Problema temperatura liquido alta

Il climatizzatore usa un compressore azionato dal motore, quindi lo "affatica" di più. Spegnerlo riduce lo sforzo richiesto, il sistema A/C genera calore extra, che va dissipato dal radiatore. Spegnendolo, il radiatore ha meno lavoro da fare.
In inverno, al contrario accendi il riscaldamento interno per velocizzare la dissipazione.

Considera che spegnere il clima può aiutare a raffreddare il motore nel traffico, ma è un rimedio temporaneo. Se succede spesso, meglio far controllare l’impianto di raffreddamento (radiatore, ventole, termostato, liquido refrigerante).

Controlli Base (che puoi fare anche tu)
1 Controlla il livello del liquido refrigerante (acqua/antigelo) a motore freddo, apri il cofano e guarda il livello nel serbatoio di espansione, se sotto il minimo, rabbocca con una miscela 50/50 di antigelo e acqua distillata.

2 Verifica perdite eventuali, visibili sotto l’auto (gocce verdi, arancioni o rosa), controlla i tubi del radiatore per crepe, gonfiori o segni di usura, vedi la ventola del radiatore a motore caldo e il clima è spento, la ventola dovrebbe girare, se non lo fa, potrebbe esserci un problema al sensore, alla ventola o al relè.

4 Controlla il tappo del radiatore o del serbatoio, può non mantenere la pressione corretta e causare surriscaldamento, guarda la lancetta della temperatura avvicinarsi alla zona rossa, annota in quali condizioni succede.

Controlli da far fare al meccanico
1 Controllo del termostato, se bloccato chiuso, impedisce la circolazione del liquido e causa surriscaldamento.
2 Controllo della pompa dell'acqua se non funziona bene, il liquido refrigerante non circola correttamente.
3 Pulizia o sostituzione del radiatore, quando ostruito da sporcizia, ruggine o calcare dissipa poco calore.
4 Verifica guarnizione della testata il surriscaldamento cronico e perdita di potenza, potrebbe essere cotta (problema serio).
5 Controllo della centralina e dei sensori della temperatura un difetto può dare letture sbagliate o far funzionare male la ventola.
 
Il climatizzatore usa un compressore azionato dal motore, quindi lo "affatica" di più. Spegnerlo riduce lo sforzo richiesto, il sistema A/C genera calore extra, che va dissipato dal radiatore. Spegnendolo, il radiatore ha meno lavoro da fare.
In inverno, al contrario accendi il riscaldamento interno per velocizzare la dissipazione.

Considera che spegnere il clima può aiutare a raffreddare il motore nel traffico, ma è un rimedio temporaneo. Se succede spesso, meglio far controllare l’impianto di raffreddamento (radiatore, ventole, termostato, liquido refrigerante).
il clima invece, avendo la possibilità di far partire autonomamente le ventole, indipendentemente dalla temperatura del liquido refrigerante, è un modo per tenere bassa la temperatura nel caso in cui il bulbo della temperatura non funziona.
Diverso è il discorso se invece non funzionano le ventola (magari per problemi elettrici). Ma in questo caso non c'è nulla da fare....
Controlli Base (che puoi fare anche tu)
1 Controlla il livello del liquido refrigerante (acqua/antigelo) a motore freddo, apri il cofano e guarda il livello nel serbatoio di espansione, se sotto il minimo, rabbocca con una miscela 50/50 di antigelo e acqua distillata.
hai fatto bene a indicarlo ma direi che è il minimo prima di cercare altre cause...
2 Verifica perdite eventuali, visibili sotto l’auto (gocce verdi, arancioni o rosa), controlla i tubi del radiatore per crepe, gonfiori o segni di usura, vedi la ventola del radiatore a motore caldo e il clima è spento, la ventola dovrebbe girare, se non lo fa, potrebbe esserci un problema al sensore, alla ventola o al relè.
se non partono nemmeno col clima il problema è sul motorino o sulle resistenze.
4 Controlla il tappo del radiatore o del serbatoio, può non mantenere la pressione corretta e causare surriscaldamento, guarda la lancetta della temperatura avvicinarsi alla zona rossa, annota in quali condizioni succede.
in teoria anche senza tappo non dovrebbe mai surriscaldarsi.
Controlli da far fare al meccanico
1 Controllo del termostato, se bloccato chiuso, impedisce la circolazione del liquido e causa surriscaldamento.
se è bloccato il termostato il radiatore rimane freddo. basta toccare i tubi di mandata e ritorno al radiatore per capire se l'acqua circola. Se il ritorno non si scalda c'è un problema al termostato.
2 Controllo della pompa dell'acqua se non funziona bene, il liquido refrigerante non circola correttamente.
difetto molto probabile. specie se quando si fa la distribuzione non si cambia la pompa....
3 Pulizia o sostituzione del radiatore, quando ostruito da sporcizia, ruggine o calcare dissipa poco calore.
4 Verifica guarnizione della testata il surriscaldamento cronico e perdita di potenza, potrebbe essere cotta (problema serio).
5 Controllo della centralina e dei sensori della temperatura un difetto può dare letture sbagliate o far funzionare male la ventola.
 
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