Temperatura acqua motore

ajejebrazovv

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2023
1
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Salve a tutti.
Ho avuto un problemino con la mia giulietta 1.6 diesel.
Ho trovato una piccola perdita dal lato sinistro del radiatore del liquido refrigerante, prontamente riparata e liquido rabboccato al max.
Nonostante ciò da una settimana ho notato una diminuzione, seppur minima, del liquido all'interno della vaschetta.
Oltretutto ho notato che dopo aver percorso circa 20km con temperatura stabile ai 90°, con macchina parcheggiata e in folle con riscaldamento acceso (no A/C) la lancetta della temperatura dell'acqua scende.
Temperatura esterna di circa 1/2 gradi.
Allego video.
Qualcuno mi sa indirizzare su quale può essere il problema? Il termostato che fa capricci? Oppure è tutto normale?
Grazie
 
È giunta l'ora della valvola termostatica. Ulteriori perdite andranno individuate sul collettore di aspirazione e sullo scambiatore di calore della valvola egr.

Il difetto è comune a tutti i multijet di giulietta a prescindere dalla versione e dalla cilindrata. Anche sulla "nuova giulia" persiste la stessa porcheria progettuale.

Auguri & Condoglianze per la spesa.


FB_IMG_1703074502558.jpg
FB_IMG_1703074504658.jpg
FB_IMG_1703074506925.jpg
FB_IMG_1703074509055.jpg
FB_IMG_1703074511120.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Benvenuto. Il minimo abbassamento del livello può anche essere la causa di aria nel circuito, se così fosse tra un po’ dovrebbe rimanere stabile, al contrario hai una perdita. Per la temperatura credo sia il termostato che fa i capricci