Problema tubi GPL e minimo con Mito TB 1.4

payne

Nuovo Alfista
6 Agosto 2022
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buongiorno,

ho cercato sul forum a lungo una cosa simile a quella che sta succedendo alla Mito della mia ragazza, ma ci sono talmente tanti post su versioni a GPL e ho trovato solo qualcosa di vagamente simile (che non riesco a ritrovare però).

L'auto ha circa 12 anni e 90mila KM e improvvisamente qualche settimana fa, mentre era al semaforo dopo 15-20 minuti intensi di utilizzo senza problemi, con il motore al minimo e senza dare gas, questo ha cominciato a strappare e si è spento.
Quindi lei lo ha riacceso per ben 2 volte e poi ha sentito uno scoppio fortissimo ed odore di gas provenire dal cofano. Dopodiché facendosi coraggio e non vedendo nulla aprendo il cofano, è ripartita a benzina e a benzina tutto bene, come se non fosse successo nulla.

L'abbiamo poi portata dal meccanico e ha trovato il tubo del GPL in ingresso nel motore scollegato (se serve per capire meglio qual è posso fare una foto). Il meccanico ha cambiato la fascetta e abbiamo riprovato ad accendere la macchina a e passare a GPL, ma dopo 15-20 minuti, di nuovo strattoni al semaforo e di nuovo scoppio e tubo scollegato. Ora il meccanico ha messo una fascetta più grossa e ha stretto fortissimo deformando quasi il tubo "ora non si stacca più di sicuro". Dopodiché è capitato che si è spenta di nuovo la macchina strattonando e abbiamo deciso di cambiare subito a benzina e di non provare ad andare più a GPL per il momento, perché abbiamo paura che non staccandosi più il tubo possa esplodere qualcos'altro.

Ora a parte cambiare meccanico, visto anche che siamo in Agosto e non ce ne sono molti di aperti... c'è qualcuno che ha qualche idea su cosa possa essere questa cosa? Avevo trovato un post (che è quello che non trovo più) che diceva su una cosa simile che poteva essere una qualche elettrovalvola che chiude il flusso di GPL quando il motore non sta andando a GPL, che si è rotta o ha i collegamenti ossidati e quindi chiude il GPL mentre il motore è acceso e quindi si forma pressione sul tubo in ingresso.
In alternativa pensavo ad un problema di carburazione di qualche tipo legato solo al GPL... la macchina a benzina va perfettamente.
 
Sicuramente c’è un problema con impianto gpl filtro iniettori sono apposto rimettere un tubo per 2 volte non è una buona riparazione specialmente se auto si spegneva ecc.. vai solo a benzina chiudi la bombola del gpl con valvole che c’è sulla bombola e appena possibile vai da chi fa impianti a fare controllare tt impianto gpl
 
Ora il meccanico ha messo una fascetta più grossa e ha stretto fortissimo deformando quasi il tubo "ora non si stacca più di sicuro". Dopodiché è capitato che si è spenta di nuovo la macchina strattonando

Ma questo da dove esce? Fischer & Price o play Mobil???

C'è un ritorno di fiamma nel collettore, chiudi immediatamente la valvola della bombola direttamente dal baule.
 
Grazie delle risposte. Procedo a chiudere il GPL dalla valvola nel baule allora. Mi pareva molto strano anche a me, però è un meccanico autorizzato Alfa per cui la prima volta ci eravamo fidati...

Speravo ci fosse qualcosa che potevamo controllare, anche perché a benzina stiamo spendendo un sacco, ma effettivamente se c'è un ritorno di fiamma e non è solo la pressione del gas potrebbe essere pericoloso. Grazie ancora. Se trovo un meccanico bravo vi faccio sapere come va a finire :D
 
Il problema è causato da due fattori:

1.Iniettori del gas che non chiudono bene e perdono

2.Regolatore di pressione starato.

Vediamo cosa esce fuori...
 
Ha trovato staccato "il tubo del gpl in ingresso nel motore"

Questo richiede un chiarimento, perché l'impianto ha una linea che va dal serbatoio al riduttore di pressione, ma è metallica (qui il gpl è ancora allo stato liquido e la pressione è elevata, 6-12 bar) ... e un condotto (in gomma) che parte dal riduttore, va al filtro e poi al rail iniettori.

Qui il gpl è allo stato gassoso e la pressione al minimo è poco superiore ad un bar, se si staccasse il risultato non sarebbe un fragoroso scoppio, percepibile dall'abitacolo.

