Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Alfista principiante
5 Maggio 2025
12
7
5
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.

la mia non ha particolari strappi, diciamo che la cambiate si sentono in D se cambi con alto carico di gas, ma è normale per un doppia frizione... anche io abito in collina e in discesa se freno scala a volte anche troppo per i miei gusti...

Grazie Relic,
la proverò meglio in discesa.
Non vorrei che avessero modificato la logica di funzionamento e le prime volte (anche frenando) non ha scalato.
Ieri mi scendeva in sesta e non scalava la marcia, neanche in modalità Dynamic.

Anche a me le cambiate strappano con alto carico di gas (altrimenti sono abbastanza dolci).
Non so se sia normale sentire gli strappi con questo cambio, ma quando capita nel mio caso sono molto forti; la porterò in officina.

A titolo di confronto nelle tre auto tedesche con il DSG le cambiate erano sempre inavvertibili.
Ho avuto anche una moto Honda con il cambio doppia frizione e le cambiate erano sempre appena avvertibili.

- Informazione Pubblicitaria -
io lo noto solo in pieno carico e soprattutto se cambio in manuale (ho la leva..) altrimenti sono fluide.
In discesa è proprio strano, a me in alcuni tratti a volte scala anche in 3 col motore a 3000 giri....

Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.
Ne avevamo parlato quando venne annunciato questo up: la rotella senza la possibilità di cambiare in manuale con le palette è normale che crei problemi purtroppo. Capisco essere un grande disagio per tutte quelle versioni che non hanno la possibilità di dotarsi delle leve al volante come la tua

• Like
Reactions: Hyperiky
A parte che la rotella per il cambio è veramente contro-intuitiva (ma mi rendo conto che costa molto meno di una leva), secondo me la mancanza della modalità manuale è una carenza rilevante, soprattutto per un auto a vocazione sportiva.
Peraltro, avendo poca potenza ogni tanto sarebbe utile poter forzare la scalata per un sorpasso.
Infine, senza poter scalare in discesa può anche essere al limite del pericoloso.

Ma ribadisco, pensavo che avesse ancora la leva con la possibilità di usare il manuale anche senza le palette (come in altre auto che ho avuto), ma ho sbagliato. Sto quasi valutando anche di sostituirla.

PS: avessero almeno messo la rotella per il sistema multimediale come nella Stelvio, anche questo avrebbe aumentato la sicurezza alla guida.

Capita anche ad altri?

Quanti km ha l auto..
Hai il cambio ancora “legato” più la usi più si ammorbidirà
Riguardo la modalità sequenziale.. quando sarai fuori dalla garanzia potrai montare le palette (paddle) aftermarket in centri non autorizzati

A parte che la rotella per il cambio è veramente contro-intuitiva (ma mi rendo conto che costa molto meno di una leva), secondo me la mancanza della modalità manuale è una carenza rilevante, soprattutto per un auto a vocazione sportiva.
Peraltro, avendo poca potenza ogni tanto sarebbe utile poter forzare la scalata per un sorpasso.
Infine, senza poter scalare in discesa può anche essere al limite del pericoloso.

Ma ribadisco, pensavo che avesse ancora la leva con la possibilità di usare il manuale anche senza le palette (come in altre auto che ho avuto), ma ho sbagliato. Sto quasi valutando anche di sostituirla.

PS: avessero almeno messo la rotella per il sistema multimediale come nella Stelvio, anche questo avrebbe aumentato la sicurezza alla guida.
Una lamentela che capisco: avrebbero dovuto dotare tutte le versioni delle palette al volante per le cambiate in manuale ma sarebbe andato contro la filosofia del risparmio.

Quanti km ha l auto..
Hai il cambio ancora “legato” più la usi più si ammorbidirà
Riguardo la modalità sequenziale.. quando sarai fuori dalla garanzia potrai montare le palette (paddle) aftermarket in centri non autorizzati
Non ricordo ma pochissimi, l'ho ritirata da pochi giorni.
Spero che tu abbia ragione e che possa migliorare. Magari la uso ancora una settimana prima di portarla in officina.
Secondo te nei centri autorizzati potrebbero montare le palette e di conseguenza modificare il SW per la relativa gestione?

X