Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto al club e per ben iniziare posto subito un problema che affligge la mia 147 da qualche mese.
La 147 in questione è una JTDm 8v del 2006, con 213.000 km. L'auto è stata acquistata 8 anni fa con 80.000 km e sempre curata con manutenzione regolare ogni 15.000 km più interventi al bisogno.
Veniamo al problema: quest'ultimo consiste in degli strattonamenti che si manifestano a regime minimo e soprattutto a freddo. Per andare nel dettaglio il problema ricorre frequentemente al mattino e dopo aver percorso alcuni chilometri (non subito dopo la messa in moto con auto ferma). Quando mi trovo ad arrestare il veicolo, in prossimità di un semaforo ad esempio, mettendo l'auto a folle e con pedale frizione premuto, l'auto comincia a sussultare emettendo un rumorosità simile ad un minimo irregolare ma senza che vi siano alterazioni visibili nell'indicatore giri.
La stranezza proviene dal fatto che tale rumorosità cessa non appena attivo un servizio dell'auto (es. quando accendo le luci o attivo il clima o giro il volante). Ultimamente ho notato che il rumore si presenta con pedale della frizione giù e scompare non appena lo sollevo. Un'altra grande stranezza, tuttavia, è che a volte il problema si manifesta con auto a folle, con frizione alzata ed auto in lieve pendenza; in questo caso se la macchina è ferma il rumore non c'è, se lascio il freno e si muove a passo d'uomo ricompare :/.
Ovviamente l'ho portata dal meccanico, ma la natura imprevedibile del problema,non ha permesso che lui potesse fare una diagnosi.
Ci tengo a precisare che in occasione del tagliando di dicembre sono stati anche cambiatiuleggia alternatore e tendicinghia servizi che in passato provocarono problemi simili. Gli altri organi di servizi e distribuzione hanno 4 anni di vita e meno di 80.000 km mentre il gruppo frizione-volano è stato sostituito da circa un anno e 20.000 km fa con un monomassa.
Per concludere l'auto, a livello di prestazioni, non presenta alcuna anomalia: motore e consumi regolari, prestazioni eccellenti,zero fumosità, ottima silenziosità al minimo ed in marcia, cambi marcia e frizione molto morbidi senza strappi o slittamenti e nessuna avaria al check.
Allego un video nel quale si sente , purtroppo con scarsa qualità (dovrete avvicinare il cel. all'orecchio) il problema. Non ho potuto fare meglio perché ero nel traffico, appena sarà possibile provvederò. Grazie per l'aiuto e scusate per la prolissità del messaggio.
La 147 in questione è una JTDm 8v del 2006, con 213.000 km. L'auto è stata acquistata 8 anni fa con 80.000 km e sempre curata con manutenzione regolare ogni 15.000 km più interventi al bisogno.
Veniamo al problema: quest'ultimo consiste in degli strattonamenti che si manifestano a regime minimo e soprattutto a freddo. Per andare nel dettaglio il problema ricorre frequentemente al mattino e dopo aver percorso alcuni chilometri (non subito dopo la messa in moto con auto ferma). Quando mi trovo ad arrestare il veicolo, in prossimità di un semaforo ad esempio, mettendo l'auto a folle e con pedale frizione premuto, l'auto comincia a sussultare emettendo un rumorosità simile ad un minimo irregolare ma senza che vi siano alterazioni visibili nell'indicatore giri.
La stranezza proviene dal fatto che tale rumorosità cessa non appena attivo un servizio dell'auto (es. quando accendo le luci o attivo il clima o giro il volante). Ultimamente ho notato che il rumore si presenta con pedale della frizione giù e scompare non appena lo sollevo. Un'altra grande stranezza, tuttavia, è che a volte il problema si manifesta con auto a folle, con frizione alzata ed auto in lieve pendenza; in questo caso se la macchina è ferma il rumore non c'è, se lascio il freno e si muove a passo d'uomo ricompare :/.
Ovviamente l'ho portata dal meccanico, ma la natura imprevedibile del problema,non ha permesso che lui potesse fare una diagnosi.
Ci tengo a precisare che in occasione del tagliando di dicembre sono stati anche cambiatiuleggia alternatore e tendicinghia servizi che in passato provocarono problemi simili. Gli altri organi di servizi e distribuzione hanno 4 anni di vita e meno di 80.000 km mentre il gruppo frizione-volano è stato sostituito da circa un anno e 20.000 km fa con un monomassa.
Per concludere l'auto, a livello di prestazioni, non presenta alcuna anomalia: motore e consumi regolari, prestazioni eccellenti,zero fumosità, ottima silenziosità al minimo ed in marcia, cambi marcia e frizione molto morbidi senza strappi o slittamenti e nessuna avaria al check.
Allego un video nel quale si sente , purtroppo con scarsa qualità (dovrete avvicinare il cel. all'orecchio) il problema. Non ho potuto fare meglio perché ero nel traffico, appena sarà possibile provvederò. Grazie per l'aiuto e scusate per la prolissità del messaggio.