Problema surriscaldamento cambio

Steveh10

Alfista principiante
9 Settembre 2022
87
95
20
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Ciao

Questa mattina, ripartendo dopo una settimana di sosta nel garage di un hotel in montagna, nel fare la rampa di uscita, ripida é un eufemismo, la macchina ha slittato parecchio e a metà della salita si è fermata con un messaggio di problema motore e sistema surriscaldato. Non rispondeva più a nessun comando, non potevo spegnere o accendere, nel senso che il quadro e l’aria erano accesi, il display mi diceva alternativamente che il sistema era surriscaldato oppure di provare a ripartire ma sostanzialmente non rispondeva in alcun modo e addirittura mi diceva che la chiave non era nel veicolo. Ho fatto scendere la famiglia e chiamato soccorsi che hanno fatto scendere all indietro la macchina nel garage forzando il volante che era duro come da veicolo spento. Alla fine hanno scollegato la batteria e dopo un paio di reset forzati hanno riacceso e portato fuori la macchina. Mi hanno spiegato che il cambio automatico parte sempre in seconda e che avrei dovuto mettere in manuale e scalare in prima per salire… a saperlo prima mi sarei evitato uno spavento, varie bestemmie e 120 euro di intervento… avete mai vissuto o sentito una cosa del genere?

Mi sembra strano che il cambio parta in seconda marcia. Sei sicuro?

Sicuro non direi proprio, era la spiegazione del meccanico che ha fatto poi il reset, a suo dire la macchina parte in seconda perché il motorino elettrico fa lo spunto della partenza, a me é sembrato strano soprattutto che se anche fosse così, in una situazione come la mia in salita il cambio automatico non scali comunque in prima se necessario

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non esiste che il cambio parta in seconda, non avrebbe senso.
In relazione al surriscaldamento, che auto hai e che tipo di cambio monta?

Non esiste che il cambio parta in seconda, non avrebbe senso.
In relazione al surriscaldamento, che auto hai e che tipo di cambio monta?
Una tonale speciale 1.5 ibrida da 130 cv. Forse il fatto che fosse fredda non so potrebbe avere influito, a metà salita è morta e non c’è stato verso di ripartire senza un reset. Sulla partenza in seconda a sto punto se lo sarà inventato

Purtroppo il cambio doppia frizione non aiuta nelle situazioni di bassa aderenza (non si riesce a modulare la coppia sulle ruote al minimo e si slitta; in tali condizioni molto meglio i convertitori di coppia) e si tende a mantenere su di giri il motore pensando di salire meglio.
Lo slittamento peraltro potrebbe essere accentuato avendo anche la coppia del motore elettrico.
E' anche possibile che aumentando il numero di giri per provare a salire l'auto abbia ingranato la seconda (senza probabilmente risolvere), magari la carica della batteria era finita ed il motore freddo non ha aiutato.
Quindi il surriscaldamento del sistema ibrido è effettivamente possibile e potrebbe necessitare di un reset.

Se ti ricapita metti il DNA in A e accelera il minimo possibile.

NB: L'unica volta che sono rimasto bloccato su neve alta è stato con una Audi con cambio doppia frizione.

Purtroppo il cambio doppia frizione non aiuta nelle situazioni di bassa aderenza (non si riesce a modulare la coppia sulle ruote al minimo e si slitta; in tali condizioni molto meglio i convertitori di coppia) e si tende a mantenere su di giri il motore pensando di salire meglio.
Lo slittamento peraltro potrebbe essere accentuato avendo anche la coppia del motore elettrico.
E' anche possibile che aumentando il numero di giri per provare a salire l'auto abbia ingranato la seconda (senza probabilmente risolvere), magari la carica della batteria era finita ed il motore freddo non ha aiutato.
Quindi il surriscaldamento del sistema ibrido è effettivamente possibile e potrebbe necessitare di un reset.

Se ti ricapita metti il DNA in A e accelera il minimo possibile.

NB: L'unica volta che sono rimasto bloccato su neve alta è stato con una Audi con cambio doppia frizione.
Dici in A e non in D? Io ho tentato di prendere la salita di slancio addirittura perché essendo molto ripida avevo proprio paura a farla lentamente ma decisamente non è stata la scelta giusta perché ho perso aderenza subito. La salita non era innevata comunque era praticamente tutta coperta tranne l’ultimo tratto al quale non sono neanche arrivato. Poi comunque penso di essere stato un po’ incapace io dato che il meccanico è salito post reset, mettendo in d e cambio manuale.

Dici in A e non in D? Io ho tentato di prendere la salita di slancio addirittura perché essendo molto ripida avevo proprio paura a farla lentamente ma decisamente non è stata la scelta giusta perché ho perso aderenza subito. La salita non era innevata comunque era praticamente tutta coperta tranne l’ultimo tratto al quale non sono neanche arrivato. Poi comunque penso di essere stato un po’ incapace io dato che il meccanico è salito post reset, mettendo in d e cambio manuale.
Dipende se è un problema di pendenza o di bassa aderenza.
Se di bassa aderenza (o la combinazione delle due) è consigliabile in A che è più graduale.
Se solo di pendenza molto ripida va bene come ha fatto il meccanico.

Buongiorno.
Una tonale speciale 1.5 ibrida da 130 cv. Forse il fatto che fosse fredda non so potrebbe avere influito, a metà salita è morta e non c’è stato verso di ripartire senza un reset. Sulla partenza in seconda a sto punto se lo sarà inventato

Comunque questa è la sezione Junior...