Problema vaschetta liquido refrigerante

N5L

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2010
24
1
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve, ho un problema sulla mia 156 1.8 TS del 2001 che attualmente ha 140.000 km, a circa 120.000 km ho sostituito la vaschetta di espansione del liquido refrigerante poichè presentava una vistosa crepa a sviluppo longitudinale da cui fuorisciuva liquido, una settimana fa controllando il vano motore come faccio praticamente ogni giorno trovo una piccola goccia di liquido dallo stesso punto: la crepa si stava generando nello stesso punto dell'altra ma se quella originale è durata 9 anni questa poco meno di 1 precisamente 364 giorni, uno prima della scadenza della garanzia stando a fattura del magazzino ricambi Alfa dove mi sono recato e ho fatto notare il problema: me ne hanno data una nuova in garanzia ricevuta 1 settimana dopo perchè dovevano mandare la "vecchia" a Torino (...). Voglio aggiungere che la vaschetta è durata 1 anno e 20.000km ma sin dal primo giorno ha presentato svitamento del tappo difficoltoso, difetto che con il tempo è sparito, visivamente sembrava leggermente gonfia, pensate che gli adesivi sono saltati via ed è diventata gialla dopo circa un mesetto. Con questa vaschetta inoltre dal primo giorno si sono formate delle bollicine sulla superficie interna superiore che anche se tolte con uno straccio si rigenerano, esse sono localizzate in prossimita del tappo. Tutt'ora ci sono perchè non ho ancora smontato la vaschetta in quanto voglio capire prima se c'è un problema di fondo che spero voi mi sappiate sapientemente individuare. Secondo me installando quella nuova, il problema si ripresenterebbe di lì a poco nelle stesse vesti.
Suppongo che non si tratti della guarnizione della testata che mi ha salutato, nella vaschetta non vi è olio, non salgono bolle d'aria quand'è in moto, l'auto rispetta in marcia le temperature di esercizio: 88° su strada, 90° in paese, in coda può andare oltre i 90°, attacca la ventola e ridiscende lentamente a temperature ben più sicure.
Termino: l'auto monta impianto a gpl Tartarini montato a metà vita della seconda vaschetta. Nell'intera vita della vettura è stato cambiato il termostato ben tre volte per via di una partita difettata, risolto il tutto montando uno marca Behr. Se avete la necessità di foto, ne posterò una volentieri. Grazie.
 
.........................up!
 
Hai mai sostituito il liquido refrigerante e rimesso il suo nuovo specifico? Fatta una pulizia dell'impianto di raffreddamento? Le bollivi ne potrebbero essere dovute a più percentuale di acqua che di liquido... Per quanto riguarda la crepa non saprei... Non mi è mai successo.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
L'impianto è pulito e sempre riempito con paraflu 11 al 50%, per via dei termostati rotti nel tempo. Domani la devo montare, spero che era difettoso il tappo della vaschetta...
 
controlla il tappo...dovrebbe avere una valvola di sfiato, non vorrei che qst fosse otturato non agevolando la depressione della vaschetta, provocando la rottura x espansione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema risolto, infatti era il tappo, questa qui ce l'ho su da 2 giorni e il tappo sembra funzionare a dovere. Ci ho fatto già 450 km e non presenta nè rigonfiamenti o altre stranezze. Quindi quando il tappo, che è tarato a 1.4bar, non svolge più la sua funzione, la vaschetta viene sollecitata finchè non si fessurizza nel suo punto più debole.