Problema vibrazione al minimo durante arresto marcia

Andrea93

Nuovo Alfista
1 Marzo 2025
2
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi (Giulietta 1.6. 120 cv del 2017 euro 6 con cambio tct e 170mila km)
In decelerazione, quando con l’auto arrivo a fermarmi a uno stop o a una rotonda, il regime del motore scende al di sotto del minimo (fino a circa 600 giri) creando vibrazioni, per poi tornare al suo regime di minimo normale. Tenete conto che per tentare di risolvere il problema ho già pulito corpo farfallato che era incrostato, ho sostituito il debimetro e il sensore MAP del collettore di aspirazione che era completamente incrostato.. ho fatto tagliando con tutti filtri bosch e olio bardhal.. la situazione ora è un po migliorata in quanto questo problema ora non lo fa più sempre, ma solo a volte. Capita che lo faccia sia a macchina fredda che a macchina calda, indifferentemente. Non sono riuscito a smontare la valvola egr perchè ho sballato una vite, ma non credo che pulendola avrei risolto il problema. Anche perchè proprio qualche giorno fa ho rimappato la centralina rimuovendo fap e inibendo valvola egr, senza però risolvere questo fastidioso problema della vibrazione al momento di fermarmi.
Secondo voi cosa può essere? Grazie mille

Se la egr non funziona bene per via delle incrostazioni, inibendola elettronicamente potrebbe essere rimasta semi aperta. Secondo me va smontata

Ok, allora proverò a smontarla.. rimanendo semi aperta il flusso dei gas passando potrebbe dar luogo a quel problema? E quel tubo a flauto che si innesta di fianco alla valvola e che in qualche video yt ho visto smontare e pulire può c’entrare qualcosa anch’esso? Perchè purtroppo non sono riuscito a smontare neanche quello quando ho provato a smontare la egr..

- Informazione Pubblicitaria -
X