problema temperatura motore

wilson4

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2010
1
0
1
je
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.6
salve a tutti, mi sono appena iscritto e volevo un aiuto su un problema che ho sulla mia alfa 147.
La macchina è del 2001 1.6 benzina con impianto a metano, e quando inizia l'autunno con l'abbassamento delle temperature noto che sul quadro della temperatura del motore (che di solito è stabile ai 90 gradi) scende fino ai 80 gradi eraramente ai 70 gradi, l'ho portata dal meccanico e mi ha cambiato il sensore della temperatura (penso di aver capito tipo un termometro) però dopo qualche giorno la macchina ha continuato a dare lo stesso problema, a qualcuno gli è mai capitato lo stesso problema? qualcuno mi saprebbe dire cosa bisogna fare? grazie anticipatamente.
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao wilson4 un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
ho anch'io una 147 1.6 benzina 105cv, e ho lo stesso "problema", anche a me nel periodo estivo la lancetta si pianta sui 90° ma andando verso l'inverno incomincia a oscillare da 80 a 90 gradi.
non mi sono mai preoccupato piu' di tanto, penso che sia semplicemente la posizione del sensore di temperatura che e' diversa rispetto alla altre auto.
resta solo da chiedere agli altri possessori di questa versione... "anche a voi fa la stessa cosa?"

ciao
 
Verso l'inverno, con l'auto in movimento, è normale una temperatura tra gli 80 ed i 90°, solo se rimane costantemente più bassa è il ben conosciuto problema di termostato che rimane sempre aperto.
 
lo fa anche a me a volte che è 1.9 jtd
 
magari è una cavolata..
ma x me potrebbe essere anche solo l'aria che investe il radiatore.. dato che è piu fredda in inverno, il refrigerante si raffredda maggiormente e il sensore percepisce una temperatura piu bassa...
 
(che di solito è stabile ai 90 gradi) scende fino ai 80 gradi eraramente ai 70 gradi, l'ho portata dal meccanico e mi ha cambiato il sensore della temperatura (penso di aver capito tipo un termometro) però dopo qualche giorno la macchina ha continuato a dare lo stesso problema, a qualcuno gli è mai capitato lo stesso problema? qualcuno mi saprebbe dire cosa bisogna fare? grazie anticipatamente.
Fai sostituire il termostato e avrai una temperatura costante intorno ai 90°C anche al polo Nord.... :)

Leggi un pò di vecchie discussioni, ce ne sono a decine.... ;)

:decoccio:
 
dipende anche dalla distanza e a che regime la porti... a me anche facendo 10km la mattina appena messa in moto (a assolutamente cambiando solo sotto i 2000 giri) non sale più di 65-70 gradi
 
la mia invece anche adesso che fa -3/-4 °C cambiando sempre sotto i 2000 giri in uno spostamento di 3-4 km al massimo gia è a 90°C...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende anche dalla distanza e a che regime la porti... a me anche facendo 10km la mattina appena messa in moto (a assolutamente cambiando solo sotto i 2000 giri) non sale più di 65-70 gradi
Il benzina con termostato funzionante e temperature invernali, in 3/4 km deve raggiungere la temperatura di regime. :)


:decoccio: