Problema TCT all'accensione

Paolo Bitta XCVI

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2017
14
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Ciao a tutti, è da un paio di mesi che mi sta dando questo problema la mia Giulietta 2.0 TCT. Praticamente dopo aver inserito la chiave e aver fatto il primo giro per accendere il quadro se provo ad avviareil motore a volte(soprattutto quando è fredda) non "parte" e da il messaggio "FAR CONTROLLARE CAMBIO AUTOMATICO", con la relativa spia del cambio sul quadro.
Per risolvere ogni volta devo scendere dall'auto, chiuderla con il telecomando e una volta rientrato si accende normalmente con nessuna spia/messaggio.

Presumo sia un problema di batteria/motorino di avviamento.

E' già capitato ad altri ?
 
Ciao Paolo quanti km ha la tua Giulietta?
 
Ciao, Marzo 2012, 121mila km.


mai fatto qualche aggiornamento alla centralina del cambio durante questo tempo?

120.000km
Ti consiglio di far sostituire l'olio appena possibile.

E di portarla subito a fare una diagnosi in centralina relativa agli attuatori... Ci sarà sicuramente qualche sensore oppure valvola idraulica che va in blocco ecco perché tocca aprire due volte la portiera...

Facci sapere


Ciao
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
mai fatto qualche aggiornamento alla centralina del cambio durante questo tempo?

120.000km
Ti consiglio di far sostituire l'olio appena possibile.

E di portarla subito a fare una diagnosi in centralina relativa agli attuatori... Ci sarà sicuramente qualche sensore oppure valvola idraulica che va in blocco ecco perché tocca aprire due volte la portiera...

Facci sapere


Ciao

Ciao, che olio mi consigli per il cambio automatico ?
Io ho acquistato la Giulietta a 75mila km, il precendente proprietario aveva fatto un cambio olio verso i 50mila, io avevo letto su vari forum e dicevano che non fosse necessario cambiarlo.
 
Ciao, che olio mi consigli per il cambio automatico ?
Io ho acquistato la Giulietta a 75mila km, il precendente proprietario aveva fatto un cambio olio verso i 50mila, io avevo letto su vari forum e dicevano che non fosse necessario cambiarlo.

Mai informazione fu più errata...

Assolutamente da cambiare almeno ogni 60.000km

consiglio il suo olio originale quello prescritto sul Manuale uso e manutenzione.

In alternativa il Motul.

Se vai sul sito Motul trovi l'olio specifico per il tct Alfa
 
Avevo lo stesso problema anche io sulla mia Giulietta 2.0 170 cv tct,che ora si trova in officina.la prima volta mi si è accesa la spia rossa del cambio mentre andavo e dopo ripetute cambiate in manuale e passaggi da automatico ad manuale si è accesa la spia rossa del cambio; ma la macchina andava bene come prima nessun segno di mal funzionamento,ero in autostrada appena possibile mi fermo spengo e riaccendo e la spia scompare :D. E poi per 6 mesi tutto bene fino a una sera che all'accensione si accende di nuovo la spia spengo e riaccendo e la macchina va normale nei giorni dopo nulla dopo un mese si accende di nuovo la spia del cambio all'accensione. E cosi per altre volte. Alla fine va cambiata la centralina del cambio tct che comprende la leva del tct con il selettore spesa del ricambio 420 euro. Più manodopera.
 
Ragazzi ho ritirato la mia giulietta sabato. Vi confermo dopo aver cambiato la centralina comprensiva del meccanismo della leva selettrice problema risolto :)
 
Tra poco andrò dal mio meccanico a far la diagnosi, mi capita circa 1 volta su 10 massimo, per il resto non da mai problemi.
Credo sia più dovuto alla batteria, perchè vedo che mi capita quando fa "fatica" ad accendersi, soprattutto quando fa molto freddo. Vi tengo aggiornati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me succedeva uguale ma la batteria era ok cmq lo spero per te ;)