Problema su sterzo? (Tonale Speciale 1.5 MHEV 130CV)

Io la differenza l'ho notata,passando da a/n a d lo sterzo diventa più duro e il freno più sensibile,cambia abbastanza
 
Ma sei sicuro di questa cosa? Perché io ricordo essere stato evidenziato più volte in diversi servizi che lo sterzo non era regolabile e rimaneva sempre leggere in tutte le configurazioni
Si intendeva che non era ulteriormente personalizzabile se non impostando D-N-A …. Io lo trovo in A molto leggero ….
Io la differenza l'ho notata,passando da a/n a d lo sterzo diventa più duro e il freno più sensibile,cambia abbastanza
Il freno si sì , i primi giorni ho dovuto abituarmi
 
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Ma sei sicuro di questa cosa? Perché io ricordo essere stato evidenziato più volte in diversi servizi che lo sterzo non era regolabile e rimaneva sempre leggere in tutte le configurazioni
Assolutamente sicurissimo : sterzo più duro e freni molto più pronti e reattivi.
Per questi ultimi, come dicevo, se non faccio attenzione alla pressione che esercito con il piede (che normalmente è ormai tarato su N come sforzo), pianto delle belle inchiodate.
Si vede che hanno fatto un ottimo lavoro di taratura grazie al brake by wire
 
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un’opinione.

Ho riscontrato che in autostrada dai 130 Km/h circa il volante oscilli in maniera leggera. Questa oscillazione non è percepibile quando tengo il volante con entrambe le mani.

Vi faccio presente che un paio di mesi fa ho dovuto fare la convergenza appena ritirata l’auto (fatta la convergenza pare che comunque il volante mi tiri sempre a sinistra ma sto cercando di convincermi che sia solamente una mia sensazione).

È normale? Capita anche a voi? O è così anomalo da chiamare in officina?

Aprirò un altro topic ma intanto vi presento che dato che la prima officina che accetta di seguirmi sta a 80Km vorrei andarci per problemi noti.

Per noti motivi e problemi di reperibilità ho acquistato l’auto a Padova (sono delle marche) e l’officina autorizzata che mi resta più comoda non è ancora attrezzata per lavorare su Tonale mentre un’altra si vede in maniera esplicita che non vuole seguirmi dal momento che non ho acquistato l’auto da loro (cosa già nota anche ad altre persone).

Ringrazio come sempre e auguro buona giornata.
Innanzi tutto, scriverei alla direzione Alfa le generalità dell'officina che si rifiuta di assisterti. Sono tenuti a farlo. Pena il ritiro della concessione. È come se io , che ho comprato l'auto a Bologna, dopo un mese cambio città per lavoro, se ho un problema, non posso andare all'alfa più vicina perché non l'ho comprata da loro??? Assurdo. Affondali, sono comportamenti da medio evo. Per quanto riguarda le vibrazioni allo sterzo, a me capitò cosa simile con un Rav4. Era il bilanciamento delle ruote.
 
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Reazioni: Gianvi alfista
Buongiorno a tutti,
ho ritirato una Tonale Diesel un mese fa e da subito lo sterzo oscillava oltre i 125km/h circa.
Da allora ho già fatto rifare due volte l'equilibratura delle ruote da due gommisti differenti.
Il problema persiste ma oscilla in modo strano ed apparentemente non lo fa sempre.
L'oscillazione da ruota squilibrata è tipicamente più "secca" e lo fa sempre.

Uno dei gommisti mi ha fatto vedere che due delle ruote "sobbalzano" quando girano sull'equilibratrice come se il raggio della ruota non fosse perfettamente costante. Secondo lui gli pneumatici sono leggermente deformati (Good Year Eagle F1 di serie su auto del 2025).
Ma questo fatto lo ho già notato altre volte in passato e su altre auto non dava il minimo problema.

Secondo me potrebbe anche essere un problema differente e sicuramente lo sterzo della Tonale molto sensibile non aiuta.
Proverò a far sostituire gli pneumatici, ma prima di tornare in officina mi piacerebbe avere qualche idea per indirizzarli.
L'ultima volta che ho riscontrato questa strana oscillazione (una Opel negli anni '90), avevano fatto di tutto senza mai risolvere il problema.

Peraltro ho notato che quanto i gommisti vedono una Tonale si mettono le mani sui capelli perché devono perdere mezz'ora in più per togliere le protezioni di plastica nel punto in cui si deve posizionare il tampone per alzare l'auto. All'inizio non ci credevo, ma è proprio così, altrimenti si spacca la plastica del fondo....
 
Peraltro ho notato che quanto i gommisti vedono una Tonale si mettono le mani sui capelli perché devono perdere mezz'ora in più per togliere le protezioni di plastica nel punto in cui si deve posizionare il tampone per alzare l'auto. All'inizio non ci credevo, ma è proprio così, altrimenti si spacca la plastica del fondo....
Togliere quelle coperture e il meno
Devono avere tamponi adatti al foro di tale inserto

Che si abituino, le auto nuove nella parte sottoscocca , saranno sempre più dotate di tali chiusure , per le eco follie di Bruxelles
 
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