Ronzio metallico dal motore tra gli 800 - 1000 giri 159 1.9jtdm 150CV

alevento

Nuovo Alfista
2 Novembre 2012
4
0
1
An
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 mjtd
Come da titolo, accelerando e portando l'auto tra gli 800 - 1000 giri, sento provenire dalla zona motore, soprattutto lato destro, un ronzio metallico molto fastidioso, che sparisce a regimi più alti.
il problema si presenta sia a freddo che a caldo. La 159 ha circa 52000 km ed il problema si è presentato da circa 1000 Km.

Che può essere??? :mecry:
 
Potrebbe essere la conta dei servizi, ma il rumore di solito somiglia ad un fischio. Per sicurezza controlla l'olio motore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao Alevento, di solito questo genere di rumori può provenire come ti hanno già detto dalla cinta servizi, la prima cosa da controllare potrebbe essere esattamente il cuscinetto tendicinta fisso, che sopra ha un piccolo copripolvere in mettallo molto sottile, potrebbe essere, molto semplice da sostituire, altrimenti si prosegue con controllo altri cuscinetti...il mio parere è da semplice hobbista di meccanica...
 
Prova a togliere il carter coprimotore, a volte è lui che vibra.. se così fosse, risolvi con qualche gommino nuovo. :decoccio:
 
Il problema è che l'ho acquistata usata da un concessionario Mercedes ad Ancona e il capo officina non ci ha capito una mazza. ho controllato il coperchio motore e relativi gommini, sono ok. Penso anch'io possa essere la cinghia servizi.
 
Problema risolto grazie al disponibilissimo capo officina del concessionario Alfa Antonietti di Jesi. Giro di nastro isolante su una scatola di plastica di cui non saprei spiegarvi le funzioni (sono un profano di motori). Prometto di postarvi una foto per farvi capire :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao riusciresti a postare le foto?
grazie mille