- 20 Settembre 2019
- 130
- 47
- 39
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 210 CV
Stelvio 2.2 TD 210CV MY19 (40.000km)
Torno a parlare dei miei due problemi che mi porto dietro da oltre 10.000km:
- MOTORE CON MINIMO INSTABILE
- AUTO CHE STRATTONA AL RILASCIO DEL FRENO
Il primo è un problema noto per il quale ho letto diversi consigli. Il secondo invece sembra che ce l'ho solo io, ma ho la sensazione che sia correlato al primo.
In pratica quando devo fare uno stop mi rendo conto che devo premere il pedale del freno più del dovuto perché il cambio continua ad applicare coppia all'albero motore fino all'ultimo istante, e in questo modo la frenata diventa fastidiosa perché l'auto tende ad impuntarsi.
Poi quando rilascio il freno (con la massima dolcezza) per ripartire, il cambio torna ad applicare coppia all'albero in modo brusco, mettendo l'auto in movimento con un piccolo strattone, e anche questa cosa risulta molto fastidiosa, oltre il fatto che rende quasi impossibile appropinguarsi lentamente ad un'ostacolo.
Potrebbe dunque essere che il minimo instabile in qualche modo interferisca con l'erogazione di coppia del cambio quando l'auto è in procinto di fermarsi o ripartire ?
Ad oggi ho effettuato 2 interventi:
Ultima cosa: monitoro regolarmente le rigenerazioni con AlfaDPF e cerco di portarle sempre a compimento, però mi chiedo se sia normale che l'auto rigeneri di norma ogni 150km (che diventano 300km se faccio autostrada).
Attendo vostri commenti, grazie.
Torno a parlare dei miei due problemi che mi porto dietro da oltre 10.000km:
- MOTORE CON MINIMO INSTABILE
- AUTO CHE STRATTONA AL RILASCIO DEL FRENO
Il primo è un problema noto per il quale ho letto diversi consigli. Il secondo invece sembra che ce l'ho solo io, ma ho la sensazione che sia correlato al primo.
In pratica quando devo fare uno stop mi rendo conto che devo premere il pedale del freno più del dovuto perché il cambio continua ad applicare coppia all'albero motore fino all'ultimo istante, e in questo modo la frenata diventa fastidiosa perché l'auto tende ad impuntarsi.
Poi quando rilascio il freno (con la massima dolcezza) per ripartire, il cambio torna ad applicare coppia all'albero in modo brusco, mettendo l'auto in movimento con un piccolo strattone, e anche questa cosa risulta molto fastidiosa, oltre il fatto che rende quasi impossibile appropinguarsi lentamente ad un'ostacolo.
Potrebbe dunque essere che il minimo instabile in qualche modo interferisca con l'erogazione di coppia del cambio quando l'auto è in procinto di fermarsi o ripartire ?
Ad oggi ho effettuato 2 interventi:
- Aggiornamento firmware centralina (sortito nessun effetto)
- Pulito sensore map con pennellino e prodotto Arexons System per la pulizia dei contatti: era completamente ricopertdo da una morchia di sostanze carbonizzate ed è venuto perfetto
Ultima cosa: monitoro regolarmente le rigenerazioni con AlfaDPF e cerco di portarle sempre a compimento, però mi chiedo se sia normale che l'auto rigeneri di norma ogni 150km (che diventano 300km se faccio autostrada).
Attendo vostri commenti, grazie.