Problema tachimetro!!

Lucazero

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2026
6
8
4
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Buonasera a tutti, sono nuovo e chiedo aiuto per un problema che non riesco a venirne a capo. Ho un duetto Q.V. Del 1987 che di botto ha smesso di indicarmi la velocità e di contare i km. Ho sostituito il cavo ed impulsore, smontato il tachimetro e fatto controllare e revisionare ma funziona stata solo di 10km/h. Fusibili ok,se muovo l auto il cavo gira, ed ora non so più cosa verificare! Chiedo il vs aiuto!! Grazie a tutti

Buonasera a tutti, sono nuovo e chiedo aiuto per un problema che non riesco a venirne a capo. Ho un duetto Q.V. Del 1987 che di botto ha smesso di indicarmi la velocità e di contare i km. Ho sostituito il cavo ed impulsore, smontato il tachimetro e fatto controllare e revisionare ma funziona stata solo di 10km/h. Fusibili ok,se muovo l auto il cavo gira, ed ora non so più cosa verificare! Chiedo il vs aiuto!! Grazie a tutti

Porta pazienza, ma servirebbe essere più precisi: dalle descrizioni fornite non è chiaro se il contachilometri/tachimetro sia di tipo elettronico o meccanico.

Se non ricordo male dovrebbe essere meccanico; in tal caso le possibili cause sono abbastanza circoscritte:
– la cordina (o spirale) di trasmissione del moto
– un guasto allo strumento stesso
– gli ingranaggi che prelevano il moto dal cambio

Ruotando la cordina lato strumento ruota o è bloccata?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Porta pazienza, ma servirebbe essere più precisi: dalle descrizioni fornite non è chiaro se il contachilometri/tachimetro sia di tipo elettronico o meccanico.

Se non ricordo male dovrebbe essere meccanico; in tal caso le possibili cause sono abbastanza circoscritte:
– la cordina (o spirale) di trasmissione del moto
– un guasto allo strumento stesso
– gli ingranaggi che prelevano il moto dal cambio

Ruotando la cordina lato strumento ruota o è bloccata?
Buongiorno, grazie per la risposta, il tachimetro é elettronico , come il quarta serie. (Allego foto).
Il cavo dal cambio all impulsore,esso compreso sono stati sostituiti ed ho verificato che ai 3 fili arrivasse un positivo sotto chiave, un negativo ed al terzo filo dovrebbe arrivare il segnale dell impulsore che dà modo al tachimetro di indicare la velocità e segnare l aumento dei chilometri nell odometro. Ma il terzo non ho modo di testarlo. Il quadro strumenti é stato smontato e portato a far controllare e funziona tutto.
L ingranaggio sul cambio é stato smontato e verificato e funziona, anche perché se muovo l
Auto il cordino all interno del cavo gira.
Queste sono tutte le prove che ho fatto. Il
Tachimetro funziona tutto a parte velocità ed il conteggio dei km totali

Allegati

• IMG_2926.webp
    IMG_2926.webp
    773 KB · Visualizzazioni: 20
Il cavo dal cambio all impulsore,esso compreso sono stati sostituiti ed ho verificato che ai 3 fili arrivasse un positivo sotto chiave, un negativo ed al terzo filo dovrebbe arrivare il segnale dell impulsore che dà modo al tachimetro di indicare la velocità e segnare l aumento dei chilometri nell odometro.
L'unica cosa da fare è controllare bene la continutà dei vari cavi partendo dall'impulsore allo strumento.

Ma il terzo non ho modo di testarlo. Il quadro strumenti é stato smontato e portato a far controllare e funziona tutto.
Chi ha testato lo strumento dovrebbe avere la possibilità di verificare anche l’impulsore. In ogni caso puoi provare tu stesso: collega un voltmetro tra massa e il pin del segnale, poi ruota l’ingranaggio mentre misuri la tensione in uscita.

In alternativa sarebbe necessario un oscilloscopio, che però è una vera rarità in officina.

Tachimetro funziona tutto a parte velocità ed il conteggio dei km totali

Continuo a non capire...
lo strumento "contachilometri" è costituito da tachimetro, contachilometri, contachilometri parziale e qualche spia/illuminazione.
Come fai a dire che funziona il tachimetro a parte la velocità?
Forse intendi che non funziona nulla tranne tranne le luci.

Se ti potesse essere utile ti allego lo schema elettrico della strumentazione.

Allegati

L'unica cosa da fare è controllare bene la continutà dei vari cavi partendo dall'impulsore allo strumento.

Chi ha testato lo strumento dovrebbe avere la possibilità di verificare anche l’impulsore. In ogni caso puoi provare tu stesso: collega un voltmetro tra massa e il pin del segnale, poi ruota l’ingranaggio mentre misuri la tensione in uscita.

In alternativa sarebbe necessario un oscilloscopio, che però è una vera rarità in officina.

Continuo a non capire...
lo strumento "contachilometri" è costituito da tachimetro, contachilometri, contachilometri parziale e qualche spia/illuminazione.

Grazie mille per lo schema, gli darò un occhio per capire bene il collegamento.

Forse mi sono espresso male, nel quadro ci sono
Contagiri, livello carburante,temperatura acqua ,pressione olio , voltmetro batteria. E questi funzionano bene. Poi il contachilometri con la lancetta che indica la velocità non funzionano.

Continuo a non capire...

Per quanto riguarda l impulsore con il cavo annesso l ho sostituito nel dubbio che fosse lui il problema con uno “aggiornato” a detta del ricambista. (Allego foto).

La cosa che non mi spiego é che funzionava tutto, e stavo usando il duetto a velocità di crociera, poi tutto d’ un tratto ha smesso di funzionare.

Allegati

• IMG_3254.webp
    IMG_3254.webp
    683.5 KB · Visualizzazioni: 20