alternatore
 
Ah, inoltre il meccanico quando ha acceso la macchina si sentiva un rumore di ferraglia proprio dall’alternatore
Allora non ci sono dubbi, fallo cambiare, in commercio ce ne sono a prezzi tali da rendere sconveniente la riparazione... ;)
 
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