Problema sterzo duro da fermo , se accelero si allegerisce un po'.

faust81

Alfista principiante
5 Febbraio 2024
17
8
5
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Ho appena comprato una Brera del 2006 , 2,4 jtdm 200cv. Sapevo che il difetto è cronico e ben conscio di ciò l'ho comprata lo stesso. Però adesso per evitare di farmi spennare da qualche professore vorrei chiedervi di cosa si possa trattare. Ho notato anche una perdita di olio che fuoriesce da un tubo centrale e visibile nel motore. Qualcuno può dirmi se il problema allo sterzo è molto grave e da intervento urgente o se posso tirare avanti fino a giungere al giorno dello stipendio?
Vi ringrazio anticipatamente
 
Riempi la vaschetta e vedi se riesci a mantenerlo ad un livello alto ma se la perdita è grande devi intervenire quanto prima
Grazie per la risposta. Secondo te lo sterzo duro dipende da questo? Oppure devo cambiare tubo idraulico?
 
Lo sterzo e duro perché c’è poco olio.. se la perdita e minima puoi rabboccare e tirare avanti ma se perde di più bisogna intervenire altrimenti alla lunga rovini pompa servosterzo e scatola a girare senza olio o molto scarso..
 
Lo sterzo e duro perché c’è poco olio.. se la perdita e minima puoi rabboccare e tirare avanti ma se perde di più bisogna intervenire altrimenti alla lunga rovini pompa servosterzo e scatola a girare senza olio o molto scarso..
Grazie , oggi provvedo a controllare olio dello sterzo. Vi aggiorno! Preziosissimo questo forum !
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Aggiornamento triste e inaspettato. Sono andato da un meccanico il cui fratello ha una Brera. Olio servosterzo ok, mi dice che dovevo cambiare la pompa. Tutto sommato tranquillo vado via, mentre percorro superstrada sento un rumore metallico e lo sterzo che si indurisce. Controllo ed è fuoriuscito il liquido. Forse non ha chiuso bene. Adesso l'ho rimesso il liquido ma purtroppo lo sterzo riaccendendo la macchina è ancora duro. Sono disperato
Lo sterzo e duro perché c’è poco olio.. se la perdita e minima puoi rabboccare e tirare avanti ma se perde di più bisogna intervenire altrimenti alla lunga rovini pompa servosterzo e scatola a girare senza olio o molto scarso..
Quindi il liquido c'era e il servosterzo funzionava in movimento. Adesso più nulla
 
Aggiornamento triste e inaspettato. Sono andato da un meccanico il cui fratello ha una Brera. Olio servosterzo ok, mi dice che dovevo cambiare la pompa. Tutto sommato tranquillo vado via, mentre percorro superstrada sento un rumore metallico e lo sterzo che si indurisce. Controllo ed è fuoriuscito il liquido. Forse non ha chiuso bene. Adesso l'ho rimesso il liquido ma purtroppo lo sterzo riaccendendo la macchina è ancora duro. Sono disperato

Quindi il liquido c'era e il servosterzo funzionava in movimento. Adesso più nulla
Mi sa che la pompa ha esalato l'ultimo respiro :(
Controlla che NN abbia tranciato le cinghie! :(
 
  • Like
Reactions: faust81
Mi sa che la pompa ha esalato l'ultimo respiro :(
Controlla che NN abbia tranciato le cinghie! :(
Ha tranciato la cinghia, e si è sentito un rumore e macchina si è spenta. La cinghia è entrata nel motore. Sono distrutto ragazzi, distrutto!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha tranciato la cinghia, e si è sentito un rumore e macchina si è spenta. La cinghia è entrata nel motore. Sono distrutto ragazzi, distrutto!?
Praticamente si è grippata la pompa, di conseguenza avrai sentito un fischio tipo inchiodata e poi si è stappata la cinghia, era capitato anche me con la 164 quando mi si è inchiodato il compressore del clima. Solo che la 164 ha 2 chinghie dei servizi e quindi il servosterzo e la pompa dell'acqua hanno continuato a funzionare e ce l'ho fatta ad arrivare a casa!
NN capisco dove dici che la cinghia è entrata dentro al motore. Temi che ti si sia rotta anche la distribuziione?