Le elettrovalvole poi sono due: una sul serbatoio ed un'altra sul riduttore.

Si aprono in sequenza, per cui che ci sia pressione nel condotto dal serbatoio al riduttore è cosa normale ... quando si rompe quella del riduttore (e rimane chiusa perché l'apertura è azionata da un solenoide, mentre la chiusura da una molla) non succede nulla, semplicemente l'auto non commuta a gpl perché il sensore sul rail non rileva pressione.


Metti una foto di questo tubo che si è staccato così siamo sicuri su cosa stiamo ragionando ...
 
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Posso semplicemente dire della mia esperienza.
Cinque anni fa in Sardegna, mentre stavo per prendere il traghetto per il rientro, feci rifornimento in una stazione di benzina sperduta sulle montagne vicino Olbia.
Anche a me si distaccò il tubo del gas con la differenza che essendo quello, una grandissima schifezza oleosa, si andò ad appiccicare all'imbottitura del cofano e per due giorni grondava olio.
Il risultato di quel rifornimento è stato che ho dovuto sostituire il riduttore.
Escludo che ti abbiano rifilato della schifezza come quella che ti ho descritto, quindi sicuramente hai problemi all'otturatore del riduttore di pressione , che si inceppa, e ti fa salire la pressione a 8 bar a valle del riduttore, dove dovrebbe esserci un bar e mezzo massimo.
Esistono kit di revisione per i riduttori a prezzi economici (30/50 €) tipicamente usati quando si perfora la membrana, però in questo caso ti consiglio di spendere quei €350 più manodopera e cambiare il riduttore,
Però vai da un impiantista, non da un meccanico generico, perché solo lui è in grado di capire se il riduttore è guasto oppure no,
rischi che ti facciano spendere inutilmente dei soldi se non vai dalla persona giusta
 
a me è successo che si guastò il polmone del GPL, si sentiva puzza di gas ma nessun strattone o spegnimento.

gli strattoni invece li ho avuti quando gli iniettori hanno iniziato a rovinarsi.

tutto risolto sostituendo i pezzi difettosi.
 
a me è successo che si guastò il polmone del GPL, si sentiva puzza di gas ma nessun strattone o spegnimento.

gli strattoni invece li ho avuti quando gli iniettori hanno iniziato a rovinarsi.

tutto risolto sostituendo i pezzi difettosi.
Immagino che stai parlando di un motore aspirato...
 
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Buonasera. Ho qualche aggiornamento come promesso.

Dopo aver girato a benzina per un po', con il motore perfetto, sono andato da un altro meccanico che mi ha sostituito le candele e il filtro del GPL. Quando ho ripreso l'auto, sono passato subito a GPL e dopo qualche km ha rifatto gli strattoni sempre al minimo al semaforo. All'accensione da freddo se avevo girato a GPL poi l'auto si spegneva più volte e borbottava parecchio prima di partire e stabilizzarsi, mentre se avevo spento a benzina si accendeva normalmente e tutto bene. Il tubo non si è più staccato (si vede che l'altro meccanico l'aveva stretto bene bene veramente 😆).
Abbiamo richiamato il secondo meccanico, quello delle candele e ci ha detto che se a benzina andava bene allora erano probabilmente gli iniettori del GPL che andavano sostituiti.

Prima di sostituire gli iniettori ho pensato di finire il GPL e di fare un pieno dal un altro distributore per evitare che ci fossero problemi in quello in cui ero andato. Quando ho fatto il pieno ho aggiunto un additivo al GPL.

Ora ho fatto centinaio di km in autostrada e dopo metà pieno sembra andare decisamente meglio, la macchina comunque strappa un po' al minimo, ma non sembra spegnersi più. Oggi invece c'era coda in strada e dopo un po' che andavo a GPL e il minimo oscillava, si è accesa la spia gialla del motore con la scritta "Far controllare il motore".
Sono passato a benzina e da li tutto bene, l'auto non ha dato alcun segno di problemi a benzina, anche al minimo. Ma la spia non si è spenta neanche dopo 2 riavvii dell'auto. E' possibile che il pulitore abbia fatto scattare qualche sensore? Secondo voi dovrei continuare a girare finché non ho finito tutto il pieno di GPL? Intanto ho comprato un lettore OBD Bluetooth perché sono curioso di capire che tipo di errore sta dando la centralina prima di andare dal meccanico.