Problema su sterzo? (Tonale Speciale 1.5 MHEV 130CV)

Loris

Alfista Intermedio
22 Marzo 2023
398
191
44
Regione
Marche
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un’opinione.

Ho riscontrato che in autostrada dai 130 Km/h circa il volante oscilli in maniera leggera. Questa oscillazione non è percepibile quando tengo il volante con entrambe le mani.

Vi faccio presente che un paio di mesi fa ho dovuto fare la convergenza appena ritirata l’auto (fatta la convergenza pare che comunque il volante mi tiri sempre a sinistra ma sto cercando di convincermi che sia solamente una mia sensazione).

È normale? Capita anche a voi? O è così anomalo da chiamare in officina?

Aprirò un altro topic ma intanto vi presento che dato che la prima officina che accetta di seguirmi sta a 80Km vorrei andarci per problemi noti.

Per noti motivi e problemi di reperibilità ho acquistato l’auto a Padova (sono delle marche) e l’officina autorizzata che mi resta più comoda non è ancora attrezzata per lavorare su Tonale mentre un’altra si vede in maniera esplicita che non vuole seguirmi dal momento che non ho acquistato l’auto da loro (cosa già nota anche ad altre persone).

Ringrazio come sempre e auguro buona giornata.
 
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un’opinione.

Ho riscontrato che in autostrada dai 130 Km/h circa il volante oscilli in maniera leggera. Questa oscillazione non è percepibile quando tengo il volante con entrambe le mani.

Vi faccio presente che un paio di mesi fa ho dovuto fare la convergenza appena ritirata l’auto (fatta la convergenza pare che comunque il volante mi tiri sempre a sinistra ma sto cercando di convincermi che sia solamente una mia sensazione).

È normale? Capita anche a voi? O è così anomalo da chiamare in officina?

Aprirò un altro topic ma intanto vi presento che dato che la prima officina che accetta di seguirmi sta a 80Km vorrei andarci per problemi noti.

Per noti motivi e problemi di reperibilità ho acquistato l’auto a Padova (sono delle marche) e l’officina autorizzata che mi resta più comoda non è ancora attrezzata per lavorare su Tonale mentre un’altra si vede in maniera esplicita che non vuole seguirmi dal momento che non ho acquistato l’auto da loro (cosa già nota anche ad altre persone).

Ringrazio come sempre e auguro buona giornata.
pure io devo fare la convergenza su vettura nuova mah.. però non riscontro i tuoi problemi
 
Una leggerissima oscillazione in autostrada l'ho rilevata anch'io ma percepibile più alla vista che al tatto se lo sterzo viene praticamente lasciato libero e credo possa starci vista la sensibilità dello sterzo stesso. Diversa l'impressione che "tiri" da una parte, quella assolutamente no ed è una cosa che deve essere verificata e risolta...
 
Prova ad andare con un'altra macchina in un'altra concessionaria e provare un'altra Tonale fingendoti interessato all'acquisto. Almeno vedi subito se c'è un problema o se è una tua sensazione ed è normale
 
  • Like
Reactions: Loris
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un’opinione.

Ho riscontrato che in autostrada dai 130 Km/h circa il volante oscilli in maniera leggera. Questa oscillazione non è percepibile quando tengo il volante con entrambe le mani.

Vi faccio presente che un paio di mesi fa ho dovuto fare la convergenza appena ritirata l’auto (fatta la convergenza pare che comunque il volante mi tiri sempre a sinistra ma sto cercando di convincermi che sia solamente una mia sensazione).

È normale? Capita anche a voi? O è così anomalo da chiamare in officina?

Aprirò un altro topic ma intanto vi presento che dato che la prima officina che accetta di seguirmi sta a 80Km vorrei andarci per problemi noti.

Per noti motivi e problemi di reperibilità ho acquistato l’auto a Padova (sono delle marche) e l’officina autorizzata che mi resta più comoda non è ancora attrezzata per lavorare su Tonale mentre un’altra si vede in maniera esplicita che non vuole seguirmi dal momento che non ho acquistato l’auto da loro (cosa già nota anche ad altre persone).

Ringrazio come sempre e auguro buona giornata.

Oscillazione di che genere? Va da una parte all'altra della corsia?
Magari è anche solo una questione di leggerissime pendenze del manto stradale ...
Hai provato escludendo del tutto il line assist?
 
  • Like
Reactions: Loris
Oscillazione di che genere? Va da una parte all'altra della corsia?
Magari è anche solo una questione di leggerissime pendenze del manto stradale ...
Hai provato escludendo del tutto il line assist?
Con oscillazione intendevo una sorta di tremolio.

Sì ho provato sia con che senza il line assist.
 
l’officina autorizzata che mi resta più comoda non è ancora attrezzata per lavorare su Tonale
Ma che significa ? La formazione L hanno già fatta agli addetti :… ma sicuro che è autorizzata alfa ?
 
La prima convergenza per quale motivo è’ stata fatta?
 
Ma che significa ? La formazione L hanno già fatta agli addetti :… ma sicuro che è autorizzata alfa ?
Esatto, tutte le officine fca sono in grado di operare su tonale, inoltre un’ officina autorizzata può operare sul comparto sterzo anche senza formazione specifica. Non capisco nemmeno L’ ostruzionismo della seconda officina, in caso comunicalo al servizio clienti
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prima convergenza per quale motivo è’ stata fatta?
È uscita così dalla casa, mi dissero fosse normale
Ma che significa ? La formazione L hanno già fatta agli addetti :… ma sicuro che è autorizzata alfa ?
Assolutamente. Sono rimasto allibito anche io, mi dicono che hanno ordinato il dispositivo per connettersi alla centralina (non so la denominazione tecnica) ma ancora deve arrivargli.